capalbio.JPGCapalbio: Il percorso della tappa di Capalbio del Giro e-Bikers 2019 prende il via da piazza Aldo Moro nelle immediate vicinanze della Stazione Ferroviaria dalla quale si percorre la Strada Origlio per circa 3 km; dalla località Selva Nera si prosegue verso l’entroterra superando il cavalcavia sulla SS1 Aurelia a circa, km dalla partenza; in prossimità di Borgo Carige si svolta a destra percorrendo la via Pedemontana fino al 9° km del percorso quando si prenderà la destra percorrendo la SP Valmarina; fin qui il tracciato è sostanzialmente pianeggiante e senza difficoltà altimetriche né planimetriche.

La salita che conduce a Capalbio è lunga quasi 9 km e si divide in un primo tratto molto pedalabile con pendenze che non superano mai il 4%, e un secondo tratto più impegnativo, ma comunque alla portata di tutti, durante il quale la difficoltà massima è del 7% circa ma solo per un brevissimo tratto.

Dopo la sosta in Capalbio, si prosegue con i caratteristici “mangia e bevi”, ma sostanzialmente in leggera discesa, fino al 25° km dove in località Pescia Fiorentina, si imboccherà la discesa per Chiarone, prima, e l’Ultima Spiaggia, poi per la sosta in riva al mare con possibilità anche di consumare un buon gelato! Siamo giunti al 33° km e ne mancano appena 9 all’arrivo, tutti pianeggianti e panoramicissimi, con la vista sul lago di Burano presso il quale il WWF attende i partecipanti per l’ultima sosta. Il rientro a Capalbio Scalo si svolge su un percorso tutto pianeggiante.