Volley GR-Montelupo F.no_1.JPG“Le ragazze di Ferraro, s’impongono con una secco 3-0 sulla formazione del Luca Consani”.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Che bello vedere il Palasport tutto esaurito. Questo è stato il commento di molti degli addetti ai lavori, che erano presenti ieri sera ad assistere alla stracittadina del volley femminile.

Una bellissima cornice di pubblico che ha emozionato entrambe le società. Ma veniamo alla gara. Di fronte c’erano due formazioni, il Consani Grosseto che aveva urgente necessità di fare punti per portarsi al più presto fuori dalla zona calda della bassa classifica. Dall’altra le “ospiti” del Volley Errepi Grosseto, che invece avevano la necessità di fare punti , ma per uno scopo diverso. Infatti, a differenza del Luca Consani, la priorità del sestetto allenato da Luigi Ferraro era quella di incrementare la classifica, per consolidare il quinto posto e la zona play-off promozione.

Nel primo parziale partono subito forti le ragazze dell’Errepi Grosseto. Il Luca Consani, ha però un’ottima reazione e riesce parzialmente a recuperare lo svantaggio accumulato per poi dover lasciare il set al Volley Grosseto sul punteggio di 22/25. Nel secondo e terzo parziale, invece il punteggio non è mai stati in discussione, in quanto l’Errepi Grosseto, senza grossi patemi d’animo ha chiuso entrambi  rispettivamente con i punteggi di 25/19 e 25/15 a suo favore.

A fine gara un soddisfatto Luigi Ferraro, coach dell’Errepi ha dichiarato: “Sono contento di aver visto sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni. Questo è davvero un bello spot pubblicitario per il nostro sport”. “Venendo alla gara, - continua Ferraro – nel primo set ,dopo un ottimo inizio le nostre avversarie hanno recuperato lo svantaggio. Ma le mie ragazze hanno reagito e ben tenuto, controllando poi tutti gli altri set. Questo, se così dobbiamo definirlo, è  stato l’unico momento di preoccupazione di tutta la gara. Hanno girato bene tutte, con la Fabbri in gran spolvero. Ho fatto un cambio in battuta, la Tucciarone per Azara, che poi ho lasciato in campo anche per tutto il terzo parziale. In finale ho dato spazio ad Alessia Vaccaro per testare i progressi mostrati in allenamento”.

Questi i risultati della diciannovesima giornata. Il Discobolo-Pallavolo Pescia (domenica)

Entomox Calci-Pallavolo Cascina 1-3, Consani Grosseto-Errepi Grosseto 0-3, Under 21 Santa Croce-Volley Lucca 3-0, Flora Buggiano-Lupi San Miniato 3-2, Under 21 Pediatrica -Pallavolo Follonica 3-2, Volley Cecina-Volley e Rosignano 3-0.

Classifica. Volley Cecina 54, Flora Buggiano 43, Pallavolo Cascina 43 Entomox Calci 36, Errepi Grosseto 34, Pallavolo Follonica 31, Volley Lucca 30, Lupi San Miniato 28, Sei Rose Rosignano 23, U21 Santa Croce 21, Luca Consani Grosseto 20, U21 Pediatrica 19, Pallavolo Pescia 12, Il Discobolo 2