pallone calcio rete (3).jpgSabato derby nei giovanissimi Marina-Atletico Grosseto, domenica in Terza derbissimo tra Real Castiglione Pescaia e Punta Ala.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Campionati provinciali della Federcalcio Grossetana che arrivano con la fine novembre a un terzo del cammino e quindi si possono già fare i primi bilanci, specie nel campionato così detto “principe” per la provincia che è quello di Terza categoria.

Volley Grosseto-1a.JPGLe ragazze vanno a far visita al Volley Livorno per la settima di campionato

di Giulia Ferretti

Grosseto: Dopo la convincente prova di domenica scorsa tra le mura amiche, dove le ragazze del presidente Donnini si sono imposte con un secco 3-0 ai danni della U21 della Savini del Bene di Montelupo Fiorentino, domani il sestetto grossetano è chiamato ad un test importante sul parquet di Livorno per confermare la striscia positiva di risultati.

Follonica: Continua il buon momento della squadra del Follonica Basket nel campionato di Promozione, con la vittoria nel derby contro la Pallacanestro Grosseto per 62-45 ottenuta domenica 19 sul campo di Via Austria.
I ragazzi di Vichi e Pietrafesa grazie ad una partita attenta e concentrata e ad una certa supremazia fisica ,data dal fatto che buona parte dei padroni di casa fanno parte del gruppo Under 18 Elite, che ha permesso di recuperare molti rimbalzi e seconde possibilità di tiro.

Grosseto: Il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 18.00 presso la “sala azzurra” dell’hotel Granduca di Grosseto si terrà la consegna del Premio Panathlon Grosseto 2017. La giuria del Club Grossetano presieduto dal dottor Armando Fommei, si era riunita nei primi giorni del mese di novembre, e dopo le varie segnalazioni ricevute, aveva decretato di assegnare il prestigioso riconoscimento per l’anno 2017 all’atleta maremmana Vanessa Landi in qualità di campionessa del Mondo nella specialità Tiro con l’Arco con la nazionale juniores. Vanessa Landi difatti proprio nello scorso mese di ottobre in Argentina a Rosario, nella rassegna iridata riservata alle nazionali juniores, dove tra l’altro erano presenti ben 65 nazioni e oltre 500 arcieri, si è imposta con la squadra italiana nella finalissima contro le Cinesi, conquistando assieme alle compagne Lucilla Boari e Tatiana Andreoli il titolo Mondiale di categoria. Un’enorme successo per l’Italia in quanto con la formazione femminile juniores non aveva mai vinto questa importante manifestazione.

Montefiascone: Sabato 25 novembre alle ore 11:00 si concluderà il progetto finanziato dalla Regione Lazio con l’inaugurazione a Montefiascone, delle postazioni di bike-sharing, alla Rocca dei Papi in Piazzale Urbano V con una grande festa a cui tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire. Ne dà notizia l'assessore alla Cultura del Comune di Montefiascone Fabio Notazio.
Il progetto è volto alla valorizzazione dei borghi più a nord della Tuscia e intorno al Lago di Bolsena, e i protagonisti sono i comuni di Bolsena, Montefiascone e San Lorenzo Nuovo.

Grosseto:  C'è una indiscussa protagonista in questo avvio di stagione del calcio a 7 Csen. Il Ristorante Il Veliero infatti, con due vittorie su due nel campionato di calcio a 7 over 35, sembra avere tutte le carte in regola per vincere il campionato. Seppur si sono giocate solamente due turni, la formazione argentarina sembra avere tutti i requisiti per essere protagonista. Nella seconda giornata del campionato infatti hanno battuto per 5-1 i Veterani Sportivi, non una squadra qualunque, anzi.

Follonica: Ben pochi sorrisi in casa azzurra, dato che una sola vittoria è arrivata nel we scorso e meno non sarebbe stato possibile dato che nel Campionato Aquilotti si sono affrontate Follonica Azzurra e Follonica Bianca. Andando con ordine e partendo dal campionato regionale Under 15 che nella giornata di sabato 18 in Via Austria ha subito la prima sconfitta dopo quattro vittorie consecutive.

Grosseto: Una “doppietta” storica quella realizzata  dal Marathon Bike alla classicissima corsa amatoriale della Feniglia di domenica scorsa. Fabio Tronconi tra gli uomini, e Katarzina Stankiewicz tra le donne,  infatti si sono imposti nella tradizionale gara  di  dieci chilometri organizzata dal g.s Trisport Costa D’Argento. Mai nessuna società  era riuscita ad imporsi in tutti e due i fronti alla Feniglia. Se per la Stankiewicz è la prima affermazione dopo tre podi consecutivi  ottenuti  neglii ultimi anni, per Tronconi invece si tratta della seconda volta, visto che il forte atleta di Roccastrada, si impose anche  nel 2013.

Grosseto: Prende forma la 44esima coppa Bruno Passalacqua, torneo di calcio dedicato alla categoria Juniores. Due le probabilità prese in esame dall’organizzazione, cioè torneo a 12 o 16 squadre, nel fissare le date della manifestazione.

Grosseto: Alla quarta giornata di campionato, la squadra senior della Solari Grosseto Handball non supera la Fiorentina H. e viene scavalcata proprio dai viola in classifica che, peraltro, raggiungono la testa della classifica. Siamo ancora all'inizio del campionato ma la vittoria avrebbe dato ulteriore linfa ai maremmani per proseguire il cammino con qualche margine in più sui diretti concorrenti. E' stata una partita nella quale più che gli avversari hanno meritato la vittoria ma più per mancanza di gioco dei biancorossi che per una vera e propria supremazia in campo.

Per vivere al meglio l’esperienza turistico sportiva in Maremma.
 
Grosseto: Si chiama Maremma Sport Commision il progetto presentato dall’Asd Fossombroni e dalle classi di indirizzo sportivo della scuola superiore V.Fossombroni. L’idea di base è quella di sviluppare, nei prossimi 5 anni, un contenitore che offra supporto tecnico e organizzativo per la creazione, la mappatura, la gestione e la promozione di eventi sportivi, offrendo assistenza in tutto ciò che serve per far vivere al meglio l’esperienza turistico sportiva nella Maremma Toscana.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Ci voleva subito una vittoria per le ragazze del Volley Grosseto per scacciare dalla testa il brutto stop subito la scorsa domenica in quel di Cascina, e vittoria è stata. Anzi la prova del sestetto allenato da Luigi Ferraro ha convinto. Lo sta a significare il netto tre a zero imposto all’Under 21 del Savini del Bene di Montelupo Fiorentino. Pertanto le ragazze Grossetane con questa prova si  mettono alle spalle lo stop subito la scorsa settimana.

Grosseto: Ancora una vittoria per AZZURRA Grosseto nel campionato di 1 divisione! L’avversaria di turno era i Lupi di Santa Croce che subiscono un netto 3 a 0 con parziali 25-16, 25-18, 25-20. La squadra del coach Spina si disponeva in campo con Machetti in regia, centrali Giuliani e Fidanzi, opposto Festelli all’ala Grechi e Fossili e nel ruolo di libero il duo Franzese e Tocci.

Massa Marittima: Prestazione pallida per l’Olimpic che non trova come imporsi ad una squadra sicuramente alla portata, nonostante l’impegno profuso dai massetani le azioni sono particolarmente lente e prevedibili.

La partita si snoda con il vantaggio alternato delle formazioni, Rahmani in porta e Gai in realizzo, si mettono in evidenza per la costanza delle performance, sul finire del primo tempo qualcosa si muove nei massetani che vanno al riposo in vantaggio per 18 a 15.

Ultimo appuntamento della Scarlino Match Race Series, e evento conclusivo del calendario agonistico del Club Nautico Scarlino. Vince il team dell’atleta di Porto Santo Stefano, Ettore Botticini, seguito a ruota dal livornese Francesco Marrai, con a bordo anche Enrico Voltolini. Sul gradino più basso del podio gli svizzeri capitanati da Lorenz Muller.

Follonica: Prima battuta d'arresto in campionato per la Pallavolo Follonica. Al Palagolfo la vittoria è andata agli ospiti del San Miniato: una sconfitta di misura, per le azzurre di coach Rodolfo Gagliardi e del vice Uliano Benassi, che permette alle follonichesi quantomeno di guadagnare un punto. La prestazione, però, è stata da dimenticare. Era uno scontro al vertice, visto che le pisane alla vigilia erano quarte in classifica a meno tre dalle maremmane.

Follonica: Sabato nella palestra A del Palagolfo è iniziata l’avventura delle 2 squadre Aquilotti del Basket Follonica nel campionato Provinciale. L’esordio vedrà proprio le due formazioni del Golfo esordire con il derby tra Follonica Azzurra 2007 e Follonica Bianca 2008.
Al campionato partecipano inoltre Arcidosso, Argentario, Orbetello, Biancorossa Grosseto 2007, Biancorossa Grosseto 2008, Gea Grosseto e Gea Grosseto Gazzelle (squadra al femminile).

Squadra Volley GR -Serie C -   2017-2018.JPGdi Giulia Ferretti

Grosseto: Dopo il tonfo subito nello scorso turno di campionato in quel di Cascina per tre a zero, le ragazze del Volley Grosseto sono chiamate domenica 19 ottobre a un pronto riscatto sul proprio parquet contro il Volley Project Montelupo Fiorentino. La gara, valida per la sesta giornata del campionato di serie C, si giocherà al palasport di via Atleti Azzurri d’Italia alle ore 17.30.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Dopo il tonfo subito nello scorso turno di campionato in quel di Cascina per tre a zero, le ragazze del Volley Grosseto sono chiamate domenica 19 ottobre a un pronto riscatto sul proprio parquet contro il Volley Project Montelupo Fiorentino. La gara, valida per la sesta giornata del campionato di serie C, si giocherà al palasport di via Atleti Azzurri d’Italia alle ore 17:30.

Sotto i riflettori sabato 18 novembre il derby negli Juniores Atletico Grosseto-Nuova Grosseto. Domenica in Terza il San Quirico potrebbe riconquistare la vetta della classifica.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Week-end di metà novembre molto impegnativo per la Delegazione provinciale della FIGC Maremmana diretta da Agide Rossi.