AZZURRA GROSSETO PRIMA DIVISIONE.jpgGrosseto: Continua la striscia positiva di AZZURRA della Pallavolo Grosseto 1978 nel campionato di prima divisione con la dodicesima vittoria su altrettante partite, 0 a 3 sulla Pediatrica Specialist Volley Livorno Gialla con i parziali di 11 a 25 , 14 a 25 e 20 a 25.

follonica-cascina16feb18.jpgSerie D, 16° giornata: azzurre in campo senza coach Gagliardi e Menichetti, out per squalifica

Pallavolo Follonica-Cascina 3-1  (19/25; 25/14; 25/17; 25/23)

Pallavolo Follonica: Arzilli, Bennati, Bianchi, Calcagno, Carnesecchi, Di Luzio, Francardi, Galdini, Gallo, Martelli, Menichetti, Montauti, Paradisi. Allenatore: Mangiantini (vice: Benassi)

Follonica: Un'altra vittoria, nonostante squalifiche e infortuni.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Ancora una gara casalinga per le ragazze del Volley Ipecos Grosseto quella in programma domenica 18 febbraio alle ore 17.30 al palasport di via Atleti Azzurri d’Italia contro il Capannoli. Il sestetto di mister Luigi Ferraro e del general manager Alfredo Veltroni sarà al completo con la sola eccezione della brasiliana Sabrina Daniel, che alcune settimane fa si è seriamente infortunata ad un ginocchio – forse rottura del legamento – e quindi costretta a lasciare anzitempo il team grossetano.

In Terza spicca il derby cittadino Rispescia-Atletico Grosseto.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Continua in questo week-end l’attività sportiva della Federcalcio provinciale del presidente Agide Rossi. Molte sono le gare i programma nel settore giovanile e nel campionato di Terza categoria del girone grossetano. Proprio nel massimo campionato provinciale domenica 18 febbraio, sotto i riflettori spicca la stracittadina tra il Saurorispescia e l’Atletico Grosseto.

Claudio Gabbiani - fiduciario C.O.N.I.jpgGrosseto: In vista del rinnovo dei bandi di concessione degli impianti sportivi spero e mi auguro che da parte del Comune ci sia un ripensamento, tenendo conto degli errori passati e di quanto sia importante prevedere la possibilità di una concorrenza leale tra due società sportive, per lo sviluppo e l’accrescimento dello sport. A titolo di esempio riporto la situazione del Calcio, in cui ci sono due impianti sportivi distinti ma saranno assegnati con un unico bando e di conseguenza ad un solo concessionario.

Prosegue il viaggio nelle discipline sportive.

Grosseto: L’attività dell’indirizzo sportivo del Fossombroni non si ferma e abbraccia nuove discipline. Gli studenti dell’istituto statale di istruzione superiore hanno sperimentato il Footgolf, una interessante disciplina che sta prendendo sempre più campo, con un numero di praticanti in rapida crescita. Le regole del Footgolf, sostanzialmente, sono le stesse del golf, ma con la particolarità che la pallina è sostituita da un pallone da calcio e le buche hanno un diametro di 50 centimetri.

Serie D, 16° giornata: azzurre senza coach Gagliardi e Menichetti, squalificati.

Follonica: La Pallavolo Follonica gioca d'anticipo la sedicesima giornata del campionato di Serie D. L'indisponibilità del Palagolfo nella giornata di sabato fa scendere in campo le azzurre venerdì 16 febbraio alle 21: arriva il Cascina, formazione quartultima in classifica con 14 punti (4 vittorie e 11 sconfitte il bilancio stagionale delle pisane) già battuta 3-1 a domicilio all'andata.

Punta Ala: Mancano poco più di 100 giorni all’inizio della quinta edizione del Trofeo Gavitello d’Argento-Challenge Trophy Bruno Calandriello, regata per squadre di club composte da tre imbarcazioni, che si disputerà dall’8 al 10 giugno nel bellissimo specchio di mare antistante la sede dello Yacht Club Punta Ala, ideatore e organizzatore dell’evento.

pallone calcio rete (2).jpgIl Veliero viaggia a vele spiegate verso il consolidamento del primato 

Decima giornata di Coppa Italia di calcio a 7 Csen con tre partite spettacolari. La competizione, riservata alla formazione over 35 che si sta svolgendo durante la pausa invernale del campionato, ha visto ben 24 reti segnate in tre incontri. Due match in equilibrio fino all'ultimo, mentre la capolista della classifica di coppa, il Ristorante Il Veliero non ha fatto prigionieri contro il fanalino di coda Finanza e Friends: 7-1 il risultato finale, con Wongher e soci che sono andati a rete a ripetizione: doppietta di Wongher, Amadii e Podestà, oltre al gol di Gentili (di Rossi la rete della bandiera per il Finanza e Friends) per un successo mai in discussione.

Follonica: Fine settimana stranamente povero di impegno per il Follonica Basket per tutta una serie di rinvii determinati da varie situazioni che hanno portato ad avere in campo soltanto l’Under 15 Regionale di Luca Triglia sabato 10 febbraio alle ore 1ad Orbetello contro una squadra battuta all’andata per 88-43 ma che nel girone di ritorno ha reso la vita più difficile agli avversari rispetto all’andata e la gara di sabato non ha fatto eccezione pur con il Follonica che recuperava quasi tutti gli assenti della settimana scorsa (stavolta solo Pin e Marini non erano della gara).

pallamano solari.jpgLa Solari Grosseto Handball di turno a Pontassieve per la prima giornata di ritorno del Campionato di Serie B maschile Toscana Liguria.

Grosseto: I maremmani alla prova La Torre, squadra sornione e difficile da affrontare, alla quale bisogna riservare sempre la dovuta attenzione. Il Grosseto parte in salita con i locali subito in vantaggio. Dopo il 3 a 1, la squadra serra le fila e accenna a dei segnali di ripresa e assesta quindi un paio di reti valide per il pareggio.

squadra repertorio.jpgLa squadra grossetana ha schierato ben 36 atleti, comprendo quindi tutte le tutte le distanze, compresa quella non competitiva.

Montalcino: Un podio assoluto e due secondi di categoria nella distanza dei 13 chilometri, fanno da cornice a l’ennesimo successo del gruppo. Partiamo con la gara più lunga e spettacolare ovvero la 44 chilometri, che ha visto l’esordio nelle “ultra” di Dario Rosini e Danilo Marianelli.

Baldoni_Mario.jpgNel martello Baldoni secondo assoluto e Macchione campione toscano under 23

Grosseto: Buona anche la seconda uscita del nuovo anno agonistico per gli specialisti grossetani dei lanci. Nella seconda prova regionale dei campionati italiani invernali a Livorno, valida per la qualificazione alla finale tricolore dell’ultimo weekend di febbraio a Rieti, non deludono le attese gli atleti maremmani impegnati in questa occasione. Nella gara assoluta di lancio del martello coglie un prestigioso secondo posto Mario Baldoni con l’ottima misura di 62.51, confermando il recente ottimo debutto stagionale di due settimane fa a Lucca dove aveva spedito l’attrezzo a 63.24.

Il pilota di Scarlino sarà al via dell’appuntamento ligure, in programma nel prossimo fine settimana, sulla Skoda Fabia R5 con la quale affronterà la serie tricolore.

Scarlino: E’ pronto ad indossare nuovamente tuta e casco, Leopoldo Maestrini. Il pilota di Scarlino, già annunciato tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally 2018, sarà al via delle “Ronde della Val Merula” in programma nel prossimo fine settimana ad Andora, in provincia di Savona.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Per Luigi Ferraro, coach del Volley Ipecos Grosseto dire che è molto amareggiato per l’occasione che la sua squadra ha avuto e non sfruttato sabato scorso in terra lucchese, è davvero un eufemismo. Le ragazze del Volley Grosseto andate subito in vantaggio per due set a zero, tra l’altro vinti entrambi agevolmente, soprattutto il secondo, i parziali parlano chiaro 25-22 e 25-13, facevano presagire un risultato favorevolmente positivo, e i tre punti da portare a casa, come era nei pronostici della vigilia, scontati. Invece così non è stato.

pallavolo under 13.jpgUnder 13: Vittoria importante per il team di mister Ilaria Colella BEAUTY CENTER che è andata a vincere con un secco 3 a 0 nel campo "neutro" di Venturina, contro la Pallavolo Follonica.

Follonica: Primo set "Stratosferico" per le giovani grossetane che scendono in campo con la "fame" giusta concedendo nulla all"avversario, facendo vedere un ottimo gioco e facendo sentire nellaria un buonissimo "profumo di squadra".

follonica-ponsacco 10feb18.jpgSerie D, 15° giornata: azzurre sempre in testa. “Rosso” per Menichetti e Gagliardi

Volley Ponsacco-Pallavolo Follonica 1-3  (20/25; 25/19; 20/25; 23/25)

Pallavolo Follonica: Bennati, Bianchi, Calcagno, Carnesecchi, Di Luzio, Francardi, Galdini, Gallo, Martelli, Menichetti, Montauti, Paradisi. Allenatore: Gagliardi (vice: Benassi)

AZZURRA GROSSETO PRIMA DIVISIONE.jpgPrima o poi doveva succedere….ieri, nella prima di ritorno, la capolista del Campionato di prima divisione, il nostro team, AZZURRA AZZURRA ha perso il suo primo set!!!

Grosseto: L’artefice è stata la squadra del Volley Peccioli. La squadra del Presidente Tinacci, comunque, continua la sua marcia, dopo la lunga sosta il Campionato, contro il volley Peccioli e il risultato, a parte il set perso, è sempre lo stesso, vittoria e tre punti che rafforzano il primato. Mister Spina inizia come sempre con Machetti al palleggio, al centro Giuliani e Fidanzi, Fossili e Grechi di banda e Festelli opposto con i liberi Franzese e Tocci.

Follonica: Dopo il brutto scivolone interno l’Ottica Bracci Follonica si resetta e sbanca il parquet di Via Ferrer di Piombino  per 58-55 nella sesta di ritorno della prima fase disputata domenica 4 febbraio alle ore 17.30.
Non era facile ripartire con il piglio giusto dopo quei 15’ finali molto brutti nella precedente gara contro il Kripton ma il Follonica ci è riuscito portandosi a casa la vittoria contro una squadra in buona stato di forma come il Morphè Piombino, grazie ad una condotta di gara concentrata per 40’ grazie ad una difesa forte e con una tenuta mentale diversa proprio nei momenti fondamentali della gara.

crabargiu-genovese.jpgGrosseto: Gabriele Crabargiu, anni 14 kg.40 school boy e Alessio Genovese anni 16 kg. 54 junior, pugili della Fight Gym Grosseto, sono stati convocati allo stage di allenamento della Nazionale di pugilato che si svolgerà a Roma presso il Centro sportivo militare della Cecchignola agli ordini del coach responsabile del settore Giulio Coletta, dall’ 11 al 17 febbraio.