Rally. ‘Cresce attesa per il Sesto Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia

Piombino si appresta ad ospitare per il quarto anno consecutivo il grande evento motoristico con la conferma a titolarità di gara nazionale. Il  20 marzo si chiuderanno le iscrizioni. Grandi nomi del rally nazionale. Grandi novità per la gara che torna nella città del ferro.

di Gianni  Mancini

Piombino: Cresce l'attesa nella città del ferro per il sesto Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, gara nazionale, quarto Memorial “LeonardoTucci”, che andrà in scena nei giorni 27 e 28 marzo.

La manifestazione organizzata dalla scuderia Maremma Corse 2.0, primo grande appuntamento motoristico del 2020 allestito con grande determinazione e professionalità dalla squadra del presidente Marco Federighi e con in testa patron Paolo Santini.

43 ralli trofeo maremma MICHELINI.jpgIl team follonichese è da tempo a lavoro al fine di presentare una manifestazione ad alto livello. Sarà una grande edizione quella che per il quarto anno consecutivo si svolge a Piombino che si presenta con non poche novità tra le quali il fatto che la gara si svolgerà di sabato in concomitanza delle consultazioni elettorali nonché la conferma del rally a gara nazionale, davvero un bel salto di qualità dopo quattro successi nei rally day ma con un futuro sempre più in crescita.  La convinzione degli organizzatori è che la gara piombinese possa arrivare molto in alto.

“La gara aveva tutte le carte in regola ed è arrivato il grande salto, - sottolinea patron  Paolo  Santini -. Credo in questa gara e credo che possa aspirare ad altri traguardi”.

E adesso?  “Mi voglio godere, dopo tante fatiche, con tutta la mia meravigliosa squadra questa edizione del Colline Metallifere e della Val di Cornia, sperando in un ennesimo grande successo. Me lo voglio godere con il presidente Mauro Federighi e tutta la mia squadra”.

rally piombino.JPGIl rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, che sta per andare in scena anche quest'anno sarà dedicato alla memoria di Leonardo Tucci, e sarà una edizione che si preannuncia con grandi novità.

Una di queste novità è che la gara partirà da Venturina, la più significativa  è quella  della conferma a gara nazionale, quindi con i presupposti ad ulteriore crescita per il futuro per questo rally con il quale la sua nascita nel 2015 ha sempre creato di coniugare lo sport con la promozione del territorio. 

Il rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, giunto alla sua sesta edizione si presenta con un format del tutto rinnovato. Nove sono le prove speciali. Si partirà da Venturina ( sabato 28 marzo alle ore 11,30). Confermate le  prove speciali di Sassetta ( 3 volte) nel suo tratto integrale, “crono” meglio definita dal maestro Dado Andreini, una curva che non finisce mai, come l'università delle curve, quindi Campiglia (ex Volpaiola) due volte, quindi Monteverdi tre volte, per poi concludere la manifestazione  con la prove super spettacolo di Piombino in notturna.

Nove prove  per complessivi 79,56 km di tratti cronometrati che ne misura 256,36. Gli organizzatori anche per questa edizione  possono contare sull'appoggio dei comuni di Piombino, Suvereto, Sassetta, Campiglia e Monteverdi.

Il 20 marzo  si chiuderanno le iscrizioni.