Pallamano: la Solari Grosseto Handball batte Prato e vede i play off

Primo successo per l'Under19M sul Poggibonsi.Grosseto: Grosseto-Prato una partita da dentro o fuori, determinante per la classifica. Chi vince può aspirare ancora a un posto nelle prime quattro. Il Prato è arrivato a Grosseto determinato. Fa la partita e si porta in vantaggio dall'inizio dell'incontro.  I grossetani non trovano continuità.

Accorciano varie volte ma i lanieri respingono i recuperi dei locali. Il punteggio è un continuo elastico col Grosseto che accorcia e subito dopo il Prato che allunga. Verso la fine il divario però sembra incolmabile. I pratesi accumulano 6 lunghezze di vantaggio. Sembra finita la partita. Ma i maremmani non si arrendono e piano piano costruiscono la rimonta quasi impossibile. Dal 18mo della ripresa il Prato non segna più. Un vero e proprio black-out degli ospiti che negli ultimi 12 minuti di gioco, merito questo anche della caparbietà dei grossetani, vanno in confusione e perdono la testa, senza andare più a segno. il Grosseto infila così, azione dopo azione, un break di 8 reti. Prima pareggia e nel finale allunga per il definitivo 25 a 23.

Un successo che proietta la Solari al quinto posto in classifica. Il cammino è ancora duro per le final four, ma le speranze di entrare nei primi quattro aumentano. È chiaro che sulla carta tutto è possible ma il campo dice che bisogna lavorare ancora e non demordere mai. Soprattutto, in un campionato così equilibrato, non si può sottovalutare nessun avversario. Ora testa a sabato prossimo, appuntamento in esterna contro la Medicea, altro solido e tenace avversario.
Da segnalare il gradito ritorno in campo di Peronaci, dopo tre anni di assenza dalle competizioni ufficiali.

Tabellino: Grosseto vs Prato 25-23 (1tp 11-14)
In campo: Baccetti (1), Baricci, Carnesecchi, Comanac, De Florio (4), Del Giudice (15), Esposito, Grechi, Kellner (1), Nunziatini (2), Rizzo, Saccone, Sbardellati (2), Sclano, Peronaci, Quinati.
Coach: Stefano Chirone

Da segnalare, per le giovanili, l'ottimo successo esterno della formazione under19M: 33-30 al Poggibonsi. Maremmani sempre in partita e con grande determinazione rispondono agli attacchi giallorossi, respingendo colpo a colpo le ripartenze dei padroni di casa. Sebbene decimati e con l'infermiera piena, i grossetani fanno fronte unico e questa volta non registrano cali di tensione. È una battaglia fino all'ultimo secondo che porta la prima vittoria in campionato. Un successo meritato da un gruppo con grandi potenzialità, a cui manca solo un pò di fiducia in più. In evidenza Grechi, Kellner, Baccetti, Comanac e Montemaggi fra i pali. Bartoletti gestisce la palla e guida l'attacco dipensando palloni propizi per i compagni. Grande supporto fornito anche da Ferraiuolo e Carnesecchi.