Follonica: Follonica si prepara ad accogliere la Tirreno-Adriatico con  eventi e appuntamenti che coinvolgono sportivi e non solo: si parlerà di rapporto tra automobilisti e ciclisti, di alimentazione di montaggio e manutenzione della bicicletta e un incontro con un  ospite di eccezione: l'ex ciclista Massiliano Lelli.


Per introdurre la corsa che animerà la città nelle giornata dell'8 e 9 marzo, Follonica sta organizzando  incontri pubblici di grande interesse e manifestazioni colletaerali che attireranno gli amanti della bici e dello sport in genere.

Venerdì 2 marzo,  alle ore 18.00 presso l'ex Casello idraulico di via Roma, la ASD Freebikers Pedale Follonichese organizza l'incontro pubblico "Automobilisti e  ciclisti, rispettiamoci....". Dopo il saluto del  presidente Freebikers Giancarlo Donati e l'introduzione di  Paolo Bottai (rappresentante del comitato tecnico Tirreno Adriatico), Angelo fedi (Fiab Grosseto) interverrà sull'argomento piste ciclabili e normative,  mentre  il  Comandante della Polizia Municipale  Luciano Bartoli  sul Codice della  Strada, con accenni agli  Decreti legge approvati in materia. Al termine degli interventi, una tavola rotonda per formalizzare  i punti salienti al fine di conoscere e facilitare il rapporto, anche a livello normativo, tra auto e bici.

Altri incontri sono previsti per Domenica 4 marzo : due appuntamenti, il primo alle  ore 10.00 in  Piazza  a mare. Si tratta di un  Percorso di abilità per bambini, aperto ai più piccoli, organizzato dalla ASD Scuola MTB Gavorrano. Nel pomeriggio, alle ore 17.30 all'ex Casello idraulico,  un incontro pubblico dal titolo   "Parliamo di ciclismo", con un  ospite  di eccezione: l'ex ciclista Pro Massimiliano Lelli.

Lunedì 5 marzo , l'ASD Impero   , alle ore 18.00 sempre  all'ex Casello idraulico organizza  l'incontro "il ciclismo e l'alimentazione " con il relatore Dott. Petitto Roberto: un momento di approfondimento molto interessante per i ciclisti e gli amatori.

 Martedì 6 marzo, alle ore 17.30 , l'ultimo  incontro prima della tappa,  dal titolo "Montaggio, manutenzione BdC", durante il quale  il meccanico professionista Riccardo Carpentieri farà una lezione  tecnica sulla  bicicletta.

E grazie alla collaborazione dei negozianti, molti negozi avranno  vetrine allestite  per l'occasione, con il tema "Il ciclismo a Follonica"!

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico.