Vela, Melges 32: con una giornata di forte vento da nord si conclude il terzo evento consecutivo che ha visto il club scarlinese protagonista della vela internazionale

Vince il team di Caipirinha, capitanato da Martin Reintjes. Scarlino: Tre intense giornate di regate a Scarlino per la flotta Melges 32, impegnata nel terzo evento stagionale della Melges World League, con un weekend all’insegna della mutevolezza delle condizioni metereologiche, con punte, nella giornata di venerdì 25, fino a oltre 50 nodi.

Il comitato di Regata, presieduto da Maria Torrijo, ha tuttavia saputo approfittare al meglio delle finestre lasciate da una complessa situazione di bassa pressione, permettendo la disputa di sei prove regolari.

vela 2.jpgSe la prima giornata, con tre prove, ha visto la guida di Homanit di Gordon Nickel e Maximilian Stein, con la disputa della quarta prova la leadership è passata a Caipirinha di Martin Reintjes, che non ha più lasciato la prima posizione. L’equipaggio dell’armatore gardesano neo-campione del mondo sale in vetta alla classifica, riconfermando così il successo ottenuto nella tappa precedente a Villasimius.

Secondo, per soli due punti, il monegasco Giangi Serena di Lapigio, con G-Spot, seguito di un solo punto da Homanit. A Homanit anche il premio per il primo equipaggio corinthian.

Cala quindi il sipario su un mese intensissimo di vela di alto livello, che ha visto il Club Nautico Scarlino protagonista dapprima della Swan Tuscany Challenge, dedicata agli Swan One Design (ClubSwan 50, ClubSwan 36 e Swan 45), per poi cimentarsi come co-organizzatore del Campionato Italiano Classi Olimpiche, pregiandosi di ospitare le classi paralimpiche Hansa 303 e 2.4.

Con l’evento Melges 32 World League la Marina di Scarlino si riconferma meta ambita per la vela di ogni livello, e si colloca tra le poche destinazioni che, con il pieno rispetto delle norme anti-Covid 19, ha potuto mantenere alto il livello degli eventi velici organizzati, recuperando talune cancellazioni avvenute nel periodo primaverile.

Adesso tutte le attenzioni sono su Swan One Design Worlds, Campionato del Mondo delle Classi Swan One Design, in programma dal 13 al 17 ottobre.