Serie B, emozionante volata promozione

A cinque giornate dalla fine del campionato cadetto, ben sei formazioni sono racchiuse in soli sei punti. Mai negli ultimi anni la volata verso la Serie A era stata così emozionante, due i posti in palio che valgono la promozione diretta nella massima serie.

Regna l’equilibrio nelle zone alte della classifica e ciò si ripercuote anche sulle favorite riportate sui bookmakers AAMS. Davanti a tutti troviamo Cremonese e Lecce, a seguire il Monza e poi, più staccate, Pisa, Brescia e Benevento. Si tratta di pronostici che rispecchiano le rispettive posizioni in classifica.

La Cremonese è infatti l’attuale capolista con 63 punti, Lecce secondo a 62, Monza terzo a 60. Seguono Pisa (59), Brescia (58) e Benevento (57). Nell’ultimo turno la Cremonese ha sofferto tra le mura amiche contro l’Alessandria, squadra in piena lotta per non retrocedere in Serie C. Alla fine, i piemontesi sono stati battuti per 2-1. Migliore la prestazione del Lecce, superando la Ternana in trasferta con un netto 1-4. Vittorioso anche il Monza per 2-0 sull’Ascoli. Il team di Galliani ha riscattato così la sconfitta di Como della settimana precedente.

Nel big match tra Pisa e Brescia è invece finita a reti inviolate. Successo importante per il Benevento che, dopo aver rifilato nel precedente week end cinque goal al Pisa, ne segna altri tre a Reggio Calabria, per un rotondo 3-0 finale. Da segnalare che i sanniti devono recuperare il match con il Cosenza e dunque sono rientrati prepotentemente nella corsa verso la promozione.

A questo punto possono diventare importanti gli scontri diretti, poiché non è da escludere un arrivo a pari punti. Il regolamento dice che in caso di arrivo di tre o più formazioni con lo stesso punteggio finale, si prende in considerazione la classifica avulsa, sommando i punti ottenuti nei rispetti confronti. La Cremonese ha già giocato con tutte le avversarie e analizzando gli scontri diretti è in vantaggio sul Lecce (migliore differenza reti), in parità con Monza, Brescia e Benevento mentre è in svantaggio sul Pisa.

Il Lecce, secondo in classifica, si trova in vantaggio sul Monza, in parità con Brescia e Benevento, in svantaggio con la Cremonese. Deve ancora giocare il match contro il Pisa. Il Monza ha ben due gara da disputare, contro Brescia e Benevento. La formazione di Stroppa è in svantaggio su Pisa e Lecce e in parità con la Cremonese. Anche il Pisa deve giocare una gara, il ritorno con il Lecce. I toscani si trovano però in una buona situazione negli scontri diretti, essendo in vantaggio con tutte le altre formazioni, ad eccezione del Benevento.

Occupiamoci ora del Brescia, quinto in classifica. La formazione di Corini, subentrato ad Inzaghi poche settimane fa, ancora deve giocare contro il Monza. Nei rapporti di forza con le altre squadre, è in vantaggio sul Benevento e in svantaggio sul Pisa. Parità con Lecce e Cremonese. Infine, il Benevento: in vantaggio sul Pisa, in parità con Lecce e Cremonese, in svantaggio sul Brescia. I sanniti non hanno ancora disputato il match di ritorno con il Monza.

(Photo by Kriengsak-Stock su bigstockphoto.com)