Rombano i motori, al via il 46° Trofeo Maremma

Partenza e arrivo in viale Italia con prove speciali molto impegnarive.Grande attesa per il ritorno della gara tirrenica nel campionato IRC Cup che sarà la vernissage della manifestazione. Si svolgeranno anche il Rally nazionale e quello Storico. Ai nastri di partenza 162 equipaggi. Tra i favoriti Luca Rossetti (Skoda Fabia),  Alessandro Re (Wolkswagen Polo),  Antonio Rusce (HyundaiI20N), Michele Rovatti (Skoda Fabia), candidati al successo finale. Attesi  Alessio Santini (Wolkswagen Polo) vincitore nel 2015 e Roberto Tucci (Skoda Fabia) vincitore lo scorso anno.Diretta streaming su tre prove speciali. Al via sette equipaggi stranieri.

di Gianni Mancini

Follonica: La grande attesa è finita. Pronti, via. Sta per andare in scena in riva al Golfo il 46° Rally Trofeo Maremma, tornata quest'anno a manifestazione internazionale con la vernissage nell'IRC Cup, evento molto attesa che mancava in maremma da ben 12 anni. E' l'apertura del campionato che vanta dopo il “Maremma” altri tre appuntamentI: il rally del Taro, il rally del Casentino ed il rally città di Bassano.

Follonica si appresta ad abbracciare 162 equipaggi che si schiereranno ai nastri di partenza, e per due giorni la cittadina tirrenica sarà la capitale dei motori, un evento questo che gli appassionati e nonché gli organizzatori si aspettavano da tempo, un ritorno nell'IRC cup con il botto, con un successo adesioni decisamente straripante. L'attesa stà per esaurirsi. Tutto è pronto per il grande avento e non potrebbe essere diversamente perché dopo 12 anni il rally Trofeo Maremma torna ad occupare il posto che si merita, tornando ad essere gara internazionale.

E così a Follonica e dintorni saranno i motori a dominare  per la felicità di moltissimi appassionati. Di certo sarà una grande edizione, il 46° rally Trofeo Maremma che oltre all'IRC Cup, avrà come contorno altre due manifestazioni, il rally nazionale ed il 7° rally Maremma Storico che sarà valido per il TRZ 3. zona.

L'IRC Cup conta un totale di 8 prove speciali per km. 94,380 cronometrati per un totale di km. 426,690. Le prove speciali, nella prima giornata quella di Gavorrano da ripetersi due volte, mentre nella seconda tappa si svolgeranno le speciali di Tatti e di Montieri che si svolgeranno tre volte ciascuna.

Il rally storico conta 6 prove speciali per km. 78,300 cronometrati per un totale di km. 299,780.
Anche la gara nazionale avrà al suo attivo 6 prove speciali per km. 62,990 per un totale che ne misura 261,640.
Il rally prenderà il via sabato 2 aprile, alle 15:31 da viale Italia  in Follonica di fronte all'Hotel Lido e dove si concluderà domenica 3 aprile alle ore 17:58.

Tanta qualità in gara, per l'IRC Cup e sia per il rally nazionale. Grande assente Rudy Michelini, plurivittorioso nella gara tirrenica, ma sicuramente lo spettacolo con mancherà con grandi nomi del rallysmo nazionale, fra questi Luca Rossetti (Skoda Fabia), Andrea Nucita (Skoda Fabia Evo), Alessandro Re (Wolkswagen Polo), Michele Rovatti (Skoda Fabia), Antonio Rusce (Hyundai I20 N), Paolo Pesavento (Skoda Fabia). Molto attesi anxche gli equipaggi locale, fra questi Roberto Tucci (Skoda Fabia) trionfatore lo scorso anno, Alessio Santini (Wolkswagen Polo) trionfatore nel 2015 e secondo nel 2018, Leopoldo Maestrini (Wolkswagen Polo).

Sarà l'equipaggio Rossetti-Fenoli (Skoda Fabia) ad aprire la serie delle partenze, ma saranno diversi i papabili al successo finale per una gara che si preannuncia molto difficile con un tracciato quanto mai impegnativo. Pronostico all'insegna dell'incertezza ma Luca Rossetti è un possibile candidato al successo finale, insidiato da Nuciata, Re, Pesavento ma con Santini e Maestrini che potrebbero inserirsi.

Alla manifestazione presenti sette piloti stranieri provenienti dalla Finlandia, Francia, Germania, Principato di Monaco, San Marino, Slovenia e Svizzera.
In città ed in tutto il comprensorio c'è grande attesa per questo evento, un attesa che ha fatto salire la febbre da rally come lo è in maremma e non potrebbe essere diversamente.

Sembra ieri, quando da un'idea di patron Paolo Santini, nel 1977, decollò la manifestazione maremmana. Con un crescendo di di successi la gara tirrenica a raggiunto il suo 46° anno di vita, un traguardo semplicemente apprezzato da tutti gli addetti ai lavori. E per questa edizione, il rally maremmano si presenta con una nuova veste, con un ritorno al passato “novità” queste gradite dai piloti e team proprio nel giorno in cui il Trofeo Maremma torna nell'IRC Cup, titolazione gli mancava da 12 anni.

Anche per quest'anno il main sponsor della competizione  sarà Eni Rewind, la società ambientale  di Eni che opera in linea con i principi dell'economia  circolare per valorizzare i terreni, le acque e i rifiuti attraverso progetti di risanamento  e di riqualificazione sostenibili. Per la società è un conferma  della sinergia con il territorio ed una rinnovata occasione  per confermare il proprio impegno nelle attività di bonifica, di messa in sicurezza e di ook e You Tube.
Prevista una valorizzazione delle ex aree minerarie che hanno un forte valore  identitario per la comunità locale.
Ci sarà una diretta streaming sulle prove speciali 1-6-8 a cura di Bandw.Tv che può essere vista sulle pagine Facebook, e diretta testuale della gara sul canale Facebook-Irccup.

La sala stampa  sarà ubicata a Marina di Scarlino  Uffici Porto e sarà aperta dalle ore 9 alle 19. Domenica 3 aprile sarà aperta dalle ore 7 alle 19.
La Direzione Gara e segreteria sono ubicate  presso l'Hotel Lido a Follonica in viale Italia da dove prenderà il via il 46° Trofeo Maremma.
 


(foto Marco Ferretti)