invcta calcio.JPGdi Franco Ferretti

Ma che bel campionato di Terza categoria, quello targato 2018-19. Un torneo che non finisce mai di stupire i tantissimi appassionati che lo seguono e che settimanalmente ci riserva sempre delle nuove emozioni e soprese.

E infatti, di sorpresa proprio si tratta e fa notizia, quella del pareggio racimolato dalle due reginette in testa alla classifica. La capolista Saurorispecia, impatta tra le mura amiche, il 2-2 il risultato finale, contro un pimpante Batignano mai domo. Mentre la seconda della classe, il Ribolla di Angelini non va oltre il pari a reti bianche, al “Gaetano Scirea” nel derby contro un rinato Sticciano. Due risultati abbastanza eclatanti e non tanto prevedibili alla vigilia.

Se da una parte il Sauro incontrava un crescente Batignano, quindi le antenne per i ragazzi di Chinellato erano sicuramente allerta, per il Ribolla il risultato è ancora più clamoroso, in quanto lo Sticciano non era certo squadra da incutere timore, visto anche i soli 16 punti in classifica finora ottenuti. Va forte invece il Campagnatico di Maggio, che dopo la recente conquista della Coppa, sembra una squadra rinata.

E’ vero che diceva un detto, “l’appetito vien mangiando”, e i ragazzi del presidente Volpe, che hanno preso alla lettera questa massima, non si cullati sugli allori, ma si sono subito messi in marcia. Ora i punti che separano la truppa di Maggio dalla vetta sono solo tre, e il Campagnatico torna a fare paura. Quindi tutto e il contrario di tutto in vetta ci può stare. Già dalla prossima domenica qualcosa potrebbe succedere: il piatto infatti offre, Campagnatico-Ribolla.

Uno dei primi scontri diretti che vedremo da qui alla fine del Torneo. Subito dietro a questo terzetto c’è un lotto di tre squadre, Real Castiglione, Roccastrada e Arcidosso, a cui aggiungerei anche una quarta, il Batignano, che lottano per un posto nei play-off. Qui, lo scorso turno, il passo in avanti l’ha fatto sicuramente l’Arcidosso che è andato ad espugnare il “Noci” di Roccastrada. I ragazzi di Zamperini si sono imposti per 1-0. Un risultato importante per gli amiatini, e una brutta battuta d’arresto per il Roccastrada, dopo l’incoraggiante vittoria della scorsa settimana.

I risultati del ventesimo turno. Civitella-Real Castiglione 0-3, Real Monterotondo-Marina 2-4, Roccastrada-Arcidosso 0-1, Saurorispescia-Batignano 2-2, Ribolla-Sticciano 0-0, Invicta-Campagnatico 1-3, Albegna-Atletico Grosseto 2-4.

Classifica. Sauro 48, Ribolla 46, Campagnatico 43, Roccastrada 38, Real Castiglione 36, Arcidosso 35, Batignano 32, Real Monterotondo 26, Invicta 22, Civitella 19, Sticciano 16, Marina 11, Atletico Grosseto 8, Albegna 3.