Calcio: Argentario, settore giovanile a gonfie vele

di Vittorio Patanè Porto S.Stefano: Argentario, settore giovanile a gonfie vele. Il sodalizio santostefanese da sempre ha un settore giovanile importante, negli ultimi due anni, grazie alla collaborazione con il Perugia calcio voluta fortemente dal suo responsabile Domenico Picchianti ,  il movimento calcistico argentarino  ha effettuato un grosso salto di qualità.

Ai numeri importanti di questo specifico settore della società presieduta da Amerigo Loffredo , si è aggiunta la possibilità per tecnici , preparatori dei portieri , addetti ai lavori , di confrontarsi con una realtà quale quella di una società professionistica  di scuola tecnica superiore, che ha dato un impulso diverso e soprattutto ha portato un valore aggiunto in termini di organizzazione del lavoro sul campo. Tante sono le squadre, che vanno  dai pulcini alle soglie della Juniores che si stanno avvalendo di questa collaborazione, in uno scambio prezioso  continuo e costruttivo di esperienze con i tecnici del Perugia calcio spesso sul terreno di gioco del  Maracanà e con i tecnici santostefanesi  molte volte invitati al mitico Curi di Perugia per assistere e partecipare a sessioni tecniche con i ragazzi.  Cosi come sono tanti i tornei a cui le varie formazioni argentarine vengono invitate e dove i calciatori in erba portosantostefanesi si fanno valere. Ultimo in ordine di tempo la squadra esordienti 2007/2008 allenata da mister Luca Mantovani, che ha partecipato lo scorso 29 Dicembre al torneo natalizio a Tuscania (VT) dove erano invitate le società affiliate al Perugia calcio.

Ebbene i ragazzini di mister Mantovani, dopo una serie di vittorie , si sono arresi in finale solo alla formazione pari età del Perugia, perdendo per 2-1 e con un gol segnato dai grifoncini in piena zona cesarini. Un risultato eclatante , dimostrazione dell'ottimo lavoro del tecnico  biancoazzurro e della scuola calcio argentarina. “I miei ragazzi- dice un soddisfatto Luca Mantovani- sono un work in progress, è da solo quattro mesi che lavoriamo assieme e stiamo, io e il mio secondo Davide Mantovani, cercando di applicare le mie idee, regole e filosofie. La crescita dei ragazzi è evidente e sono molto contento di questo. Abbiamo fatto un grande campionato della fase invernale, togliendoci molte soddisfazioni. Soprattutto la gioia maggiore è vedere la felicità, la voglia e la volontà che ci mettano tutti e 25 i ragazzi. Questo mi gratifica fortemente- conclude Mantovani, e colgo l'occasione per  ringraziare la società per l'opportunità datami e in primis da  Paolo Scotto e Domenico Picchianti.”