Presentata la 47° Coppa Bruno Passalacqua

Varati i gironi. Al via 16 squadre. Si parte il 2 maggio con Atletico Piombino-Nuova Grosseto. E' iniziato il conto alla rovescia per il massimo evento giovanile. Si giocherà sul rinnovato impianto dell'Invictasauro in Via Adda.di Gianni Mancini



Grosseto: Finalmente ci siamo, la 47° Coppa Bruno Passalacqua torna sul tappeto verde di via Adda, un impianto semplicemente al'altezza dell'evento. Dopo  che la 46° Coppa Bruno Passalacqua si è svolta nell'agosto dello scorso anno, il massimo evento giovanile maremmano, il gioiello di Francesco Luzzetti, torna in  scena e scatterà il 2 maggio alle ore 21:15 con il match Atletico Piombino – Nuova Grosseto, per la felicità di centinaia e centinaia di sportivi che per due anni si sono visti privare della massima manifestazione giovanile grossetana.

La manifestazione è organizzata dalla ASD Invictasauro in collaborazione con il Milan Club Bruno Passalacqua di Grosseto.
Presenti le società sportive, le massime autorità cittadine, il vice sindaco Fabrizio Rossi nonché assessore allo sport, il presidente del Panathlon Franco Rossi, il presidente dell'Aia Luca Furti, il delegato regionale Aic Sabatini, patron Francesco Luzzetti piuttosto commosso ma felice, l'evento è stato presentato alla città, per la felicità e la gioia di centinaia e centinaia di sportivi che per due anni si sono visti privare della massima manifestazione giovanile grossetana.

«Nel ringraziare le società presenti - ha detto Luzzetto -, e quelle società che hanno partecipato alla precendete
edizione con molti sacrifici, sono molto soddisfatto per il ritorno dell'Argentario e del Grosseto che mancava da tre anni, vista la crisi economica di ridurre la tassa di iscrizione.
Finalmente ci siamo - ha aggiunto - per la felicità di tutti di tornare in scena. Con fatica, ma con l'aiuto di tutti siamo riusciti a ripartire, con non poche difficoltà siamo pronti a riprenderci i successi degli ultimi anni. Con la normalità era tornata la 46° Coppa Passalacqua, e da oggi la 47° edizione è pronta a ripartire».

Il presidente del Milan Club Grosseto ha sottolineato che la Coppa Passalacqua è mancata a tutti, l'attesa è stata dura, ma adesso si riparte con grande entusiasmo per riprendersi quel successo che merita.

Il primo cittadino nel salutare le società  ha ricordato quanta amarezza ha provato quando abbiamo saputo che la manifestazione sportiva non sarebbe andata in scena. «Oggi ci siamo di nuovo - ha detto Vivarelli Colonna - ed il Passalacqua torna in scena con grande entusiasmo anche se ancora dobbiamo stare molto attenti affinchè non precipiti di nuovo, lo sport deve nuovamente trionfare!»

Felice il vice sindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi, nel salutare gli intervenuti. «Sono contento di essere qui, ricordo quando da giovannissimo giocavo tra i pulcini, è bello ritrovare la passione per questo grande evento sportivo, la massima vetrina del calcio giovanile in Maremma, una vetrina il “Passalacqua” dal quale ogni anno escono dei campioncini, ma c'è da fare i complimenti a Paolo Brogelli che è riuscito a realizzare un impianto di grante livello e qualità».

Poi il via ai sorteggi, tanto attesi. Sedici le squadre, suddivise in quattro gironi. Atletico Piombino testa di serie nel girone A, Roselle nel girone B, Venturina nel girone C, Invictasauro nel girone D.

Le squadre:

GIRONE A: Atletico Piombino, Nuova Grosseto, Pitigliano, Scarlino

GIRONE B: Roselle, Atletico Maremma, Massavalpiana, Aldobrandesca

GIRONE C: Venturina, FollonicaGavorrano, Paganico, Argentario

GIRONE D: Invictasauro, Grosseto, Manciano, Braccagni

 

Ad aprire le danze, il  2 maggio alle ore 21:15, saranno Atletico Piombino-Nuova Grosseto.
Come sempre, la Coppa Passalacqua gode del patrocinio del Comune di Grosseto.