Lavori di ripristino segnaletica stradale

Italian_traffic_signs_-_segnaletica_in_rifacimento.svg.pngDa lunedì 26 febbraio, tempo permettendo, inizieranno i lavori di ripristino della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, su tutta l’area interessata dai parcheggi a pagamento; si inizia da via Matteotti.

Grosseto: Tempo permettendo, da lunedì 26 febbraio, partendo da via Matteotti, inizieranno i lavori di ripristino della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, su tutta l’area interessata dai parcheggi a pagamento.

Leggi tutto...

Pallavolo femminile serie C: Insidiosa trasferta per le ragazze del Volley Ipecos Grosseto

Volley Ipecos Femm GR - Serie  C.jpgdi Giulia Ferretti 

Grosseto: Difficile trasferta quella che aspetta le ragazze del Volley Ipecos Grosseto per questo sabato sera alle 21.00 sul parquet di Riotorto in provincia di Livorno. Per il sestetto di coach Luigi Ferraro, l’incontro con il Riotorto, per molteplici aspetti, è sentito come un derby in quanto le due formazioni spesso durante il periodo estivo pre-campionato hanno condiviso parte della “preparazione” assieme, e spesso si sono confrontate in amichevoli.

Leggi tutto...

Forza Italia presenta il programma nel municipio di Grosseto

ForzaItalia23feb18.jpegMugnai: 'Ringraziate Renzi. Sta lavorando per noi'

Grosseto: Meno tasse, uno Stato più efficiente, meno vincoli dall'Europa, attenzione alla famiglia, ai giovani, alla scuola e all'università, ma anche alla ripresa dell'economia e dello sviluppo. Nella sala consiliare nel Comune di Grosseto Forza Italia ha presentato il programma elettorale alla presenza del coordinatore provinciale Sandro Marrini, del coordinatore regionale del partito e del candidato alla Camera dei deputati Stefano Mugnai, e degli altri candidati, Elisabetta Ripani (Camera dei Deputati) e Roberto Berardi (Senato). Padrone di casa il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Leggi tutto...

Emergenza freddo: Caritas sta lavorando con le istituzioni civili per aiutare i senza tetto

Clochard-barbone.jpgDon Capitani: “Ognuno sta dando la sua disponibilità. Chiesa sempre a disposizione degli ultimi”

Grosseto: In vista dell’ondata di freddo gelido preannunciata dai servizi metereologici, Caritas sta lavorando con il Comune e con la Protezione civile nella individuazione di posti – oltre ai dormitori già attivi in città - dove poter dare ricovero a persone senza tetto. Stiamo costruendo insieme questo percorso: la Diocesi fa la sua parte attraverso Caritas e le parrocchie, alcune delle quali hanno già dato la disponibilità di spazi, compatibili con le ordinarie attività pastorali.

Leggi tutto...

Torna 'Leggere è uno spettacolo' in biblioteca

letture animate.jpgUltimo appuntamento con l’iniziativa di promozione alla lettura per bambini Leggere è uno spettacolo in corso da dicembre nei locali della biblioteca comunale di via Martiri d’Ungheria a Porto Santo Stefano. Organizzato dalla stessa biblioteca, dall’Associazione Genitori Argentario e dal gruppo Recitazione e Movimento Creativo Argentario con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il progetto si è articolato in tre letture animate.

Porto Santo Stefano: Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 15.30 il ciclo si concluderà con il libro ''I colori delle emozioni'' di Anna Llenas.

Leggi tutto...

'Viaggio con Myriam' conclude gli Incontri d’Autore

 

Argentario_porto-santo-stefano1.jpgTermina sabato 24 febbraio al Centro Studi Don Pietro Fanciulli, la rassegna Incontri d’Autore che ha visto per tutto il mese di febbraio la presentazione di libri di autori locali riguardanti la storia, la cultura e le tradizioni del nostro territorio e non solo.
Organizzati dallo stesso Centro Studi gli incontri si concludono sabato, sempre nei locali di via Scarabelli alle ore 17.00, con la presentazione del volume di Guglielmo Busonero "Viaggio con Miryam". Interverranno don Sandro Lusini e l'editore Cesare Moroni, moderatore della conferenza.

Leggi tutto...

Cessione di Aferpi a Jindal: “Il miracolo elettorale della sinistra”

roberto berardi.jpegPiombino: Il raggiunto accordo tra Jindal e Cevital per una cessione totale di Aferpi al gruppo indiano non può che essere accolto come una buona notizia. Possiamo leggerla come la via d’uscita da uno stato di incertezza che da tempo attanaglia il territorio piombinese. Mi chiedo però perché, dopo lunghi silenzi che hanno fatto cadere Piombino in una empasse totale, solo a pochi giorni dalle elezioni si annuncia il “miracolo della sinistra”.

Leggi tutto...

'Piazzalibri 2018' cerca sponsor

libri cultura biblioteca.jpgChi volesse sostenere l'iniziativa con una sponsorizzazione ha tempo fino al 9 aprile

Grosseto: “Piazzalibri 2018” alla ricera di sponsor. La manifestazione culturale e formativa promossa e organizzata dal Comune di Grosseto attraverso la biblioteca Chelliana quest'anno rilancerà il binomio musica e letteratura con il titolo “Note a piè di pagina”.

Leggi tutto...

Atletica: lanciatori grossetani per il tricolore a Rieti

atletica20ennaqqq.jpgBaldoni e Macchione in gara sabato nella finale nazionale del martello

Grosseto: Weekend tricolore per gli specialisti dei lanci. Nella finale nazionale dei campionati italiani invernali saranno impegnati due grossetani sulla pedana del martello. Sabato 24 febbraio a Rieti toccherà infatti a Mario Baldoni nella gara assoluta e al giovane Matteo Macchione in quella under 23.

Leggi tutto...

Sciopero infermieri, adesioni fino all’80% in Toscana

infermieri.jpgSale operatorie aperte solo per le emergenze

Firenze: Adesioni fino all’80% in Toscana per lo sciopero degli infermieri indetto per la giornata di oggi, venerdì 23 febbraio. “In tutto il territorio regionale l’adesione alla mobilitazione è di oltre il 70% - dichiara Giampaolo Giannoni, responsabile per la Toscana del sindacato autonomo Nursind – con sale operatorie aperte solo per le emergenze e interventi per lo più sospesi.

Leggi tutto...

Cinigiano, sui migranti interviene il vicesindaco Francesca Bianchi

Cinigiano.jpgLa gestione dell’accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale è stata fin dall’inizio improntata alla collaborazione e al dialogo con il territorio, soprattutto in riferimento alla dimensione lavorativa”. Così Francesca Bianchi, vicesindaco di Cinigiano e assessore alle politiche sociali risponde al quesito posto dal gruppo consiliare di opposizione “Gente Comune”.

Cinigiano: “Come molti hanno avuto modo di osservare – dichiara il vicesindaco Francesca Bianchi -  in tutti questi anni gestori e  attori pubblici e privati del territorio hanno creato insieme le condizioni per una effettiva integrazione delle persone ospitate a Monticello. Oggi molti di questi migranti sono impiegati nel settore agricolo e forestale.

Leggi tutto...

Coldiretti Grosseto: siccità 2017, riconosciuta eccezionale avversità

bandiera-coldiretti.JPGIl ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, ha firmato il decreto con il quale è riconosciuto il carattere di eccezionalità della siccità che ha interessato le campagne toscane nel 2017 e attiva alcuni interventi di sostegno alle imprese agricole che hanno subito una consistente riduzione delle produzioni.

Grosseto: La Regione Toscana, nella proposta inviata al Ministero a Dicembre, aveva stimato un danno di circa 430 milioni di euro. Le aree interessate coprono la quasi totalità della regione.

Leggi tutto...

Dati Turismo Grosseto: sul web il nome di Grosseto tiene bene all'estero, meno in Italia

agriturismo campagna maremma.jpgOccorre migliorare la risposta delle aziende locali. Il 27 febbraio un incontro con gli imprenditori del turismo.

Grosseto: Ormai oltre l'80% dei turisti utilizza il web per informarsi o per prenotare, di conseguenza le tendenze di ricerca su Google sono una rappresentazione abbastanza fedele delle tendenze reali e permettono anche di tracciare delle linee di prospettiva, una analisi “predittiva” di quello che potrebbe accedere.

Leggi tutto...

Stefano Mugnai, il taccuino elettorale del fine settimana

Grosseto: Questa l'Agenda elettorale del fine settimana del candidato di Forza Italia alla Camera dei Deputati Stefano Mugnai, Coordinatore regionale di Forza Italia in Toscana.
 

Leggi tutto...

Record di abbonamenti per il Teatro dei Concordi

Teatro comunale dei Concordi.jpgRoccastrada: La campagna abbonamenti del Teatro comunale dei Concordi di Roccastrada batte il suo record dello scorso anno, con 125 tessere contro le 115 del 2017 che già avevano segnato una crescita eccezionale rispetto alle stagioni precedenti. Numeri che confermano l’attenzione crescente verso la cultura e il teatro da parte della comunità locale e degli spettatori in arrivo dal territorio limitrofo, pronti a scoprire il nuovo look del Teatro comunale dei Concordi roccastradino.

Leggi tutto...

Cura del carcinoma prostatico: nuovo trattamento per ridurre i tempi e aumentare l'efficacia

dottori chirurgia sala operatoria.jpgLa Radioterapia di Grosseto prima in Toscana ad utilizzarlo.

Grosseto: Innovativo trattamento terapeutico per i pazienti affetti da tumore alla prostata all'UOC Radioterapia dell'ospedale Misericordia, diretta dal dottor Enrico Tucci, responsabile anche dell'Area Funzionale Dipartimentale dell'ASL Toscana sud est, in alternativa all'intervento chirurgico: la radioterapia ultraconformata ipofrazionata.

Leggi tutto...

Ridare dignità alla sanità anche nei piccoli centri: ospedali periferici come centri specialistici

Con le logiche d’area vasta il centrosinistra ha messo in ginocchio la nostra Maremma.

Grosseto: "Hanno deciso di centralizzare tutti, o quasi, i servizi. Hanno spostato l’asse a Firenze - dice Olga Ciaramella candidata capolista al Senato Noi con l'Italia-Udc collegio plurinominale Toscana 2 -, lasciando i territori provinciali nei guai. Abbiamo un ospedale a Grosseto che nonostante tutto è un’eccellenza, ma poi – di contro – ci sono liste d’attesa lunghissime, servizi non assicurati, tagli che hanno colpito pure le buste paga dei dipendenti e ora, notizia di questi giorni, anche le attività dell’associazionismo, asse portante per la nostra comunità, sono messe a dura prova.

Leggi tutto...

Presentazione dei candidati M5S a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia: Domenica 25 febbraio a Castiglione della Pescaia, ore 15.00, presso il ristorante La Pergola, in p.zza della Repubblica saranno presenti i candidati M5S nei collegi uninominali. Caterina ORLANDI e Gregorio DE FALCO, hanno deciso di mettere la loro competenza a servizio del Paese e per farlo hanno scelto il MoVimento 5 Stelle. Hanno creduto nel progetto politico del MoVimento, in un programma nato da una scelta condivisa tra esperti dei vari settori ed i cittadini.

Leggi tutto...

Il taccuino elettorale di Leonardo Marras

Grosseto: Domani Leonardo Marras, candidato alla Camera per il Partito Democratico prosegue la sua campagna elettorale sull'Amiata, partecipando anche all'incontro con Matteo Renzi a Grosseto.

Leggi tutto...

La Regione finanzia la formazione dei disabili non occupati

regione toscana.jpgdi Tiziano Carradori

Firenze: Regione Toscana ha emesso un avviso pubblico per finanziare l'attività di formazione dei disabili che in questo momento non siano occupati. A coloro che, dopo aver presentato la domanda, ne avranno i requisiti, verrà rimborsato parzialmente o totalmente il costo dell'iscrizione a percorsi formativi, corsi di qualifica o di certificazione delle competenze, fino a 1.000 euro se di durata inferiore alle 110 ore e fino a 6.000 euro se di durata superiore.

Leggi tutto...

Tumori: mappato il genoma dei tumori epiteliali del timo

Timoma.jpgRegina Elena unica struttura italiana del progetto multicentrico

Grazie a multiple piattaforme molecolari e alla rete del “Cancer Genome Atlas” si è ottenuta la mappa genomica integrata dei tumori epiteliali del timo, timomi e carcinomi timici. L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – IRE è l’unica struttura italiana che ha contribuito alla mappatura genomica di questo tumore.

Leggi tutto...

La sanità del Lazio è migliore

Il consigliere regionale Panunzi all’incontro dei “comitati sanità per Nicola Zingaretti presidente”: «Nel 2013 era al collasso. Alla fine del 2018 fuori dal commissariamento. Ci sono ancora criticità ma la strada intrapresa è quella giusta. Alla Regione serve continuità»

Viterbo: Uscita dal commissariamento entro la fine del 2018. Riduzione del debito. Taglio e rimodulazione delle spese. Diminuzione dei tempi di pagamento alle imprese. Sblocco delle assunzioni e stabilizzazione dei precari. Nuovi investimenti.

Leggi tutto...

Pecorino Toscano DOP: 'Sostegno concreto dalla Regione Toscana per gli allevatori colpiti da lupi o ibridi'

Andrea Righini direttore Consorzio Pecorino Toscano DOP.jpgIl direttore del Consorzio, Andrea Righini commenta con favore le risorse stanziate per i danni del 2017

Grosseto: “Una notizia positiva che accogliamo con favore insieme a tutti gli allevatori ovini che producono latte per il nostro formaggio e che rende concreto l’impegno della Regione Toscana per tutelare gli allevatori danneggiati dagli attacchi di lupi o ibridi”. E’ quanto afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP commentando la decisione della Regione Toscana di rimborsare le aziende zootecniche toscane che hanno subito danni da predazione nel 2017.

Leggi tutto...

Le Condor Grosseto al Campionato italiano di Cheerleading e Cheerdance

Tre le categorie che porterà la società grossetano a livello nazionale: Mini, Peewe e Junior, con atleti dai 4 ai 18 anni.

Grosseto: Comincia questo fine settimana il Campionato italiano assoluto e open di Cheerleading e Cheerdance per i Condor Grosseto. Sabato 24 e domenica 25 febbraio, al Palaparenti di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, le atlete e gli atleti grossetani si presenteranno alla prima giornata del Campionato, organizzato dalla FISAC, con tre categorie:

Leggi tutto...

Inaugurati i nuovi arredi per Oncologia Medica del Misericordia

InaugurazioneArrediOncologia MEdica 047.jpgQuesto è avvenuto grazie a una donazione del Comitato per la Vita onlus di Grosseto

Grosseto: Si è svolta ieri pomeriggio l’inaugurazione dei nuovi arredi per il reparto di Oncologia medica dell’ospedale Misericordia, donati dal Comitato per la Vita Onlus di Grosseto. E’ in particolare la sala di attesa del Day Hospital del reparto ad essere stata rivalorizzata e resa più accogliente con l’obiettivo di rendere il tempo trascorso in quel luogo condiviso dai pazienti più piacevole.

Leggi tutto...

Delegazione maremmana e livornese in Corsica per Itinera

“Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi”. Entra nel vivo il progetto europeo che “inventa” nuovi itinerari turistici a spasso per il mediterraneo.

Grosseto: Si è svolto questa settimana a Bastia, in Corsica, il terzo seminario e comitato di pilotaggio di Itinera, uno dei passi fondamentali di un progetto europeo di grande profilo. Itinera, infatti, coinvolge ben 5 regioni (Toscana, rappresentata dalla Camera della Maremma e del Tirreno, Corsica, Sardegna, Liguria, sud della Francia, rappresentata dalla regione del Var) che si affacciano sul Tirreno con un obiettivo comune:

Leggi tutto...

Disegnare la natura delle Mura con il Museo di storia naturale della Maremma

Sabato 24 febbraio una giornata tutta dedicata al workshop di disegno naturalistico.

Grosseto: Una giornata dedicata a disegnare dal vero la natura delle Mura medicee di Grosseto con taccuini, matite e acquerelli. È il workshop di disegno naturalistico promosso dal Museo di storia naturale della maremma, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Grosseto e l'istituzione Le Mura, nell'ambito dell'iniziativa Natura in città che rientra nel calendario di eventi 2018 organizzato dalla struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura.

Leggi tutto...

Nuove etichette su pasta, Confagricoltura Toscana: 'Maggiore sicurezza alimentare, valorizzato grano toscano'

La novità interessa le 5.000 aziende toscane che producono grano duro.

Firenze: Dalla Valdichiana, lo storico “granaio dell’impero romano”, dalla Maremma e dal Senese arriva il plauso alle nuove etichette per la pasta (e il riso) che consentono ai consumatori di conoscere il luogo di coltivazione del grano che devono essere ora indicate con chiarezza sulle confezioni.

Leggi tutto...

Pallavolo Follonica in campo contro l'Elsasport

Serie D, 17° giornata: azzurre ancora senza coach Gagliardi, squalificato.

Follonica: Pallavolo Follonica in trasferta nell'Empolese per la diciassettesima giornata del campionato di Serie D. Le azzurre scendono in campo a Ponte a Elsa contro l'Elsasport Volley: si gioca sabato 24 febbraio alle 21.15. E sarà un'altra gara ad elevato tasso di difficoltà per il sestetto follonichese capolista, che dovrà fare ancora una volta a meno di coach Rodolfo Gagliardi, ancora out per la squalifica di 28 giorni rimediata il 10 febbraio a Ponsacco.

Leggi tutto...

Lupi, in arrivo bando per riconoscimento danni da predazione per il 2017

lupo(2).jpgdi Federico Taverniti

Firenze: Approvato dalla giunta regionale l'intervento per rimborsare le aziende zootecniche toscane che hanno subito danni da predazione nel 2017. La novità della misura, rispetto a quelli precedenti, è l'eliminazione del regime de minimis.

Leggi tutto...

Grosseto: La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 è arrivata a circa la metà del periodo utile per vaccinarsi. E’ possibile farlo ancora per tutto il mese di Dicembre anche se con l’arrivo delle vacanze di Natale-Capodanno assisteremo, come sempre ad un aumento progressivo di casi, correlato all’aumento degli spostamenti delle persone.

Il monito è quindi rivolto a chi ancora non ha fatto la vaccinazione antinfluenzale a recarsi dal proprio medico di famiglia che, previo appuntamento, sarà in grado di offrire la vaccinazione.
I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, infatti, sono in prima linea con la vaccinazione antinfluenzale.

L’invito è quello di vaccinarsi, soprattutto per proteggere i soggetti a rischio, vale a dire gli ultrasessantacinquenni, i bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da patologie croniche a carico dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, renale, diabetici, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita; le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

E’ consigliato di vaccinarsi gratuitamente agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale degli asili nido e scuole dell'obbligo, personale sanitario, volontari del 118, personale delle case di riposo, personale della protezione civile e vigili del fuoco, addetti alle poste, forze armate e polizia municipale); i familiari di soggetti ad alto rischio e il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Si ricorda, inoltre, che la Regione Toscana ha introdotto già da alcuni anni anche l'offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica ai soggetti a rischio e a chi compie 65 anni (quest'anno i nati nel 1952) per evitare broncopolmoniti e polmoniti. Chi non l’avesse ancora fatta la può fare insieme al vaccino antinfluenzale.

Un'unica dose di vaccino antipneumococcico protegge da gravi infezioni respiratorie, sepsi e meningiti per tutta la vita.