Stress: colpito l'88% dei grossetani

Osservatorio Reale Mutua_Grosseto.jpgLavoro (71%), difficoltà economiche (61%) e relazione col partner (39%) tra le principali cause. Mentre sul posto di lavoro incidono soprattutto insoddisfazione economica (59%), difficoltà di carriera (55%) e carichi (43%). I desiderata in azienda? Flessibilità oraria (63%) e abbonamento a centri fitness (35%)

Torino: L’88% dei grossetani dichiara di essere troppo stressato, sottoposto a un carico di pressioni, incombenze e preoccupazioni che riduce la qualità della vita e

Leggi tutto...

Concerto Gospel con ‘La Farfalla’

CDC9D7BC-14D3-4CEA-B4F4-7EEE328E0C84.jpegGrosseto: Quest’anno gli auguri di Natale dell'associazione La Farfalla - cure palliative  saranno fatti nella Cattedrale della nostra città, evento patrocinato dall’amministrazione Comunale e Provinciale di Grosseto, con un concerto Gospel di rara bellezza canteranno delle cover dei più celebri brani ed ascolteremo canti natalizi, Brindisi ed alcune ore da trascorrere alla scoperta di una band fatta di cinque musicisti di Saturnia.

Leggi tutto...

Il Natale italiano 2018: l’ispirazione è Social e l’acquisto online

A Natale la tradizione non passa mai di moda. Perché se mutano le abitudini di acquisto – che lasciano sempre più spazio all’online – si intercettano differenti generazioni, a partire dai Millennial, e si rinnovano gli stili di vita, il Natale resta, sempre e comunque, sinonimo di tradizione.

E non si rinuncia alla caccia al pacchetto tra luminarie e addobbi.

Leggi tutto...

Gabriele Papini l’ingegnere ricercatore adottato dall'Olanda che sforna idee e brevetti che fanno bene alla salute

gabriele papini.jpgRibolla: In Olanda c'è un ingegnere biomedico grossetano, Gabriele Papini di Ribolla, che dal 2013 vive e lavora, insieme alla sua compagna, come ricercatore alla Eindhoven Univ. of Tech e alla Philips Research presso Hight Tech Campus a Eindhoven.

Leggi tutto...

Viterbo Sotterranea ammalia i Monaci Tibetani

MONACI  TIBETANI A VITERBO SOTTERRANEA.jpgViterbo: L’associazione culturale Opus Laudat Artificem di Viterbo, presieduta dall’artista Marco Zappa, ha organizzato un evento unico nel suo genere: l’arrivo a Viterbo, per la prima volta, di alcuni monaci tibetani che per l’occasione si sono esibiti nella creazione di un Mandala di sabbia colorata.

Leggi tutto...

‘È tempo di Dante per gli adolescenti digitali’

internet bambini computer.jpgdi Marilù Bartolini

Gli adolescenti moderni vengono spesso considerati come una generazione caratterizzata da superficialità, costantemente distratta dalle notifiche dei social, con lo sguardo fisso sul “black mirror” del momento, intenta a scrollare più che ad approfondire gli argomenti.

Leggi tutto...

Incontro sulle opportunità di sviluppo delle aree interne

eugenio giani.jpgCinigiano: Si terrà lunedì 17 dicembre, alle ore 10, a Cinigiano, nella sala consiliare del Palazzo comunale, l’incontro dal titolo “Castiglioncello Bandini. Dalle riforme che hanno ispirato l’assetto istituzionale della Maremma a faro per la rinascita delle aree interne”.

Leggi tutto...

Teleriscaldamento: I cittadini di Travale ignorati dal PD provinciale

travale4-1.jpgTravale: La realizzazione dell’impianto per il teleriscaldamento a Travale, frazione del comune di Montieri, si trascina ormai dal 2010 con promesse illusorie fino alle ultime decisioni di non realizzare l’impianto presa da parte dell’amministrazione comunale del Sindaco Verruzzi.

Leggi tutto...

Politiche scolastiche, Fare Grosseto: «Errori che continuano a ripetersi»

fare grosseto.jpgGrosseto: In questi anni la politica si è dimenticata della scuola. Secondo Fare Grosseto il dato è lampante, in quanto continuano a ripetersi gli stessi errori. «Ci sono scuole con tante aule disponibili, molti spazi utilizzabili e pochi studenti, mentre altre strutture hanno tanti studenti, ma aule e spazi insufficienti – precisano -. Leggi tutto...

Consultori, un documento condiviso con il Movimento delle donne

consultorio familiare.jpgDei: “L’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, ci danno un quadro reale dei bisogni. Così possiamo fare una programmazione mirata dei servizi”.

Grosseto: Favorire la comunicazione e il confronto con le associazioni di riferimento, Movimenti, cittadini, è da sempre uno degli impegni quotidiani della Asl Toscana sud est, e oggi la nuova delibera sui Consultori ne è un’ulteriore conferma.

Leggi tutto...

Festival della musica jazz orchestrale, sesta edizione: debutto agli Industri

Teatro degli Industri.jpgGrosseto: Il Festival della musica jazz orchestrale torna con la sesta edizione. La rassegna, diretta dal maestro Michele Makarovic, è promossa da Fondazione Grosseto Cultura con l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e la collaborazione dell’associazione culturale musicale Guajira, la Filarmonica “Città di Grosseto” e la Fondazione Il Sole, con il patrocinio del Comune di Grosseto.

Leggi tutto...

Attivo da lunedì all’ospedale Petruccioli lo sportello per gli ausili assorbenti’

Pitigliano_Ospedale.jpgPitigliano: Aprirà lunedì 17 dicembre, presso l’ospedale di Pitigliano, il nuovo sportello della Asl Toscana sud est per gli ausili assorbenti che va ad aggiungersi a quello già presente a Orbetello. 

Leggi tutto...

‘Gavorrano #duepuntozero’: I cittadini protagonisti.

venerdi_chiusura.jpgSi è chiuso il ciclo di incontri de “I Venerdì del Territorio”: sei appuntamenti dedicati ai nuovi strumenti urbanistici e al futuro del Comune

Gavorrano: Si è conclusa ieri (venerdì 14 dicembre ) l'esperienza de “I Venerdì del Territorio”, l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale per coinvolgere i cittadini nel percorso partecipato legato alla definizione dei nuovi strumenti urbanistici.

Leggi tutto...

Confartigianato 70, gran finale delle celebrazioni al Teatro Moderno

C70-3.jpegAutorità, imprenditori associati, studenti e dipendenti per la festa dell'associazione

Grosseto: Confartigianato Imprese Grosseto ha concluso al Teatro Moderno il programma delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della fondazione dell'associazione di categoria.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': zuccherini flambè arancia e cannella

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Il Natale è ormai alle porte e io mi sono organizzata per proporre alle mie amiche dei regali sfiziosi ed originali da gustare insieme durante i giorni di festa, magari riuniti intorno al fuoco del camino.

Ecco ad esempio dei barattolini con zuccherini flambè arancia e cannella.

Leggi tutto...

Mercatino di Natale … per il restauro del ‘Pronao di San Leopoldo’

DSCF3365 gruppo smile pronao san leopoldo follonica 8 -12-20117.jpgFollonica: Tra i numerosi mercatini natalizi della provincia c’è quello, a Follonica, in favore del restauro del Pronao della chiesa di San Leopoldo.

Leggi tutto...

‘I dati dell’Osservatorio dei consumi 2019’

trend borsa on line.jpgdi Marilù Bartolini

La 24° edizione dell’Osservatorio Findomestic, fa il punto sulle tendenze sui consumi degli italiani per l’anno 2018 e cerca di tracciare i trend per il 2019.

Leggi tutto...

Volley femminile: ‘Il 2018 per le ragazze dell’Errepi si chiude con un derby’

coach Luigi Ferraro_Volley GR.jpgdi Giulia Ferretti

Grosseto: Siamo arrivati all’ultimo atto dell’anno 2018, e il campionato di serie C femminile si chiude con un derby. Prima del così detto “rompete le righe” per le festività natalizie, questo scorcio di campionato ci riserva un appuntamento davvero molto interessante. Sul parquet di via Atleti Azzurri d’Italia, domani alle 17.30 si sfideranno le ragazze dell’Errepi Volley Grosseto e quelle della Pallavolo Grosseto.

Leggi tutto...

‘Pallavolo Follonica, l'ultima dell'anno è un derby’

VOLLEY FEMM GR_1.JPGSerie C, 10° giornata: le azzurre di Rossi in casa dell'Errepi Mtk Grosseto

Follonica: È un derby tutto maremmano l'ultima partita del 2018 della Pallavolo Follonica Hotel Parrini.

Leggi tutto...

Edilizia, commercio ed edicole: ‘In arrivo sconti sulla Cosap’

grosseto comune.jpgL'occupazione del suolo pubblico costa meno anche sulle Mura

Grosseto: La giunta comunale grossetana ha approvato le tariffe del canone di occupazione degli spazi e delle aree pubbliche per l'anno 2019.

Leggi tutto...

Maltempo, ‘Codice giallo per neve e ghiaccio’

maltempo neve strada innevata.jpgFirenze: Emesso dalla Sala operativa unificata permanente regionale un codice giallo per neve e ghiaccio per la giornata di domani, domenica 16 dicembre, con validità dalle ore 12 alla mezzanotte. Le zona interessata è molto ampia e abbraccia tutte le aree centro-settentrionali e orientali.

Leggi tutto...

‘Appuntamento con la musica della Banda di Grosseto’

grosseto teatro.jpgGrosseto: Anche quest’anno la Società Filarmonica “Città di Grosseto” farà gli auguri di Natale ai concittadini con un concerto che si terrà al Teatro degli Industri.

Leggi tutto...

‘Doppio appuntamento alla ‘Libreria QB’

a flight of fancy.jpgMostra e libro dell’architetto Alessandra Orlandoni

Grosseto: Domenica 16 dicembre alle 17.30 appuntamento con i libri e l’arte alla libreria QB – Viaggi di carta in piazza Pacciardi 1 (ex Piazza della Palma).

Leggi tutto...

Tiemme: ‘Tagliando Isee, prorogata la validità’

tiemme.JPG“Il tagliando è indispensabile per accedere alle tariffe agevolate previste per redditi Isee inferiori ai 36.151,98 euro”

Grosseto: E’ stata prorogata fino al 31 marzo 2019 la validità del tagliando Isee Tpl valido per l’anno 2018.

Leggi tutto...

Mercato Immobiliare: le Agenzie sempre più importanti per chi vende e per chi compra

Grosseto: Comprare e vendere casa è sempre un’operazione complessa. Quando si decide di acquistare un immobile, si valuta attentamente ogni singolo aspetto, affinché le esigenze del nucleo familiare possano venire soddisfatte; dal lato di chi vende, invece, si cerca di valorizzare al meglio il proprio bene, così da ricavare il giusto profitto.

L’incontro tra domanda e offerta è dunque un compromesso tra queste esigenze e dalla prima visita alla finalizzazione dell’acquisto sono molti gli obblighi burocratici da espletare. Per questo, sempre più acquirenti e venditori decidono di rivolgersi ai professionisti del settore: il ruolo degli agenti immobiliari è diventato, nel corso del tempo, sempre più importante all’interno del mercato del mattone.

Leggi tutto...

Domani al Teatro degli Industri con la musica della Banda di Grosseto

industri 4.JPGGrosseto: Anche quest’anno la Società Filarmonica “Città di Grosseto” farà gli auguri di Natale ai concittadini con un concerto che si terrà al Teatro degli Industri. Domenica 16 Dicembre con inizio alle ore 17,30, la Banda cittadina delizierà e animerà l’avvento della nostra comunità creando il clima di calore e di attesa della festa più importante dell’anno.

Leggi tutto...

 ‘Le Feste con … animazione e amici a quattro zampe’

roccastrada.jpgDomenica 16 dicembre torna la sfilata con “I cani di Babbo Natale”. Fino al 5 gennaio il Concorso di Natale

Roccastrada. L’atmosfera natalizia invade Roccastrada con gli appuntamenti del cartellone “Un paese in festa”.

Leggi tutto...

Cambio del medico online: da lunedì 17 dicembre il servizio nella provincia di Grosseto

tessera_sanitaria.jpgProgetto della Regione Toscana in collaborazione con Estar. Stop ai cittadini in fila agli sportelli.

Grosseto: Servizi sanitari al cittadino sempre più digitalizzati con l’introduzione della procedura di scelta del medico online che da lunedì prossimo, 17 dicembre, sarà attiva anche nella provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

‘Teatro on Air’ … al via il prossimo 9 febbraio

marescotti.jpgNel cartellone gli spettacoli di Giuseppe Cederna, Paolo Sassanelli, Ivano Marescotti e il duo Cattaneo e Rossato di Radio Capital

Massa Marittima: Il progetto si chiama “Teatro on air” prenderà il via il 9 febbraio 2019 e consiste in una stagione teatrale pensata per essere condivisa con le persone che non possono andare a teatro: non vedenti, disabili, malati e anziani. 

Leggi tutto...

FDI-Follonica: ‘Lo sproloquio di Benini sulla sicurezza è spicciola campagna elettorale’

FDI simbolo nuovo.JPGFollonica: “Quando iniziammo il nostro lavoro da opposizione al governo Benini, – dicono in una nota Danilo Baietti e Giacomo Mugnaini del circolo Fratelli d’Italia Follonica – ci promettemmo di essere rigidi verso l'amministrazione ma allo stesso tempo propositivi, per il bene della cittadinanza. Patto che la maggioranza non fece con i propri elettori, e ad oggi l'intera città ne paga le conseguenze”.

Leggi tutto...

Grosseto: La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 è arrivata a circa la metà del periodo utile per vaccinarsi. E’ possibile farlo ancora per tutto il mese di Dicembre anche se con l’arrivo delle vacanze di Natale-Capodanno assisteremo, come sempre ad un aumento progressivo di casi, correlato all’aumento degli spostamenti delle persone.

Il monito è quindi rivolto a chi ancora non ha fatto la vaccinazione antinfluenzale a recarsi dal proprio medico di famiglia che, previo appuntamento, sarà in grado di offrire la vaccinazione.
I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, infatti, sono in prima linea con la vaccinazione antinfluenzale.

L’invito è quello di vaccinarsi, soprattutto per proteggere i soggetti a rischio, vale a dire gli ultrasessantacinquenni, i bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da patologie croniche a carico dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, renale, diabetici, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita; le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

E’ consigliato di vaccinarsi gratuitamente agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale degli asili nido e scuole dell'obbligo, personale sanitario, volontari del 118, personale delle case di riposo, personale della protezione civile e vigili del fuoco, addetti alle poste, forze armate e polizia municipale); i familiari di soggetti ad alto rischio e il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Si ricorda, inoltre, che la Regione Toscana ha introdotto già da alcuni anni anche l'offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica ai soggetti a rischio e a chi compie 65 anni (quest'anno i nati nel 1952) per evitare broncopolmoniti e polmoniti. Chi non l’avesse ancora fatta la può fare insieme al vaccino antinfluenzale.

Un'unica dose di vaccino antipneumococcico protegge da gravi infezioni respiratorie, sepsi e meningiti per tutta la vita.