Il Club biancorosso ‘Anno Zero’ ha festeggiato i cinquant’anni d’attività

“Presentato l’opuscolo “Una storia lunga 50 anni di Biancorosso” nella sala del Consiglio Comunale”. di Franco Ferretti Grosseto: Tantissimi erano i tifosi e le persone presenti, nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, per festeggiare i cinquant’anni dello storico club “Anno Zero” e presentare l’opuscolo “Una storia lunga 50 anni di Biancorosso”.

premi anno zero.jpgA fare gli onori di casa, il presidente del club Guido Borsetti, con a fianco il suo vice Giorgio Mangiapane e l’assessore allo Sport del comune di Grosseto, Fabrizio Rossi. Dopo il saluto dell’assessore Fabrizio Rossi, tra l’altro da sempre tifosissimo del grifone, che si è soffermato brevemente sull’importanza che riveste la così detta “fede calcistica”, e sulla storia che ha fatto questo club, sia per la città che per la maglia del Grosseto, la parola è passata a un Guido Borsetti molto emozionato.

Il presidente Borsetti ha poi ripercorso tutto il cammino storico che il club, dalla sua nascita avvenuta nel lontano 1970 con il primo presidente Gianfranco Giunti. Momenti belli ed esaltanti sul piano sportivo, conditi da tanti aneddoti e curiosità, sono riportarti nella pubblicazione presentata del Club, senza risparmiare anche momenti, sportivamente parlando, meno positivi che la Grosseto calcistica ha purtroppo ha attraversato.

anno zero borsetti rossi mangipane.jpgUn momento invece particolare e molto toccante, è stato quando Borsetti ha ricordato Viviana Pascucci e Francesca Mengoni, le due giovanissime tifose che durante una trasferta per seguire la squadra a Colle Val d’Elsa, il 25 febbraio del 1995, perirono in un terribile incidente stradale.

A queste due giovani vite spezzate, presenti in sala le mamme di Francesca e Viviana, il club, l’ Us Grosseto, l’amministrazione comunale, ma anche i tantissimi tifosi grossetani hanno tributato un caloroso applauso a ricordo di questa immane tragedia.

Era presente in sala, anche l’attuale tecnico dei biancorossi Lamberto Magrini. Alla fine, premiazioni e targhe ricordo consegnate da parte della dirigenza del club “Anno Zero”.

 

 

 

di seguito un momento dell'assessore Rossi durante un intervista rilasciata alla tv nella sala del Consiglio Comunale