Follonica: Nonostante le vicissitudini  del Palagolfo che  non consentono la continuità degli allenamenti richiesta, la squadra  di Cosimi  si afferma ancora in trasferta  sul difficile campo dei neopromossi Stoneexpert Livorno (  squadra B dell'US  partecipante al campionato C Silver ) che annovera tra le proprie file  ottimi giovani ben supportati dagli esperti  Orsini e Caluri.

E proprio da Orsini  vengono le difficoltà maggiori per la difesa ospite che nonostante  la grande determinazione non gli  impedisce di realizzare ben 14 dei 16 punti del primo quarto. Fortunatamente i contropiedi di de Stefano e Maestrini tengono a  galla gli ospiti che proprio  con il ritmo impresso alla gara  chiudono avanti al prima frazione sul 18-16.

Nella seconda frazione la gara si mantiene in equilibrio ed ora è Francardi ad occuparsi del tiratore avversario con buon successo . Rocchiccioli ed Anastasi dalla panchina hanno un buon impatto sulla gara  e nonostante qualche errore di troppo specie in fase di transizione  si va all'intervallo lungo sul 29-32 per gli ospiti.
Alla ripresa del gioco i Livornesi si schierano a zona mettendo in difficoltà  gli ospiti  portandosi anche in vantaggio di 4 lunghezze con i canestri di Vannini    e del solito Orsini. Cosimi  cambia nuovamente il quintetto ed il ritorno in campo di Conedera e Bianchi da nuova spinta alla squadra che si riporta avanti  chiudendo la terza frazione 47-48.
La gara  si mantiene in equilibrio altalenante nel risultato ma la bomba di Bianchi, i canestri di Maestrini ed i liberi di un ispirato Conedera  mandano gli ospiti avanti di 6 lunghezze a 2' dal termine.
Partita  chiusa ? Tutt’altro,  nonostante una buonissima difesa ospite  Orsini, marcatissimi,  trova la tripla dell'esperienza dall'angolo riaprendo la gara.  I  liberi ancora di Orsini ed un canestro di altrettanta esperienza di Caluri  portano il punteggio in parità.

Sul capovolgimento di fronte  Dolenti trova un canestro impossibile in sospensione quando sul cronometro mancano 12" al termine.  Livorno prova ad attaccare ma la difesa  ospite è insuperabile ed il recupero di Rocchiccioli  chiude la gara.
Lunedì 12 alle ore 21.30 per la quinta di campionato finalmente, grazie all’agibilità del Palagolfo, esordio casalingo contro lo Ies Pisa gara che se affrontata con lo spirito di queste 4 giornate precedenti potrebbe lanciare gli azzurri al vertice del girone

Stoneexport Livorno - Ottica Bracci Follonica = 60 - 62
Follonica: Maestrini 9, De Stefano 10, Conedera 14, Fedi, Dolenti 7, Francardi 4, Nocciolini 2, Anastasi 6, Rocchiccioli 4, Bianchi 6  coach Cosimi  e Chiti
Livorno: Talucci 6, Lazzotti 1 ,  Magonzi, Orsini 25 , Lazzerini Castrignano  Vannini 8, Borciani 1 , Barbanti  4 Vaccaro 7  Caluri 5  Ciurli  3 coach Vullo

Altri risultati di giornata: Ghezzano-Grosseto 78-63, Piombino-Stagno 70-71,Ponsacco-Jolly Li 57-60,Chimenti Li-Volterra 45-55,Pisa-Rosignano 62-67.
Prossimo turno: Ottica Bracci  Follonica-Pisa, Piombino-Chimenti Li, Stagno-Ponsacco, Grosseto-US Livorno, Jolly Li-Ghezzano, Rosignano-Volterra
Classifica: Rosignano 8,Ottica Bracci Follonica 4*, Piombino 4*, Stagno 4*, Jolly Livorno 4*, Ghezzano 4*,Volterra 4, US Livorno 4, Chimenti Livorno 2*, Ies Pisa 2, Ponsacco 2, Grosseto 0

Le squadre con * devono recuperare 1 gara.