pallacanestro basket pallone canestro.jpgFollonica: Prestazione di valore quella di venerdì 1 marzo alle ore 18.00 contro la Gea Grosseto nell’ultima gara della prima fase. All’andata i grossetani avevano battuto gli azzurri per 59-38 e dalla loro posizione di classifica –terzi- rispetto agli azzurri –ottavi – si presentavano come favoriti alla vigilia.

Il risultato finale è stato di 62-52 per gli ospiti ma il punteggio non rispecchia assolutamente quello che il campo ha detto, vale a dire che il Follonica avrebbe meritato la vittoria e i 10 punti di scarto sono frutto di un ultimo quarto dove almeno tre/quattro decisioni arbitrali hanno influenzato le sorti della gara.

Il primo quarto ha visto le difese prevalere sugli attacchi con molti errori al tiro e i primi 8’ vedevano le due squadre sul 7-7, poi negli ultimi 2’ gli ospiti trovavano 5 punti che gli permettevano di andare al primo riposo sul 12-7 a loro favore. Il secondo quarto vedevano un Follonica diverso che grazie ad un ottima circolazione di palla trovava buoni tiri che venivano realizzati con i grossetani comunque in partita e il punteggio di metà gara li vedeva ancora in vantaggio per 25-24.

Il terzo quarto  era sicuramente il più spettacolare con entrambe le squadre che esprimevano un buon gioco con il Follonica che non capitalizzava a pieno le occasioni e questo consentiva ai grossetani di mantenere ancora il punticino di vantaggio a 10’ dal termine sul 44-43. Il  Follonica nei primi minuti dell’ultimo parziale metteva la testa avanti più volte sul 45-44. 48-46 e 50-49, ma negli ultimi 5’ svariati infrazioni di passi degli ospiti non sanzionate e almeno tre falli chiaramente intenzionali venivano invece sanzionati come falli semplici e questo permetteva agli ospiti di trovarsi sul 50-56 a 2’ dal termine poi i tentativi di recuperare palla sempre fiscalmente sanzionato con i liberi e la difesa 2-3 ospite per rallentare il gioco finivano per fissare il punteggio sul 62-52 a favore degli ospiti.

Con questa gara termina la prima fase, adesso fra due settimane l’Under 18 ripartirà con la fase valida per la Coppa Toscana

Follonica: Petri, Bartolozzi,Bianchi,Vichi,Rocchiccioli,Bagnoli,Ranieri,Contrino,Biagetti,Presenti. All. Vichi, Vice Pietrafesa.

Altri risultati recupero Piombino-Grosseto 55-70, Grosseto-Fides Li 93-44, Pielle-Elba 81-33, Rosignano-Piombino 60-58,Argentario-Meloria 63-77

Classifica Meloria Li 32, Pall.Gr 30, Gea Gr 28, Argentario 26, Pielle Li 24, Rosignano 14, Piombino 12, Follonica 10, Elba 4, Fides Li 0.