L'Albinia sugli scudi al 1° Torneo nazionale della Befana

di Vittorio Patanè Albinia: Settore giovanile sugli scudi. Nell'Albinia del presidente Cristiano Vettori  e del ds Luca Vaselli non c'è solo la prima squadra, ben salda in classifica a più otto sulla seconda Pienza, in prima categoria,  a dare grosse soddisfazioni. Fiore all'occhiello della blasonata compagine maremmana è anche il settore giovanile e la scuola calcio  con numeri importanti  per movimento e risultati in termini di campo.

Sono circa 250 i ragazzini che gravitano al Combi di Albinia  impegnati nei vari campionati e tornei  di riferimento, che stanno centrando traguardi prestigiosi. Ultimo in ordine di tempo la vittoria  del 1° Torneo della Nazionale della  Befana , organizzato  nello scorso weekend dall'Orbetello Scalo e dalla US Orbetello ,dove i ragazzini del 2011  allenati da Davide Marinari, hanno battuto  al' Ottorino Vezzosi in finale  il Pianoscarano per 8 a 7  ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 4 a 4. Entusiasmante il cammino della compagine albiniese, che dopo aver inciampato nella gara di apertura contro l'Orbetello per 2 a5  è andata in crescendo. Da li in avanti  ha prima pareggiato 1 -1 con il Civitaveccchia 1920, poi ha  infilato una serie di entusiasmanti  vittorie: 3-1contro la Pro Alba Canino, 7-0 all'Orbetello Scalo, quindi 6-0  al Montalto di Castro in semifinale. Un filotto  che ha  portato la squadra  a conquistare il prestigioso trofeo,  con piena soddisfazione del responsabile del settore giovanile Antonio D'Arrigo. Ma , le soddisfazioni in questa due giorni lagunare, non sono finite qui. 

Per i rossoblù albiniesi le porte della finale si sono aperte anche per la formazione dei 2009 guidata da Marco Giudici, battuta sul terreno di gioco, questa volta  dell'Orbetello Scalo , da un ottimo Pitigliano. Un primo  e un secondo posto  così importanti e significative,  rappresentano senza dubbio un ottimo bottino per i colori rossoblù che confermano la validità della propria  scuola calcio, tra le  migliori  della provincia.   Un plauso va anche agli organizzatori di questo 1° Torneo Nazionale della Befana, ben organizzato , che ha visto impegnate ben 27 formazioni giovanili provenienti dalla provincia e dal Lazio  di cui 12 del 2011  e 15 del 2009, dislocate in due campi di calcio diversi  che ha riportato il calcio giovanile ad essere protagonista in questa parte di maremma. Un weekend da ricordare e assolutamente da ripetere quello appena trascorso, importante  per  tutto il movimento calcistico maremmano che, così, si pone come in passato,  punto di riferimento del calcio giovanile grossetano e della maremma Laziale.

La rosa della squadra che si è imposta al torneo della befana riservata ai nati del 2011/2012:
Zauli, A.Geres, L.Geres, Galatolo, Marinari, Romano, Canzonetti, Scotto, Benocci. All. Davide Marinari.