ARCHIVIO AIPAMM.jpgGrosseto: Domenica 24 settembre si corre la terza edizione dell'Aipamm Run - memorial Giancarlo Rossi, manifestazione di beneficenza per la ricerca sulle malattie mieloproliferative promossa da AIPAMM Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative, a cura di Team Marathon Bike e Uisp. Gara podistica nella distanza di 10 km per la parte competitiva e di 4 km per la passeggiata ludico motoria per famiglie e camminatori, su percorso interamente pianeggiante. 

Mister Bonuccelli: “Prato buona squadra ma noi vogliamo ottenere i primi punti stagionali”.

Gavorrano: Rossoblù al lavoro oggi pomeriggio sul manto del Malservisi-Matteini per continuare la preparazione in vista della gara di domenica sera contro il Prato che si disputerà allo Stadio Mannucci di Pontedera.

pallone calcio rete (3).jpgdi Giulia Ferretti

Grosseto: La prossima domenica 24 settembre turno di gare in Coppa Toscana per le squadre di 3^ categoria della FIGC Grossetana. Con inizio alle 15:30 scenderanno in campo le formazioni che si sono incontrate la scorsa settimana, con le gare di ritorno del primo turno.

di Vittorio Patanè

Albinia: L'Albinia ad un passo da Leonardo Costanzo, portercolese  classe 95 , centrocampista con un passato nelle giovanili della Fiorentina dove è arrivato a disputare due campionati primavera . Poi l'addio alla squadra allenata da mister Semplici, attuale mister della Spal che ha portato  dopo cinquant'anni in serie A, quindi l'approdo a Gavorrano in serie D dove è rimasto due stagioni. Nel torneo 2016 Costanzo approda alla Sangiovannese, l'anno successivo al Sansepolcro. Ora il suo destino sembra segnato, Leonardo a meno di passi indietro clamorosi , vestirà di rossoblù.

Grosseto: È online il bando per la concessione in uso e gestione dell’impianto sportivo di rugby “Francesca e Viviana”. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 12 ottobre, i documenti sono scaricabili dal sito dell’Ente nella sezione Bandi e gare.

Grosseto: Prosegue la seconda parte di stagione per l’Atletica Grosseto Banca Tema, ancora con buoni risultati. Nei campionati di società allievi (under 18) a Siena, si mettono in evidenza i giovani biancorossi che riescono a cogliere piazzamenti significativi e diversi record personali. Tra i protagonisti c’è lo sprinter Edoardo Taddei, autore di un notevole doppio miglioramento: nei 400 metri corre in un ottimo 52”15 per togliere più di otto decimi al suo limite e agguanta la seconda posizione, ma cresce anche nei 200 con 23”62 per l’ottavo posto. Al rientro da un infortunio rimediato a febbraio, il 17enne grossetano trova finalmente l’occasione per dimostrare il proprio valore dopo quattro mesi di stop e poi un’estate di intensi allenamenti sotto la guida tecnica di Stefano Teglielli, che vengono così ripagati da queste prestazioni.

Da venerdì 22 settembre riprendono gli allenamenti sul campo di via Davide Lazzaretti. Tre nuovi allenatori e 4 squadre: under 6/8, under 10, under 12 e under 14. Bertelli nuovo responsabile del settore giovanile.

Grosseto: Riprende venerdì 22 settembre l’attività giovanile del Grosseto Rugby Club. L’appuntamento è tutti i martedì e i venerdì alle 18.00, presso il campo di rugby della società biancorossa in fondo a via Davide Lazzaretti a Grosseto.

Batignano: Nell’albo d’oro della “Batignando tra gli Olivi” gara podistica di 11 chilometri, giunta alla quarta edizione, ci sarà per la terza volta di fila Iacopo Boscarini tra gli uomini, e Antonella Ottobrino tra le donne, che si afferma per la prima volta. La manifestazione riproposta dalla Pro Loco di Batignano e Marathon Bike, con il patrocinio del comune di Grosseto,  ha fatto ancora centro. Infatti si sono presentati alla partenza 124 partenti, nonostante la forte pioggia caduta nelle prime ore di domenica mattina.

Grosseto: Con il tempo di 5 ore e 24 minuti Dario Rosini taglia il traguardo del mondiale sulla distanza 70.3 piazzandosi 1641 esimo su i 2814 partecipanti.
La manifestazione svoltasi in America nella citttadina di Chattanooga è stata un vero e proprio evento sportivo di livello internazionale con 91 paesi rappresentati e per l'Italia ben 65 iscritti.
Un’organizzazione davvero impeccabile che ha reso il prima, durante e dopo un’esperienza unica ai livelli dello sport professionistico.

Diciotto coppie al via nella manifestazione di fine estate.

Grosseto: La stagione estiva del beach tennis targata Beach Sport Maremma si è conclusa con un torneo misto tra agonisti e non, che si sono sfidati nell'impianto della Cittadella dello Studente. Diciotto coppie si sono affrontate nel Torneo Allievo Maestro, kermesse che oramai da quattro anni viene organizzata dall'Asd Beach Sport Maremma, associazione affiliata Csen, dove i giocatori non agonisti hanno la possibilità di giocare con un compagno di livello superiore. Gli agonisti infatti sono abituati a giocare tornei importanti anche a livello nazionale ma che per una volta si mettono in gioco con compagni di livello inferiore.

Grosseto: Federico Pellegrini, terzo nella categoria “M3” e Michele Mazzuoli, sempre terzo nella categoria “Ms” ciclisti del  gruppo sportivo “M.Boni” dei Vigili del Fuoco di Grosseto, conquistano il podio nella gara che si è corsa nello scorso fine settimana a Teramo. La prova era valida per il 28° campionato italiano Vigili del Fuoco di  ciclismo su strada e come “7° Memorial Darwin Lupinetti” Bravissimi gli organizzatori del comando Vigili del Fuoco di Teramo che nonostante le varie calamità che hanno colpito duramente il loro territorio, sono riusciti per il settimo anno consecutivo ad allestire una bella manifestazione sportiva.

Venerdì 22 settembre si parla di “Triathlon” con l’atleta maremmano Alberto Golini.

di Giulia Ferretti

Marina di Grosseto: Le ferie estive sono appena finite e con il mese di settembre riprendono anche gli appuntamenti del Panathlon Club Grosseto del presidente Armando Fommei. L’incontro programmato si svolgerà venerdì 22 settembre alle ore 20.00 a Marina di Grosseto presso il ristorante “Il Velaccio”.
Tema della serata sarà il “Triathlon”, una disciplina sportiva molto impegnativa dove viene messa a dura prova sia la resistenza fisica che mentale dell’atleta.

Albinia e San Donato, due sconfitte che non fanno male. Buon pareggio per Monterotondo e Fonteblanda.

di Vittorio Patanè

Grosseto: Nel campionato di promozione partenza senza squilli per le maremmane. Buon Monterotondo che pareggia  a reti bianche in trasferta con l'Atletico Etruria, segno x e reti inviolate  anche in Fonteblanda-Cascina con i neroverdi di Ripaldi che hanno tenuto botta ad una delle compagini date per favorite nella lotta playoff. Sconfitte per Albinia e San Donato.

Gavorrano: Finisce 2-0 per il Robur Siena la partita disputa dal Gavorrano allo Stadio Carlo Zecchini di Grosseto, valida per la 4° giornata di andata del Campionato di Serie C.

“In questa momento - commenta Mister Vitaliano Bonuccelli Allenatore Us Gavorrano -, in questa categoria, diciamo che ci gira tutto un po' storto. Siamo andati sotto dopo dieci minuti e poi è naturale che la gara si mette in salita. Abbiamo cercato di fare risultato fino in fondo e mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi: per la mole di gioco che abbiamo creato meritavamo sicuramente qualcosa di più“.  

stadio-zecchini.jpgIl provvedimento in vigore domenica 17 settembre in occasione dell'incontro del Gavorrano in programma allo stadio Zecchini alle 20.30.

Grosseto: Modifiche temporanee alla circolazione stradale sono previste in occasione delle partite casalinghe disputate dall'Unione sportiva Gavorrano allo stadio Zecchini di Grosseto nell'ambito del campionato di calcio di Lega Pro. Il prossimo impegno sarà domenica 17 settembre alle 20.30.

follonica basket.jpegFollonica: Nella giornata di ieri la Fip Toscana ha diramato i gironi (4) del Campionato di Promozione con i relativi calendari.
L’ASD Follonica Basket è stato inserito nel girone D-quello della costa- assieme a Team 90 Grosseto (ripescato dopo la retrocessione in Prima Divisione), Morphé Piombino, Basket Cecina (seconda squadra della società al rientro nel campionato dopo 1 anno di pausa),Volterra, Rosignano, Jolly Livorno, Kripton Livorno, Ies Pisa, Ghezzano (al debutto nel girone) e Stagno (al rientro in categoria dopo la vittoria del proprio girone di Prima Divisione lo scorso campionato.

Grosseto: In vista dei Playoff nazionali che assegneranno il titolo italiano di categoria, i campioni regionali Under 21 dello Junior Grosseto, guidati da Lambert Ford e Enrico Brandi, hanno disputato mercoledì sera allo Stadio Jannella un’ amichevole contro la squadra castiglionese dei Red Jack di Luciano Varricchio, anch’essa in procinto di giocarsi la promozione in serie B nelle finali nazionali del campionato di serie C in programma a fine mese.

Due distanze e centinaia di atleti per la gara organizzata dal Comune.

Grosseto: Sabato 16 e domenica 17, Marina di Grosseto diventerà teatro dello Sport elegance terre di Maremma, organizzato dal Comune di Grosseto e da Sbr3 sport & events. Una due giorni di gare di triathlon di livello nazionale e eventi in mare che richiamerà 600 atleti da tutta Italia: sabato la distanza Sprint (750 metri a nuoto, 20 km in bici e 5 a piedi), domenica la gara Olimpico con il doppio delle distanze.

Gavorrano: Dopo la prima giornata di campionato tornano in campo nel weekend le formazioni rossoblù degli Under 17 ed Under 15 Lega Pro. Nel secondo turno il Gavorrano sarà impegnato in un doppio confronto esterno contro il Livorno.

Domenica scenderanno prima in campo gli Under 17 di Mister Biagiotti ed a seguire gli Under 15 guidati da Mister Rosini: entrambe le gare si svolgeranno al Centro Sportivo Priami di Stagno (Livorno).

Questo il programma gare e gli arbitri designati per domenica 17 settembre.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Anche i dilettanti provinciali della Federcalcio Maremmana sono ai nastri di partenza. Domenica 17 settembre difatti parte la stagione ufficiale con il primo turno d’andata della Coppa provinciale riservata alle società di Terza Categoria. Le squadre che prenderanno parte a questa prima fase sono sedici; l’unica che non si è iscritta è la nuova società di Follonica, lo United Football Club che ha preferito optare solo per il campionato.