Volley giovanile. ‘Il Grosseto Volley rappresenta un faro nel settore giovanile femminile della nostra provincia’

di Giulia Ferretti Grosseto: “I risultati parlano chiaro” - dice Luigi Ferraro, coach della squadra femminile seniores di serie C.

“Grosseto Volley continua a rappresentare la migliore qualità del volley nella nostra provincia in tutte le categorie giovanili grazie alla qualità degli allenatori, che coordinati nel settore giovanile da Michele Tosi, sono la massima espressione sia  propria, che della prima squadra.

A mio avviso, - conclude Luigi Ferraro – tutto il nostro settore giovanile può crescere ancora, migliorando la qualità anche del reclutamento delle giovanissime”.

volley grosseto 6.jpgUnder 18 - Errepi Grosseto.

Dopo la fase a gironi del campionato interprovinciale il Team ha conquistato il diritto a giocare i quarti di finale del torneo territoriale contro il Tomei Livorno. La gara di andata, giocata a Livorno lo scorso 3 marzo, ha visto trionfare le giovani del Grosseto Volley con un netto 3-0 che lascia ben sperare per l’accesso alla semifinale. L gara di ritorno si svolgerà a Grosseto, ma vista l’emergenza per CVID-19 la data non è stata ancora resa nota. Il Team Under 18, è  quindi la vera sorpresa di questa stagione, oggi rinforzata con l’innesto della centrale Maria Vittoria Colucci, classe 2004, atleta quest’ultima del team dell’Under 16, ma stabilmente impegnata con la prima squadra in Serie C.

Questa la rosa dell’Under 18: Biserni, Buzzichelli, Cherubini, Colucci, Gaita, Milani, Munafò, Paghi, Rauso, Tarolla, Freni. Allenatore: Gianluca Vaccaro, Dirigente Accompagnatore: Massimo Munafò

Under 16 – Elettromeccanica Moderna Grosseto.

Conquista l’accesso alla ‘final-four’ territoriale il gruppo di Enrico Ferrari dopo aver giocato un difficile girone di qualificazione ed aver stravinto il confronto decisivo che lo vedeva sfidare le cugine dell’Under 16 dei Vigili del Fuoco di Grosseto.

volley grosseto 2.jpg3 a 1 il risultato finale nella gara di ritorno, con una prestazione in evidenza. Da segnalare, su tutte Marku Kristel. La data della final-four è ancora da definire, ma l’avversario sarà il forte team del Volley Livorno. Nell’altra semifinale si affronteranno Volley Cecina Rossa e i Lupi San Miniato Gialla.

Grandi aspettative sulla crescita tecnica delle ragazze Under 16, alcune delle quali spesso impegnate anche con la prima squadra di Serie C. Del gruppo fa parte Annalisa Milani (Palleggiatore del 2005) convocata dai selezionatori Fipav per il ‘Progetto Regioni’ Femminile. Melissa Angeli (schiacciatore del 2005) ha fatto parte della selezione Fipav che ha disputato il prestigioso Trofeo Bussinello 2020.

Questa la rosa dell’Under 16: Melissa Angeli, Lisa Casini, Elena Ciavattini, Erika Civattini, Victoria Maria Colucci, Elisa Freni, Veronica Guidoni, Kristel Marku, Annalisa Milani, Francesca Paparone, Giulia Piccioli, Agnese Viero. Allenatore: Enrico Ferrari, dirigente: Marco Pucci.

Under 16 - MAURYS Grosseto Volley.

Difficile il cammino in questa prima parte della stagione per l’Under 16 allenata da Vanessa Potenti, che però riesce a togliersi qualche soddisfazione. Il gruppo, nel complesso ha mostrato tanti progressi rispetto al punto di partenza, grazie al lavoro tecnico e alla dedizione delle ragazze. Sarà interessante continuare a seguire questa formazione nel corso della seconda parte di stagione.

Questa la rosa dell’Under 16: Lisa Balestri, Suami Belli, Giulia Benedetti, Benedetta Bruci, Alice Cherubini, Aurora Chinnici, Marta De Rosa, Sabrina Grotti, Claudia Masucci, Annalisa Mengoni, Angelica Ricca, Marta Ricca, Clara Sestini. Allenatore: Vanessa Potenti. Dirigente: Anna Errichiello.

volley grosseto 1.jpgUnder 14 – Gelateria “Il Pozzetto” Grosseto.

Cavalcata vincente per le piccole Under 14 del Grosseto Volley che, dopo il girone di qualificazione, hanno conquistato l’accesso alla Final Four territoriale. Appuntamento importante giocato in totale emergenza d’organico che ha impedito (ben 3 titolari out) un confronto alla pari con i quotati avversari (Volley Project, Ambra Cavallini Pontedera e Volley Cecina Rossa). Da segnalare nel team di Pacube la giovanissima Giulia Caliani, (nella foto a dx) atleta quest’ultima, selezionata dallo Staff tecnico della Fipav per la rappresentativa Toscana.

Questa la rosa dell’Under 14: Matilde Bronchini, Carolina Culicchi,  Sara D’Eramo, Sara Gambelli, Giada Lucchesi, Lisa Montomoli,  Gemma Picci, Noemi Rossi, Marica Saviello, Alice Vangelisti, Margherita Andreini, Giulia Caliani, Francesca Caselli. Allenatore: Carolina Pacube De Leo. Dirigente Accompagnatore: Michele D’Erasmo

U/13 – Tosco Intermedia Grosseto.

volley grosseto 5.jpgOttimo il girone eliminatorio, quello giocato dalle piccole biancorosse che chiudono così al secondo posto a quota 31 punti.

Alla ripresa dell’attività il gruppo sarà impegnato nel girone F della seconda fase del torneo, in un girone che vedrà opposte alle grossetane, i Lupi Folgore San Miniato, Boxdrop Migliarino e Volley Peccioli.

Anche questo gruppo è all’attenzione dei selezionatori Fipav che hanno convocato stabilmente le 2007, Sara Gambelli, Matilde Bronchini e Marica Saviello.volley grosseto 4.jpg

Questa la rosa dell’Under 13: Giovanna Ambrosecchio, Elisabetta Mazzi, Martina Di Giovanna, Bianca Mazzei, Lisa Montomoli, Gemma Pucci, Giorgia Rossi, Aurora Bracci, Matilde Bronchini, Caterina Caluri, Noemi Goracci, Marika Saviello. Allenatore Samantha Tommasini. Dirigente Accompagnatore: Vito Di Giovanna.

Under 12 A – Tosco Intermedia Grosseto Volley School.

Il gruppo di ragazzine è affidato a due giovanissimi tecnici, Gianluca Vaccaro e Pino Alpini. Le loro gare sono iniziate ed è un vero divertimento vederle giocare.

Under 12 B – Gioielleria Mirolli Grosseto Volley School.

Il gruppo è affidato a Samantha Tommasini. Tra le altre gare c’è stato anche il derby tutto fatto in casa. Una sfida, tra l’altro piacevolissima, dove la maggiore esperienza delle bimbe di Tommasini ha avuto la meglio.

volley grosseto 3.jpg