Finale Australian Open 2020. Una sfida tra fuori classe

Vince Djokovic dopo una maratona lunga cinque set. Onore a Thiem che si è battuto come un leone.Il torneo di tennis australiano che di fatto apre la stagione tennistica, anche in questa edizione non ha deluse le attese dei tanti appassionati che seguono questo sport.

Nel tabellone maschile, l’epilogo finale è stato tra il serbo Novak Djokovic e l’austriaco Dominic Thiem. Una bella e appassionate sfida durata ben cinque lunghi set. Alla, fine l’ha spuntata con il punteggio di 3-2, questi i set parziali 6-4 4-6 2-6 6-3 6-4, il serbo che con questo risultato conquista la vetta della classifica ATP, tornando numero Uno mondiale. La sfida tra i due è andata così. Il clima a Melbourne era perfetto per giocare una finale tennis. Il catino del Rod Laver Arena, per l’occasione pieno di sportivi in ogni ordine di posti, accoglie i due campioni con un boato, quando i due varcano la soglia dell’ingresso in campo. I bookmakers di https://www.casinoitaliani.it/ erano incerti su chi avrebbe potuto vincere questo Slam.

Per il serbo è la venticinquesima finale di uno Slam che si trova a giocare. Un ruolino davvero invidiabile, con 16 Slam vinti, di cui sette qui a Melbourne. Per lo sfidante austriaco, invece è la terza finale di uno Slam, senza ancora nessuna vittoria all’attivo in un torneo di queste dimensioni.

Djokovic, che si trova a solo tre lunghezze dal record di Federer, e a due dall’altro campionissimo Rafael Nadal, centrare un major è un tassello molto importante della sua già prestigiosa carriera.

Con questo suo ottavo atto conclusivo all’Australian Open, Novak Djokovic si presenta con un bilancio di 74 partite vinte e 8 perse a Melbourne, impressionante e otto finali giocate, che sono comunque un record assoluto.

Primo set: Inizia con il serbo al servizio. Djokovic è partito a bene, serve ancora meglio con ottime soluzioni in attacco. L’austriaco sembra ancora non essere entrato in partita. Si subito sul 3-0 per Nole. L’austriaco muove il punteggio tenendo un servizio, ma Djokovic allunga sul 4-1. Il primo set poi si chiuderà 6-4 per il Serbo.

Nel secondo set, l’austriaco sembra un altro giocatore. Entra molto determinato, è Djokovic sembra accusare il colpo. Il set va a Thiem per 6-4. Adesso lo score dice che in totale adesso siamo a 25 vincenti e 27 errori per Thiem, 16 - 27 invece per Djokovic. La lotta continua ancora punto su punto e il terzo set va all’austriaco che sembra inarrestabile. Nel quarto set, il serbo sembra aver ritrovato la strada giusta e così porta a casa il set con il punteggio di 6-3. Si arriva al quinto e decisivo set. La tensione tra i due è alle stelle e il pubblico in delirio. Nole sembra essere più sciolto rispetto a Dominic, da parte sua, continua a mollare colpi fortissimi sia con il dritto, sia con il rovescio. Il set sembra equilibrato e si arriva al 3 pari. Però, il Serbo, negli ultimi due turni di battuta diventa più autoritario rispetto a Thiem, riuscendo così a portare a casa il set e l’apoteosi dello Slam conquistato, il numero 17 della sua bellissima carriera.

(Foto Pixabay)