basket follonica (2).jpgFollonica: Tris di partite nel giro di pochi giorni per i ragazzi di Giuliano Vichi impegnati nel campionato Under 18 Silver girone F. Infatti  nel giro di 8 giorni hanno affrontato Rosignano, Pielle e Portoferraio con 1 vittoria sugli elbani in trasferta per 61-47 e due sconfitte casalinghe contro le due formazioni livornesi rispettivamente per 57-61 contro il Rosignano e 63-91 contro la Pielle.

Partendo dalla gara con il Rosignano è stata una gara estremamente equilibrata per tutti i 40’ con gli azzurri avanti nei primi due quarti chiudendo il primo tempo sul 30-25, nella seconda parte della gara il punteggio oscillava continuamente da una parte all’altra di 1-2 punti di vantaggio. La svolta definitiva a favore degli ospiti sono stati i troppi liberi sbagliati dagli azzurri (a fine gara 5/15) che invece capitalizzavano le loro occasioni dalla lunetta.

La gara successiva contro la Pielle, squadra quasi esclusivamente di 2001 che si allena anche con la propria prima squadra in C/, vedeva un primo quarto difficilissimo con i livornesi padroni del campo che chiudevano avanti il primo quarto per 31-13 che faceva presagire una giornata pesantissima per i colori follonichesi, fortunatamente dal secondo quarto i ragazzi di Vichi affrontavano la gara con un atteggiamento diverso e anche se il divario restava evidente alla fine il punteggio non era poi così devastante come poteva sembrare nei primi 10’.

Infine, nella giornata di mercoledì 28 novembre alle ore 18.20 per il recupero della seconda giornata a Portoferraio l’Under 18 azzurra trovava i primi 2 punti del campionato con una buona prova di squadra pur presentandosi a ranghi ridotti. L’avvio azzurro è decisamente buono ma alcune ingenuità in attacco e in difesa impediscono di allargare il divario infatti il punteggio vede avanti il Follonica per 17-8, il secondo quarto vede gli elbani più reattivi con  gli azzurri che alternano buone giocate a distrazioni e questo tiene in gioco l’Elba con il punteggio a metà gara sul 29-20.

Anche il terzo quarto scorre sulla stessa falsariga con molti liberi sbagliati del Follonica che gioca meglio ma che in difesa lascia troppi rimbalzi ai padroni di casa che non mollano e a 1’ dal termine il punteggio vede gli ospiti avanti 46-36. La partita si decide nella prima parte del quarto conclusivo con alcuni canestri pesanti di Bianchi, Bagnoli e Petri che allargano il divario 58-42 quindi gli ultimi minuti sono di controllo con la squadra di Vichi che porta a casa il risultato festeggiando la prima vittoria in campionato.

Questi i ragazzi utilizzati in queste 3 gare: Babboni,Bagnoli,Bartolozzi,Biagetti,Bianchi,Contrino,Fusco,Marchi,Petri,Pinzaferri,Presenti,Ranieri,Rochiccioli,Vichi,Villani.

Staff tecnico: Giuliano Vichi head coach, Dario Pietrafesa vice coach, Assistent coach Giacomo Fedi

Classifica dopo 6 giornate Meloria Livorno e Argentario 12, Pielle Li e Gea Gr 8, Pall.Gr 6, Rosignano 4,Follonica 2,Piombino 2, Elba 2, Fides Li 0

Follonica, Piombino, Pielle e Pall.Gr 1 gara da recuperare

Follonica-Piombino 3 dicembre ore 19.30 Palagolfo recupero della terza di andata

Prossimo turno Follonica-Argentario 7 dicembre ore 18.00, Gea Gr-Pielle Li, Elba-Grosseto, Piombino-Fides, Meloria Li-Rosignano