Follonica: La Promozione del Basket Follonica dimostra una buona solidità mentale tornando immediatamente alla vittoria (dopo la netta sconfitta di Livorno contro il Jolly) ottenuta contro un avversario solido come il Rosignano per 78-73 dopo una partita equilibrata e con qualche passaggio a vuoto ma riuscendo negli ultimi 2’ a restare piu’ lucidi portando a casa due punti fondamentali per continuare la corsa per il quarto posto.

La partita disputata lunedì 26 febbraio alle ore 21.30 al Palagolfo era valida per la nona di ritorno della stagione regolare.
La partita ha risentito dell’importanza della posta in palio e ne è scaturita una partita nervosa con diverse scintille in campo con un buon Follonica che nel primo quarto grazie ad una buona difesa ha preso un vantaggio consistente chiudendo avanti per 21-13. Nel secondo quarto invece entrambe le squadre ottenevano moltissimi punti dai propri giocatori con il parziale aggiudicato dagli ospiti per 28-26 che riducevano lo scarto sul 47-41. Nei primi minuti del terzo quarto con alcune conclusioni da tre di Scorza  gli azzurri allungavano ancora sino a toccare il + 12 ma il Rosignano sul finire del quarto restava in scia con alcuni canestri che gli permettevano di presentarsi agli ultimi 10’ sul 64-55 con soli 9 punti da recuperare e in questo parziale si avvicinavano pericolosamente fino al -3 a 120’’ dalla fine ed era proprio in questi frangenti decisiva che il Follonica manteneva una maggiore freddezza recuperando alcuni palloni e qualche rimbalzo potendo così gestire un maggior numero di palloni chiudendo una gara difficile sul 78-73 a proprio favore.

Il prossimo turno vedrà il Follonica impegnato a Pisa sabato 3 marzo alle ore 20.30 nella penultima di ritorno in una gara che vede favoriti gli azzurri che all’andata vinsero 67-55. Il Pisa è una squadra alla portata del Follonica ma in questo campionato ha colto vittorie inaspettate anche con squadre più quotate e giocando comunque le migliori partite quando aveva il pronostico contro.

Altri risultati: Ghezzano-Piombino 68-67, Stagno-Kripton 47-59, Volterra-Grosseto si gioca il 9 marzo, Cecina-Jolly stasera

Prossimo turno: Pisa-Follonica, Piombino-Stagno, Grosseto-Ghezzano, Rosignano-Cecina, Jolly-Volterra 69-58 giocata il 13 febbraio riposa Kripton Livorno
Classifica Cecina 34*,Kripton 26, Stagno 24, Jolly* e Follonica 22,Volterra* e Piombino 14, Ghezzano 12, Pisa 8, Grosseto* 6.