Rally: Trofeo Maremma e Colline Metallifere insieme. Allo studio ripartire con il territorio e per lo sport

di Gianni ManciniFollonica: Tornano a rombare i motori, con la proposta di unire le due gare, il 44° Trofeo Maremma e il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia rimandato per l'emergenza epidemiologica da Covid 19. "Questi Rally sanno da fare" direbbe senza mezzi termini Alessandro Manzoni. La scuderia Maremma Corse 2.0, organizzatrice di entrambe le gare, propone lo svolgimento nei giorni 24 e 25 ottobre, salvo diverse indicazioni federali.

Due giorni di gare previsti, uno per il Maremma e l'altro per il Val di Cornia, sfruttando prove speciali di grande tradizione.

Questo progetto è allo studio degli organizzatori che ci stanno lavorando  per cercare di tenere a a calendario gli eventi, secondo indicazioni e disposizioni che potranno essere impartite dalla Federazione nel rimodulare il calendario sportivo nazionale.
Una iniziativa importante sia per il territorio che per lo sport, liberando di fatto una data nel fitto calendario regionale di corse su strada e accogliere tutte le gare  in un lasso di tempo  limitato  sino a dicembre, periodo del quale  ancora  non si sa  quale possa essere la data di inizio.

Il 44° Trofeo Maremma ha aperto ipoteticamente il cantiere per allargare i propri orizzonti in questo 2020 certamente avviato  sotto i buoni auspici e proprio voler guardare con fiducia al futuro è stata la molla che ha stimolato l'organizzazione ad ipotizzare ad un interessante collage delle due gare, restituire al territorio ed allo sport un raggio di sole ed anche per onorare  gli impegni presi con le amministrazioni locali, con i partner e con gli sponsor.

Due i cuori pulsanti della gara, il “traino” del Colline Metallifere e della Val di Cornia e Folloni, storica sede del “Maremma” partendo quest'ultima il pomeriggio di sabato 24 ottobre.
La gara si prevede possa spostarsi nel versante maremmano con una o due prove prima di portarsi a Piombino per la disputa della super prova speciale nella zona del porto.

Domenica 25 ottobre  la sfida si sposterà nel versante della Val di Cornia  con altre due prove speciali sfruttando percorsi già utilizzati nel recente passato, prima dell'arrivo a Piombino.
Zona baricentrica  per questo tracciato allargato è Venturina dove potrebbe essere organizzato un Parco Assistenza.
Tutto questo non è altro  che una bozza, l'intento della Maremma Corse 2.0  è quello di mantenere viva l'idea di entrambe le gare.

Utile anche come ricaduta  economica per il comparto turistico mediante il turismo emozionale, che andrà a generare oltrechè a regalare  momenti di divertimento  e di grande agonismo con il rally.