Marina di Grosseto: Il primo appuntamento della stagione estiva della vela d’altura sorride a Yankee Doodle che conquista l’ottava edizione del trofeo Porto della Maremma. Due giorni di veleggiate in cui non sono mancate le emozioni, con ben 20 imbarcazioni al via, provenienti da tutta la costa, a testimonianza della crescente importanza della manifestazione organizzata con il Circolo Nautico della Maremma, in collaborazione con il Club Velico Castiglione della Pescaia, gli Amici della Vela e il Circolo Marco Vela di Talamone.

La prima giornata, con tragitto da Marina di Grosseto a Porto Azzurro, ha visto una buona intensità di vento, variabile dai 12 ai 15 nodi che ha consentito agli equipaggi di completare in circa 5 ore la tratta di 24 miglia. Al traguardo è giunta fisicamente per prima Bira di Famiani, ma la classifica con compensazione dei tempi ha visto prevalere Yankee Doodle del trio Roggi, Vitale, Malfetti, davanti a El Paso Felpado di Solari, con Big Hell One di Porciatti sul gradino più basso del podio. Le consuete premiazioni a Porto Azzurro, in un clima di festa e goliardia, hanno visto il presidente del Circolo Nautico della Maremma Maurizio Marraccini premiare le imbarcazioni e ringraziare le autorità di Porto Azzurro che hanno accolto, con la consueta cortesia, tutta la carovana veliera proveniente dalla Maremma.

La giornata successiva, in cui le imbarcazioni dovevano affrontare il ritorno da Porto Azzurro a Marina di Grosseto, è stata contraddistinta da condizioni di vento scarsamente favorevoli, costringendo l’organizzazione a interrompere la manifestazione all’isolotto dello Sparviero. Dopo un tragitto parziale di 14 miglia era l’imbarcazione Anouschka di Biagini a tagliare fisicamente il traguardo per prima, mentre la classifica di compensazione incoronava Goldrake di Saletti, davanti a Yankee Doodle e Maremma di Donnini. Grande festa a Marina di Grosseto per le premiazioni finali, nelle quali, durante la cena di rito, l’assessore allo sport del Comune di Grosseto Fabrizio Rossi, insieme alle autorità portuali e cittadine e al presidente Maurizio Marraccini hanno consegnato all’imbarcazione Yankee Doodle di Roggi, Vitale e Malfetti, l’ambito trofeo Porto della Maremma. Prossimi appuntamenti per il Circolo Nautico della Maremma sono in programma il 18 giugno, con l’apertura della scuola di vela estiva e il 1 luglio con la veleggiata costiera.