Calcio: Grosseto in campo nel torneo sperimentale 'eSport Serie D'

Saranno 9 i giocatori biancorossi che prenderanno parte al nuovo torneo organizzato dalla Lega nazionale dilettanti sulla console Playstation 4. Palermo, Lucchese, Savoia, Messina, Mantova, Torres e Taranto tra le avversarie del Grifone nel campionato a 20 squadre. Venerdì 8 maggio, ore 19, la prima gara di campionato.

tommaso pierangioli.JPGGrosseto: Da domani la Serie D torna in campo. Il campionato, però, si sposta sulla console Playstation 4, dove la Lega nazionale dilettanti ha organizzato, nell’ambito del progetto #iogiocoacasa, il primo campionato virtuale di eSerieD. Si tratta, in pratica, di un campionato composto da 20 società reali partecipanti alla Serie D che si sfideranno su Playstation 4 facendo giocare i propri tesserati.

Per l’Us Grosseto scenderanno in campo, chiaramente nel videogioco, Elia Galliagani, capitano della formazione, Emiliano Fratini, Riccardo Cretella, Nicola Sabatini, Filippo Boccardi, Samuele Viligiardi, Tommaso Pierangioli e Tommaso Rosi. Saranno loro a rappresentare la società unionista in quello che rappresenterà il primo passo per l’avvio del campionato ufficiale dedicato alle squadre della Serie D italiana, con promozioni e retrocessioni. Tra le 20 squadre partecipanti, oltre al Grosseto, ci sono Palermo, Lucchese, Torres, Savoia, Foligno, Ostia Mare, Taranto, Virtus Bolzano, Bitonto, Vastese, Turris, Trastevere, Sanremese, Mantova, Messina, Chieri, Recanatese, Mestre e Pro Sesto.

A queste prime società si aggiungeranno nei prossimi giorni tutte le altre, sempre suddivise in gruppi da 20, per una competizione su PlayStation,attraverso la modalità Pro Club di FIFA 20.Due gare al giorno saranno pubblicate sul canale Youtubedella LND, raccontate dalla telecronaca di Giuseppe Di Giovanni, voce ufficiale del RoadShow 2k20. Tutti gli aggiornamenti, i risultati, la classifica e i contenuti editoriali, saranno disponibili sul sito esport.lnd.it/it/esporte sulle piattaforme social della Lega Nazionale Dilettanti.

Le partite. Le partite dureranno 6 minuti a tempo e si giocheranno con la formula del 5 contro 5, ovvero 5 giocatori per ogni squadra a partita. Questo comporterà da parte della formazione biancorossa un’attenta selezione anche nel far girare i nove giocatori che compongono la rosa. La prima sfida, che si giocherà venerdì 8 maggio alle ore 19, sarà in diretta sulla pagina Facebook dell’Us Grosseto, e vedrà il Grifone scontrarsi contro il Mestre.

Campionato sperimentale eSerieD - La formula. Le sfide saranno di sola andata. Al termine del girone la prima classificata sarà dichiarata vincente della regular-season e sarà qualificata direttamente per la semifinale del torneo. La seconda classificata al termine della regular-season accederà alla semifinale, che si disputa in gara doppia con la regola dei gol in trasferta. In caso di parità assoluta è previsto il “replay”, gara decisiva che si ripeterà ancora in caso di ulteriore parità fino a decretare un vincitore. La finale si disputa in gara unica: in caso di parità anche per la finalissima vige la regola del “replay”. La terza e la quarta classificata accederanno direttamente al secondo turno play-off, da disputarsi in gara unica e con due risultati su 3 (vittoria e pareggio) in favore della migliore piazzata. Quinta, sesta, settima e ottava classificata accedono direttamente al primo turno play-off, che si disputa in gara unica con due risultati su 3 per la meglio piazzata.