Prende fuoco un camion alle porte di Grosseto

408486c6-bd13-44df-a4bd-af8d650a0b4f.jpg“Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme, scongiurano il peggio”

 

(vedi la fotogallery)

Grosseto: oggi pomeriggio in località San Carlo, sulla strada provinciale de “la Trappola” alle porte di Grosseto, un camion è andato a fuoco.

Leggi tutto...

‘Scansano senza automedica. Ancora disservizi nella sanità maremmana’

Fabrizio Rossi.jpegFratelli d'Italia: "Che fine a fatto l'automedica a Scansano?"

Scansano: “Non passa giorno che non si registrano disservizi nella sanità pubblica maremmana”. Così la denuncia di Fabrizio Rossi, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Grosseto. “Dopo Orbetello, Pitigliano, Massa Marittima, Casteldelpiano, ora è la volta di Scansano”.

Leggi tutto...

ATO TOSCANA SUD: ‘In fase di completamento il Piano d’Ambito dei servizi di raccolta rifiuti’

logo ATO rifiuti.pngSiena: Nell’odierno Comitato delle Aree territoriali (AOR), presieduto dall’Assessore di Monteriggioni Fabio Lattanzio, ATO TOSCANA SUD ha affrontato il tema della pianificazione dei servizi di raccolta rifiuti affidati al Gestore SEI Toscana, ribadendo in premessa che le scelte dei modelli di servizio spettano ai Comuni ed all’Autorità che li rappresenta.

Leggi tutto...

L’Imposta di soggiorno, a Gavorrano è tra le più alte in Toscana

gavorrano (8).JPGGavorrano: “L’imposta di soggiorno che è stata istituita nel Comune di Gavorrano a decorrere dal marzo 2013, vanta oggi un record in negativo: abbiamo una delle imposte più alte, se non la più alta, di tutto il territorio grossetano e addirittura toscano”, così tuona in una dichiarazione Andrea Maule, capogruppo della lista di centrodestra al comune di Gavorrano.

Leggi tutto...

Forte vento: ‘Danni e incendi anche in Maremma’

5897d1e7-3d9a-404e-9c69-b6d7ebd02b10.jpg“Incendio di sterpaglie e piante vicino Follonica, danneggiata la linea telefonica"

di Giulia Ferretti

Follonica: E’ da stanotte che i Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi dovuti al forte vento che sta sferzando la nostra provincia da nord a sud. Tantissime sono state le chiamate e richieste d'intervento per rami pericolanti e tegole cadute dai tetti.

Leggi tutto...

‘In arrivo 137 mila euro per la valorizzazione del Lago dell’Accesa’

lago dell'Accesa.jpgPrevisti interventi sul piano ambientale, culturale e turistico. Il sindaco Giuntini: “Questo progetto è un orgoglio per il Comune e per tutta la comunità massetana”.

Massa Marittima: Grazie ad un bando regionale che attinge ai fondi europei, il Comune di Massa Marittima potrà realizzare un grande progetto di valorizzazione del Lago dell’Accesa con una serie d’interventi pari a 137 mila euro.

Leggi tutto...

Vento, prolungato codice giallo su quasi tutta la Toscana

vento.jpg“Il termine dovrebbe scadere alle 13 di domani, mercoledì”

Firenze: Prosegue il codice giallo per vento fino alle 13 di domani, mercoledì 26 settembre su tutta la Toscana, ad eccezione di Lunigiana e Valle del Serchio.

Leggi tutto...

‘La Casa di Paolo, il sogno di Salvatore Borsellino‘

locandina s lucia 18.pngGrosseto: Mercoledì 26 settembre alle ore 17:30, nella Tenda dell’Incontro della Festa di Santa Lucia nel quartiere Barbanella di Grosseto, il Gruppo Agostino Catalano - Maremma del Movimento delle Agende Rosse organizza un incontro dal titolo “La Casa di Paolo, il sogno di Salvatore Borsellino”.

Leggi tutto...

Firmata la convezione Comune Castiglione Pescaia e Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa

P1020881.jpg“Miglioramento del Padule di Pian D’almo”. “Sarà risolto il problema dell’occlusione del canale che facilita la risalita dell’acqua dal mare e la relativa tracimazione nel Padule, situazione che produce la salinizzazione”

Castiglione della Pescaia: Firmato il protocollo di intesa fra il Comune di Castiglione della Pescaia e il Consorzio di Bonifica 5 Toscana-Costa, che porterà al miglioramento delle condizioni di deflusso delle acque meteoriche del padule dal corso d'acqua “Alma Vecchio”.

Leggi tutto...

‘Posta consegnata a singhiozzo? I cittadini ne pagano le conseguenze’

posta corrispondenza.jpgGrosseto: “Abbiamo presentato, da parte nostra -afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega- più atti consiliari in merito al criticabile piano di riorganizzazione voluto da Poste Italiane.”

Leggi tutto...

‘Incendio nel Pisano: Potenti (Lega), a fianco comunità colpite’

LOGO Lega Salvini.jpgPisa:  "Esprimo tutta la mia vicinanza alle comunità colpite dall'incendio sulle colline di Calci in provincia di Pisa. Siamo a loro fianco.

Leggi tutto...

'Incedio Monte Serra'

incendio 1.jpgPisa: Confagricoltura Pisa è vicina agli sfollati dei 5 paesi interessati dall’incendio del Monte Serra, esteso per oltre 600 ettari, che ha devastato case, boschi, oliveti secolari, vigneti e altre coltivazioni, provocando danni enormi al territorio, all’ambiente e alla fauna,  e all’economia agricola.

Leggi tutto...

Torna il corso di formazione per diventare Educatore cinofilo

c2.jpgLezioni alla Scuola Cinotecnica Italiana di Grosseto affiliata Csen

Grosseto: Al via il nuovo corso per diventare Educatore cinofilo Csen. Il corso si svolgerà in due sezioni (mattina 9-13, pomeriggio 15-18) nei fine settimana (sabato e domenica) da fine novembre a fine luglio a Grosseto, alla Scuola Cinotecnica Italia di Grosseto (località Fosso Martello – via Aurelia Antica) e provvederà al rilascio di titoli spendibili in tutta Europa. Le materie trattate saranno:

Leggi tutto...

Monte Serra: ‘in fumo oltre 4 milioni di euro’

Incendio-colposo-Pittaffo-Crucoli.jpgColdiretti: meno 90% incendi nel 2018 ma su Monte Serra, danni per boschi, oliveti e agriturismo. Agricoltori pronti per essere “sentinelle” del territorio.

Pisa: Nel 2018 si sono verificati fino ad ora 132 incendi che hanno distrutto 12.281 ettari di bosco con un calo del 90% rispetto allo scorso anno quando le superfici percorso dal fuoco hanno raggiunto livelli record favoriti anche da una drammatica siccità.

Leggi tutto...

‘Impianto di depurazione'

LOGO Follonica nel Cuore.jpgIl Movimento civico “Follonica nel Cuore” interviene sull’annoso problema dell’impianto di depurazione di Follonica

Follonica: “Nei giorni scorsi abbiamo letto sulla stampa locale un susseguirsi di comunicati e dichiarazioni da parte del Sindaco che annunciano sopralluoghi e interventi imminenti per risolvere la questione”.

Leggi tutto...

Servizi al cittadino: ‘Servizio mensa scolastica, il servizio partirà dal primo d’ottobre’

mensa scuola arcidosso.jpgGrosseto: Questo il comunicato del Comune di Grosseto sul servizio mensa scolastica. Si ricorda agli utenti interessati alla fruizione della mensa scolastica che il servizio partirà lunedi 1° ottobre.

Leggi tutto...

Tartaruga Caretta caretta T. Roverella, curata nel Centro Tartanet di Talamone

tracce tartaruga marina.jpgTalamone: Giovedì 27 settembre la tartaruga Caretta caretta T. Roverella, curata  nel Centro Tartanet di Talamone gestito dal Parco Regionale della Maremma tornerà libera in mare, con l’ausilio della motovedetta messa a disposizione dell’Ufficio Locale Marittimo di Talamone.

Leggi tutto...

‘Ultimi bagliori di un Impero’

Sovana,_rocca_aldobrandesca_06.jpgProrogata a domenica 28 ottobre la mostra in corso nel Museo di San Mamiliano a Sovana.

Sorano: Visto l'interesse che ha suscitato e la disponibilità di alcune scuole a visitarla, nel mese di ottobre ha spinto il Comune di Sorano e la Cooperativa Zoe, gestore del Parco Archeologico della Città del Tufo, nel quale è inserito San Mamiliano, alla proroga di un mese della mostra ‘Ultimi bagliori di un Impero’.

Leggi tutto...

Dilettando, la finale trasmessa in Tv

un momento dello show Dilettando.jpegGrosseto: Domani, mercoledì 26 settembre, torna in Tv la finalissima di Dilettando, condotta da Carlo Sestini. Alle ore 21,10 sulla emittente Toscana Tv (canale 18) sarà possibile vedere la serata al teatro Moderno di Grosseto registrata lo scorso 15 settembre e organizzata dalla amministrazione comunale.

Leggi tutto...

Unicoop Tirreno: la Fisascat Cisl si unisce ai lavoratori che chiedono risposte

logo fns-cisl.jpg“Mobilitazione di 8 ore mentre i sindacati incontrano la direzione aziendale al Ministero”

Grosseto: "Sul futuro dei negozi Unicoop della provincia di Grosseto, dei lavoratori internali e dei part time verticali, continua a esserci sempre grande confusione e incertezza". Lo afferma la Fisascat Cisl di Grosseto commentando la mobilitazione di 8 ore in programma per domani, mercoledì 26 settembre, mentre i sindacati incontreranno la direzione aziendale a Roma.

Leggi tutto...

‘Al via #AmiatAutunno: il viaggio nel gusto inizia con l’olio di Montegiovi’

“Nello splendido borgo amiatino si tiene la 45ma edizione della “Sagra della Bruschetta” che profuma di primizie e “olio novo”

Arcidosso: #AmiatAutunno al via. Sabato 29 e domenica 30 settembre si alza il sipario sulla rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata che per un’intera stagione, ogni fine settimana, accende i riflettori su questo angolo di Toscana ancora tutto da scoprire.

Leggi tutto...

Accademia Minima raddoppia: nuovi corsi anche presso il Centro Danza Francesca Selva

Poggibonsi e Siena le due sedi del laboratorio; possibilità di partecipare ad entrambe i laboratori pagandone solo uno; settimana di lezioni gratuite per conoscere e provare.

Siena: Accademia Minima, la bottega di artigianato teatrale di Francesco Chiantese, raddoppia quest’anno; si consolida la collaborazione con Fondazione Elsa Culture Comuni ed il Comune di Poggibonsi e si avvia un nuovo percorso con il Centro Danza Francesca Selva.

Leggi tutto...

Vela Oceanica: un nuovo sponsor per la lunga rotta di Patrick Phelipon

Pisa: A fine agosto Patrick Phelipon, è stato ospite del Cantiere della Memoria alle Grazie in una serata alla riscoperta-riproposizione della Lunga Rotta, la celebre impresa velica di Bernard Moitessier che il più italiano dei navigatori francesi, intende ripercorrere e per la quale è attualmente impegnato nella lunga a complessa preparazione.

Leggi tutto...

Roccastrada accende i riflettori sui cambiamenti dal 1968 a oggi

Giovedì 27 settembre, alle 17, primo appuntamento inserito nel progetto “1968 – Niente come prima”.

Roccastrada: “Onda d’urto…dal ’68 al ’78, cronache di un cambiamento irreversibile tra rivoluzione e restaurazione”. E’ questo il titolo del reading a cura del Teatro Studio di Grosseto in programma giovedì 27 settembre, alle ore 17, nella biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada, che aprirà gli appuntamenti roccastradini inseriti nel progetto “1968 - Niente come prima”, promosso dalla Rete Biblioteche e Archivi di Maremma per accendere i riflettori sui cambiamenti sociali e culturali iniziati 50 anni fa.

Il progetto andrà avanti fino al 30 novembre con incontri, presentazioni di libri e altri appuntamenti che toccheranno nuovamente Roccastrada e animeranno anche le biblioteche comunali di Arcidosso, Castiglione della Pescaia, Manciano, Massa Marittima, Orbetello, Roccastrada e Scarlino.

Leggi tutto...

I territori geotermici protagonisti al Salone del Gusto 2018, presentato il docufilm 'Energia Libera Tutti'

Monterotondo M.mo: Anche quest’anno la geotermia è stata protagonista alla dodicesima edizione di Terra madre Salone del Gusto, svoltasi dal 20 al 24 settembre a Torino. Un’edizione in cui ha avuto un ruolo centrale anche la Toscana, presente con una nutrita squadra per mostrare il meglio che la nostra regione ha da offrire in fatto di cibo buono e pulito.

Leggi tutto...

Ultimi giorni per partecipare a Pop up, il bando di rigenerazione urbana

Domande da presentare entro domenica 30 settembre. Ma l’iniziativa è già un successo.

Grosseto: C'è tempo fino a domenica 30 settembre per presentare la propria domanda di partecipazione a Pop up, il progetto di rigenerazione urbana per dare nuova vita ai locali sfitti del centro storico di Grosseto, cofinanziata dalla Regione Toscana e dal Comune di Grosseto e realizzata in collaborazione con la cooperativa Sociolab e Fondazione Grosseto Cultura.

Un progetto che si propone di riqualificare il cuore del capoluogo maremmano, dando la possibilità a chi ha un’idea imprenditoriale di metterla in pratica negli spazi messi a disposizione dai proprietari di fondi commerciali che hanno raggiunto un accordo con l'amministrazione comunale, con garanzie e agevolazioni per tutti.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': patate al forno Hasselback

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Le patate al forno Hasselback sono una specialità dell’hotel-Ristorante Hasselbacken di Stoccolma: le patate così cotte rimangono croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Ci sono tantissime varianti di questa ricetta e io ho scelto di aggiungerci del formaggio emmenthal, che fila e dona un sapore più deciso al tutto.
Il profumo che si sprigiona in casa poi è qualcosa di unico, da acquolina in bocca.

Leggi tutto...

Seminario OLAF, 'Ruolo e rapporto con la Dogana italiana. Riflessi operativi sulle operazioni doganali'

Giovedì 27 settembre ore 9:30, Sala Capraia – Livorno Piazza del Municipio 48, Sala Giunta (collegamento web conference) – Grosseto Via F.lli Cairoli 10.

Livorno: Giovedì 27 settembre alle ore 9:30 avrà luogo nella sede livornese della Cciaa il seminario “OLAF: ruolo e rapporto con la Dogana italiana - Riflessi operativi sulle operazioni doganali”.

Leggi tutto...

Scuola SpazioArte, via all'anno 2018/2019

Riprendono le attività al centro follonichese: mercoledì 26 settembre prove gratuite per i bambini e per il corso di percussioni.

Follonica: A SpazioArte, centro multidisciplinare di Follonica, riprendono le attività con tante conferme ma anche novità. E mercoledì 26 settembre porte aperte ai bambini e agli aspiranti percussionisti. La scuola, nata nel giugno 2013 su iniziativa di Lorenza Baudo, continua a proporre un’offerta variegata che tocca discipline differenti, dalla musica alla pittura, passando per il teatro e la danza.

Leggi tutto...

UNICEF Italia anche quest’anno celebra la Festa dei nonni

In oltre 400 piazze in Italia tante iniziative e attività per nonni e bambini.
La festa UNICEF dei nonni e bambini sostiene la campagna “Ogni bambino è vita”.

I prossimi 29 e 30 settembre, l’UNICEF Italia, grazie alla mobilitazione di oltre 1.500 volontari dei Comitati locali, torna in oltre 400 piazze in Italia per celebrare la festa dei nonni (2 ottobre) con tante iniziative e attività e per sostenere la campagna “Ogni bambino è Vita”:

Leggi tutto...

Grosseto: La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 è arrivata a circa la metà del periodo utile per vaccinarsi. E’ possibile farlo ancora per tutto il mese di Dicembre anche se con l’arrivo delle vacanze di Natale-Capodanno assisteremo, come sempre ad un aumento progressivo di casi, correlato all’aumento degli spostamenti delle persone.

Il monito è quindi rivolto a chi ancora non ha fatto la vaccinazione antinfluenzale a recarsi dal proprio medico di famiglia che, previo appuntamento, sarà in grado di offrire la vaccinazione.
I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, infatti, sono in prima linea con la vaccinazione antinfluenzale.

L’invito è quello di vaccinarsi, soprattutto per proteggere i soggetti a rischio, vale a dire gli ultrasessantacinquenni, i bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da patologie croniche a carico dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, renale, diabetici, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita; le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

E’ consigliato di vaccinarsi gratuitamente agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale degli asili nido e scuole dell'obbligo, personale sanitario, volontari del 118, personale delle case di riposo, personale della protezione civile e vigili del fuoco, addetti alle poste, forze armate e polizia municipale); i familiari di soggetti ad alto rischio e il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Si ricorda, inoltre, che la Regione Toscana ha introdotto già da alcuni anni anche l'offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica ai soggetti a rischio e a chi compie 65 anni (quest'anno i nati nel 1952) per evitare broncopolmoniti e polmoniti. Chi non l’avesse ancora fatta la può fare insieme al vaccino antinfluenzale.

Un'unica dose di vaccino antipneumococcico protegge da gravi infezioni respiratorie, sepsi e meningiti per tutta la vita.