Rally Trofeo Maremma, un grande successo

Verdetto positivo per il 46° Trofeo Maremma nella "prima" di ritorno dell'IRC Cup. Euforia alle stelle per gli appassionati e per gli organizzatori per una ritorno atteso da ben 12 anni. Oltre 160 equipaggi al via per una gara con un verdetto finale in bilico fino all'ultima prova. Ottimo Paolini nono assoluto, che ha preceduto Tucci (vincitore lo scorso), Maestrini e Santini.



di Gianni Mancini

Follonica: E' stato un grande ritorno, dopo 12 lunghi anni di attesa, il rally Trofeo Mremma, si è ripreso ciò che era suo, quale l'internecional Cap, rientro sancito con la 46° edizione della gara tirrenica, un rientro con il botto, centrando in pieno quel successo che patron Santini e tutta la Maremma Corse 2.0 desiderava, sin da quando in pieno inverno era giunta la conferma che il Trofeo Maremma tornava nell'IRC Cup, evento che già allora portava grande gioia fra gli appassionati e organizzatori.

C'era grande attesa per questo grande evento riportando la grande corsa fra i rally che contano riprendendo il titolo di gara internazionale.
L'euroforia è stata grande, la gioia altrettanto per questo appuntamento, facendo salire la febbre sin da quando era stato confermato l'annuncio.

L'attesa si faceva sempre più spasmodica per gli organizzatori, per gli appassionati che da queste parti sono di palato sopraffino. Ed il risultato è stato quello di avere al via ben 163 equipaggi, fra i quali sette provenienti dall'estero. Oltre all'IRC CUP, andava in scena anche la gara nazionale e quella relativa al 7° Rally Trofeo Maremma Storico. Tutto questo ha reso felice l'ambiente, riportando quella gioia che da anni gli appassionati si aspettavano. E l'attesa è stata ampiamente ripagata.

La 46° edizione del Trofeo Maremma è stato un grande successo tecnico e organizzativo, sono arrivati consensi dai responsabili nel sostenere che la gara e la partecipazione futura ci sarà e come, un responso di gran lunga positivo riconosciuto dai massimi organizzatori dell'IRC Cup per la gioia della Maremma Corse 2.0 che ha lavorato moltissimo e duramente per mandare in scena questo importante evento e nell'intento ci sono riuscito.

Successo per la grande corsa e non poteva esere diversamente con il ritorno in Maremma del rally internazionale, con una vernissage, che ha messo in pool la gara tirrenica da Follonica nel suo primo appuntamento del campionato e poi proseguirà suiccessivamente con il rally del Taro, del Casentino e del città di Bassano.

Non mancavano i presupposti affiché il Trofeo Maremma centrasse l'obiettivo principe, vale a dire il successo, tutto sommato un verdetto annunciato per una gara quella andata in scena altamente spettacolare che oltretutto è stata vista in streaming con tre prove speciali e nonché la diretta Faceebok, se vogliamo un triplo successo, mettendo le basi per il futuro.

Grande spettacolo lungo le “speciali” con tanta qualità al via, tra equipaggi italiani e stranieri, primo su tutti Luca Rossetti, ex campione italiano e pluricampione europeo, nonché vincitore nel 2017 e 2018 dell'IRCUP, quindi grande favorito.
Dopo aver realizzato una partenza fulminante è uscito nel corso della speciali di Tatti a causa di una errata valutazione nel cambio dell'asfalto lasciando la compagnia e mettendo sul piatto d'argento la vittoria al blasone siciliano Andrea Nocita sceso in Maremma per ottenere un risultato di prestigio e nell'intento ci è riuscito.
Uscito di scena Rossetti,  si è aperta una lotta sul filo dei secondi durata praticamente per il resto della gara tra Nucita e lo sloveno, molto veloce, Avbely. Confronto molto spettacolare, è riuscito alla fine a spuntarla il driver siciliano conquistando il 46° Trofeo Maremma, imponendosi con un vantaggio finale di 2”8.

Un appassionante testa a testa, mettendo in mostrra un duello spettacolare facendo divertire non poco gli appassionati.
Tra i locali, ottima performance per il massetano Francesco Paolini, con la Skoda Fabia, che ha ottenuto un brillante nono posto assoluto. Meglio di lui ha fatto Ricaldone, settimo assoluto con la Volkswagen Polo, mentre Roberto Tucci (Skoda Fabia) vincitore lo scorso anno ha chiuso al 13° posto, precedendo Maestrini, quattordicesimo, e Santini quindicesimo, entrambi con la Volkswagen Polo.


(foto Marco Ferretti)