Il canile comprensoriale 'La Botte' è a norma?

Follonica: E' la domanda che si pone il Movimento 5 Stelle Follonica. "Ufficialmente - si legge nella nota - il canile comprensoriale “La Botte” è a norma, ma è certo che da tempo sono state segnalate carenze strutturali e normative che potrebbero essere risolte per garantire il benessere dei cani che vi sono ospitati. Il Movimento 5 Stelle di Follonica non ha mai nascosto lo scetticismo nei confronti del canile comprensoriale sia per la scelta della collocazione ma anche per l’enorme somma di denaro pubblico spesa

Leggi tutto...

Ottimi risultati al Triathlon sprint di Capodimonte per il Triathlon Grosseto asd

Grosseto: Continua l’attività agonistica degli atleti maremmani del Triathlon Grosseto asd con lo sprint di Capodimonte, cittadina laziale sul lago di Bolsena. Fantacci Mauro, Cezza Alessandro, Serdino Andrea e Mencarelli Luca gli atleti presenti al via in rappresentanza della società grossetana.

Leggi tutto...

Il mal di schiena ha un’equipe dedicata

Parte in maniera sperimentale, per una serie di soggetti già individuati, una nuova presa in carico dei pazienti.
Da ottobre il via definitivo in tutta l’Azienda.

Grosseto: Un algologo, un fisiatra, un fisioterapista e un reumatologo. E’ così composta la nuova équipe per la presa in carico di pazienti con il mal di schiena, un modello organizzativo sperimentale che prenderà il via entro giugno nei centri di terapia del dolore degli ospedali di Arezzo, Nottola e Grosseto.

Leggi tutto...

L'Orchestra Sinfonica Florentia chiude il Festival Recondite Armonie

Grosseto: Ultimo Concerto di questa edizione del Festival Recondite Armonie.
L'appuntamento è per Domenica 24 Giugno alle ore 21.00 alla Chiesa di San Francesco di Grosseto, con l'Orchestra Sinfonica Florentia.

Leggi tutto...

Elisabetta Ripani: 'No ai metodi azzurriani, videosorveglianza negli asili e nei ricoveri per anziani'

Grosseto: "Le motivazioni delle condanne alla proprietaria, alla socia e alle maestre dell’asilo nido Albero Azzurro di Grosseto riportate sulla stampa - scrive la deputata di Forza Italia Elisabetta Ripani - riaprono una ferita mai rimarginata per la Maremma. Quanto accaduto tra le mura della scuola grossetana impone una riflessione che vada oltre il caso specifico. Forza Italia ha presentato una proposta di legge a metà aprile che ho sostenuto e sottoscritto assieme a molti colleghi deputati:

Leggi tutto...

Scoperta truffa online dai carabinieri

Identificato e denunciato un 55enne.

Castel del Piano: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano, hanno denunciato un 55enne per truffa. In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Castel Del Piano, hanno denunciato un uomo calabrese, pregiudicato, per truffa ai danni di un pensionato del luogo. La vittima dopo aver visto su un sito on line, del materiale in vendita, ha contattato l’inserzionista, e dopo essersi accordati sul prezzo gli avrebbe accreditato la cifra di 300 euro sul suo conto corrente.

Leggi tutto...

Ginnastica Artistica, una stagione ricca di risultati positivi per la ASD Polisportiva Paganico

Paganico: Ottimi risultati per la "ASD Polisportiva Paganico" alla finale CSI di Ginnastica Artistica che si è svolta, nei giorni scorsi, a Lignano Sabbiadoro.
La veterana Camilla Leoni, dopo un lungo infortunio, ha conquistato il 2° gradino del podio nella Categoria "Senior B" e un 3° posto nel corpo libero "Specialità", mentre Matilde Inès Sabatè, ha ottenuto la Medaglia d'Oro" al volteggio "Specialità" e un 9° posto alla trave "Specialità".

Leggi tutto...

Con il Museo di storia naturale si imparano le lingue straniere con le nuove tecnologie

museo naturale maremma.jpgIl progetto finanziato da Fondazione CR Firenze con gli alunni del Comprensivo 1 di Grosseto
 
Grosseto: Al museo si imparano anche le lingue straniere con le nuove tecnologie. Martedì 19 giugno il Museo di storia naturale della Maremma ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “E-clil 4school” che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto comprensivo 1 di Grosseto “Alberto Manzi”. Leggi tutto...

Cambio di residenza e adempimenti Tari su appuntamento

Grosseto panoramica - Copia.jpgParte la sperimentazione per regolarizzare contestualmente le posizioni

Grosseto: Parte dal 1° luglio la sperimentazione del cambio della residenza, che oltre a essere contestuale agli adempimenti per la Tari, sarà su appuntamento, per permettere ai cittadini interessati di ottimizzare l'iter procedurale.

Leggi tutto...

Atletica: allieve grossetane quarte al Trofeo Bravin

Giovannelli2.jpgL’Atletica Grosseto Banca Tema protagonista al Trofeo Bravin di Roma.

Grosseto: Un appuntamento storico nel panorama dell’atletica giovanile italiana, dedicato alle categorie allievi (under 18) e cadetti (under 16), con i giovani biancorossi in evidenza nell’edizione numero 51.

Leggi tutto...

Sul prato della cava arrivano 'Le case del Malcontento'

logo Cava Roselle.jpgMercoledì 20 giugno Sacha Naspini presenta il suo romanzo edito da E/O con Francesco Falaschi e Irene Blundo. Durante la serata laboratorio di storia dell'arte contemporanea. Ingresso libero. Ristorante e bar aperti dalle 19.30, info e prenotazioni 348 4800409

Grosseto: Sul prato della Cava di Roselle (Grosseto) arrivano “Le case del Malcontento”.

Leggi tutto...

Leopoldo Maestrini in 'Training' al rally alta Val di Cecina

LeopoldoMaestrini.JPGIl pilota di Scarlino al “via” dell’appuntamento regionale al volante della Skoda Fabia R5, in preparazione alla seconda parte della programmazione stagionale, nel Campionato Italiano Rally.
 
Scarlino: Poco meno di ottanta chilometri di prove speciali, per confermare la positività espressa sul palcoscenico più ambito e prepararsi al meglio ad una seconda metà di stagione di alti contenuti.

Leggi tutto...

Il Circuito Armi e Tiro sbarca al Game Fair

Grosseto: Il Game fair, il più importante evento in Italia dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta, da quest’anno si terrà dal 7 al 9 settembre, sempre nella suggestiva cornice della Maremma toscana.
Nello stesso fine settimana, da alcuni anni, si disputa la finale del circuito Armi e Tiro Cinghiale corrente: una coincidenza troppo invitante per farsela scappare.

Leggi tutto...

Falsi omaggi di biglietti aerei. La truffa online per finti regali di voli Alitalia

Che ovviamente non ne sa nulla. L’allerta su Commissariato di PS On Line della Polizia Postale. Lo Sportello dei Diritti: "nessuno offre biglietti aerei gratuiti".

Si avvicina il meritato periodo feriale e s’intensifica l’attività di hacker e truffatori della rete che ci bersagliano con falsi messaggi che propongo regali che possono riguardare le nostre imminenti vacanze, tra cui biglietti aerei delle più svariate compagnie.

Leggi tutto...

Giornata mondiale SLA, il Papa incontra i malati e da Piombino parte la veleggiata sul Mar Tirreno promossa da AISLA

AISLA sarà ricevuta il 20 giugno da Papa Francesco in un’udienza privata. L’incontro avviene in occasione del Global Day sulla SLA che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno.
AISLA inoltre promuove una veleggiata sul Mar Tirreno con partenza da Piombino con un veliero attrezzato per ospitare le persone con SLA, in linea con il messaggio della Giornata Mondiale, “SLA senza confini”.

Leggi tutto...

Minipassalacqua: Gavorrno batte Virtus Maremma e approda in semifinale

Grosseto: Battendo (6-1) la Virtus Maremma il Gavorrano approda alle semifinali del torneo. Sfida dai due volti. Nella prima frazione la Virtus affronta l'avversario tecnicamente più attrezzato con molta umiltà e, nonostante 4 bellissime parate del suo portiere e due pali subiti, riesce a controbattere in contropiede colpendo anche un legno.

Leggi tutto...

Minipassalacqua: Costa Etrusca in semifinale

Grosseto: Costa Etrusca si accomoda in semifinale piegando (4-1) la Nuova Grosseto. Verdetto sportivamente giusto dettato dal maggior cinismo dei livornesi a cui aggiungere un pizzico di sfortuna e una incomprensione difensiva della Nuova. Partenza sprint dei ragazzi di Pantani capaci di schiacciare gli avversari nella propria metà campo per almeno dieci minuti.

Leggi tutto...

L’organizzazione dei servizi sanitari di emergenza per l’estate 2018

Il Sistema Emergenza Urgenza della Asl Toscana sud est nell’area grossetana: il potenziamento dei servizi in vista della stagione estiva 2018 e come è organizzato.

Grosseto: Sarà potenziata a partire da questi giorni di giugno la Rete di Emergenza – Urgenza della Asl Toscana sud est, distribuita sul territorio della provincia di Grosseto. Con l’inizio dell’estate, infatti, è in programma l’ampliamento delle PET - Postazioni di Emergenza Territoriale del 118, arrivando così a un totale di 38 postazioni attive per tutti i dodici mesi,  articolate come di seguito:
4 automediche e relative ambulanze BLSD, 5 ambulanze con medico a bordo e 9 ambulanze con infermiere a bordo (di cui sei h24 e tre h12), 19 ambulanze BLSD con soccorritori di livello avanzato (di cui sette h24 e dodici h12).

Leggi tutto...

La scomparsa di un grande uomo

Grosseto: Si sono svolti ieri - 18 giugno 2018 - i funerali a ROBERTO GHINI, storico Segretario organizzativo del MAT.  La cerimonia religiosa si è svolta nella gremitissima Cappella del Cimitero Comunale di Grosseto. Erano presenti le massime autorità civili della città: il Sindaco Vivarelli Colonna e il Vice Sindaco.

Leggi tutto...

La Solari Grosseto Handball conquista la Friendly Cup 2018 in quel di Ventimiglia

Grosseto: Il torneo internazionale organizzato dalla Pallamano Ventimiglia si è svolto in questo week end appena trascorso ed ha visto trionfare entrambe le squadre maremmane.

1° posto conquistato contro il Monaco. Premio miglior giocatore, Matteo De Florio, e migliore giocatrice, Sara Seravalle . 1° premio anche alla squadra femminile. Un buon banco di prova, ma il lavoro da fare è ancora tanto e il successo non deve far montare la testa a nessuno.

Leggi tutto...

Acquista libri di testo nei supermercati Conad, il 25% si trasforma in buoni spesa

Iniziativa a sostegno delle famiglie. Non un semplice sconto, ma un valore aggiunto.

Grosseto: Con la cultura nei Conad si mangia. E non è una battuta, ma l’offerta concreta della rete Conad per sostenere l’acquisto dei libri di testo da parte delle famiglie e rendere più lieve questa importante spesa del bilancio annuale.

Leggi tutto...

'Coro Più'. Tutto pronto in città per la V° edizione della rassegna promossa dall'Associazione Cori della Toscana

Grosseto: L’Associazione Cori della Toscana (ACT) - su segnalazione della propria Commissione Artistica e prendendo spunto da alcune iniziative similari in essere in altre regioni italiane, ripropone per l’anno 2018 in concomitanza con la “festa della musica” la manifestazione Coro Più.

Leggi tutto...

Nasce a Roccalbegna una nuova Associazione di promozione sociale denominata 'La Proda'

Fra gli altri, lo scopo principale della neonata associazione è quello di rivitalizzare e valorizzare la cultura rurale tramite varie attività sul territorio.

Roccalbegna: In seguito alla riforma del terzo settore, che ridefinisce i diritti ed i doveri anche per le associazioni di promozione sociale, il territorio rocchigiano si arricchisce in breve tempo di una nuova realtà associativa, nata  dalla volontà di donne e uomini spinti dal desiderio di collaborazione al fine di conservare usi e saperi della comunità.

Leggi tutto...

Nuove tutele per i consumatori grossetani

Grosseto: Da Giovedì 21 lo sportello grossetano di Confconsuatori, in Via della Prefettura 3, si arricchisce con una ulteriore tutela per i consumatori grossetani con lo sportello “tassi e mutui”.
Ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00, grazie alla collaborazione con AS FINANZA E CONSUMO, gli interessati (consumatori, quindi privati cittadini) potranno ottenere verifiche e perizie sulle condizioni praticate dalle Banche su contratti di mutuo, finanziamenti, scoperti di conto corrente e cessione del quinto.

Leggi tutto...

Nasce il nuovo Comitato di Partecipazione della Società della Salute zona fiorentina nord ovest

Mariagrazia Antoci (Cittadinanza Attiva) è il coordinatore.

Firenze: Mariagrazia Antoci di Cittadinanza Attiva e Francesco Scarano dell’Associazione Fidas (Gruppo donatori sangue della Misericordia di Capalle), sono il coordinatore e il vicecoordinatore del Comitato di Partecipazione della Società della Salute zona fiorentina nord ovest.

Leggi tutto...

Atti e informazioni sul Falusi: 'Se tutto è a posto, perché negarli?'

Grosseto: Anche la Segreteria Provinciale della Federazione PCI Grosseto chiede gli atti e le informazioni che sino ad oggi non sono stati concessi con risposta scritta dall’Istituto Falusi dal consigliere Mauro Lorenzini nonostante le numerose richieste che si sono succedute da novembre 2017, l’ultima delle quali è datata 3 aprile 2018.
Così il PCI ha deciso di chiedere ancora al Direttore del Falusi con una nota di accompagnamento quegli atti e quelle informazioni che ad oggi non hanno avuto risposta.

Leggi tutto...

Mundialito Csen: Vittoria e primato in solitaria per i Veterani Sportivi

Grosseto: La formazione di mister Petri, approfittando del turno di riposo del Ristorante Il Veliero, si prende la vetta del Mundialito di calcio a 7 Csen. Il torneo, riservato agli over 35, vede adesso il prima solitario (6 punti) dei Veterani sportivi che hanno battuto 4-1 gli Amatori Grosseto: doppietta del solito Spampani, e gol di Biliotti e Angeli per una quaterna a cui gli Amatori hanno risposto solamente col centro di Morello.

Leggi tutto...

Pitigliano: Roberto Pannilunghi eletto presidente della Consulta per il sociale

Pitigliano: Nel corso della prima riunione la Consulta per le politiche sociali di Pitigliano ha eletto all’unanimità presidente Roberto Pannilunghi.

La Consulta comunale per le Politiche sociali, recentemente istituita dal Comune, è un organismo che avrà il compito di mettere insieme tutte le diverse realtà impegnate sul territorio nella lotta all’esclusione sociale contribuendo alla prevenzione del disagio sociale e alla promozione di incontri pubblici con la cittadinanza, per costruire una cultura attiva dell’accoglienza.

Leggi tutto...

Sei Toscana: Vivareli Colonna chiede le dimissioni del Cda e mandato pieno ai commissari

Grosseto: "La gestione dei rifiuti in Toscana, declinata sugli Ato e affidata a Sei, è chiaramente disastrosa - afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: chiediamo le dimissioni in toto del Cda di Sei Toscana. Chiediamo che i commissari prolunghino il loro impegno, che andrebbe in scadenza a fine mese, e verifichino nel dettaglio come Sei Toscana abbia speso i soldi dei contribuenti, visto il bilancio negativo. Proprio per questo chiediamo che il prefetto di Siena conferisca ai commissari mandato pieno non solo per il controllo della parte contrattuale ma anche di quella gestionale ed economica.

Leggi tutto...

Marco Casucci, Lega: 'Fortemente contrari all'ipotesi di chiusura della locale stazione ferroviaria di Orbetello'

Orbetello: “Stentiamo a crederlo - afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega - ma pare confermato che, a breve, verrà definitivamente chiusa la stazione ferroviaria di Orbetello la quale, specialmente d’estate, è ovviamente molto frequentata dai turisti.”

Leggi tutto...

Grosseto: La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 è arrivata a circa la metà del periodo utile per vaccinarsi. E’ possibile farlo ancora per tutto il mese di Dicembre anche se con l’arrivo delle vacanze di Natale-Capodanno assisteremo, come sempre ad un aumento progressivo di casi, correlato all’aumento degli spostamenti delle persone.

Il monito è quindi rivolto a chi ancora non ha fatto la vaccinazione antinfluenzale a recarsi dal proprio medico di famiglia che, previo appuntamento, sarà in grado di offrire la vaccinazione.
I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, infatti, sono in prima linea con la vaccinazione antinfluenzale.

L’invito è quello di vaccinarsi, soprattutto per proteggere i soggetti a rischio, vale a dire gli ultrasessantacinquenni, i bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da patologie croniche a carico dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, renale, diabetici, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita; le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

E’ consigliato di vaccinarsi gratuitamente agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale degli asili nido e scuole dell'obbligo, personale sanitario, volontari del 118, personale delle case di riposo, personale della protezione civile e vigili del fuoco, addetti alle poste, forze armate e polizia municipale); i familiari di soggetti ad alto rischio e il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Si ricorda, inoltre, che la Regione Toscana ha introdotto già da alcuni anni anche l'offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica ai soggetti a rischio e a chi compie 65 anni (quest'anno i nati nel 1952) per evitare broncopolmoniti e polmoniti. Chi non l’avesse ancora fatta la può fare insieme al vaccino antinfluenzale.

Un'unica dose di vaccino antipneumococcico protegge da gravi infezioni respiratorie, sepsi e meningiti per tutta la vita.