Grosseto: “Il decesso della paziente di 39 anni avvenuto all'ospedale di Grosseto è legato a un quadro clinico preesistente alla gravidanza e al cesareo, imprevisto ed imprevedibile. La donna, infatti, soffriva di una grave e rara patologia circolatoria congenita, di cui non era a conoscenza né lei, né i medici che l’hanno seguita negli anni, diagnosticabile solo con esami specifici che vengono prescritti in presenza di determinati sintomi.

Grosseto: In riferimento alla notizia riportata oggi sulla stampa e ripresa dai siti di informazione locale, relativa ai corsi per uso dei defibrillatori, programmati a Grosseto da "Casa pound" e "La Deceris", una nota della Asl sud est precisa che questi corsi sono stati organizzati autonomamente e non è stata presentata alcuna richiesta alla Asl.

20171121_112115.jpgLa sperimentazione, durata tre anni, si è conclusa. l’Azienda continua ad investire sulle prestazioni ai soggetti fragili

Grosseto: Si è chiusa la fase di sperimentazione del progetto “Odontoiatria sociale”, con numeri importanti e risultati significativi. A questo punto è ufficiale la strutturazione definitiva nell’ambito della Asl Toscana sud est. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede Asl di Arezzo, alla

Le prenotazioni, telefoniche e allo sportello, sono sospese da giovedì 23 a sabato 25. L’attività riprende lunedì 27.

Grosseto: Al via nelle strutture sanitarie di Grosseto il nuovo programma di prenotazione denominato “Cup 2.0”. Dopo l’attivazione in alcune aree della Asl nord ovest, il software arriva anche nella Asl sud est, a partire dalla provincia di Grosseto, per essere gradualmente esteso anche negli altri territori.

Sabato 18 novembre, alle 10, nella sala conferenze della sede di Cna Grosseto in via Birmania 96.

Grosseto: E' in programma per sabato 18 novembre, alle 10, nella sala conferenze della Cna di Grosseto, in via Birmania 96,  un convegno sulle "Malattie della tiroide", promosso da Cna Pensionati.

Il 14 novembre, iniziative a Grosseto, organizzate dalla Asl in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia.

Grosseto: Martedì 14 novembre ricorre la giornata mondiale contro il diabete, Istituita dall'International Diabetes Federation e dall’Oms nel 1991. Nel nostro Pese viene organizzata dal 2002, grazie alle Società scientifiche e con il supporto delle Aziende sanitarie, di medici e infermieri, diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti, volontariato.

cecconi simone.jpgLa delibera di nomina è stata firmata nei giorni scorsi dal direttore generale

Massa Marittima: È il dottor Simone Cecconi il nuovo direttore della Chirurgia Generale dell’ospedale di Massa Marittima. Come era stato annunciato nei giorni scorsi dalla Direzione aziendale, a meno di una settimana dal pensionamento del dottor Domenico De Sando che ha diretto il reparto dal 2008, è arrivata la nomina del nuovo responsabile dell’Unità operativa.

È proclamato dalle sigle CIBI-UNICOBAS, COBAS, USB, USA e Or.s.a territoriale per 10 novembre.

Grosseto: È proclamato per l’intera giornata di venerdì 10 novembre uno sciopero generale del settore pubblico e privato, indetto dalle sigle CIB-UICOBAS, COBAS, USB, USA e Or.s.a. territoriale.

automedica.jpgArezzo: E’ giunto a buon fine il processo di stabilizzazione di numerosi medici del 118 nell’ambito della Asl Toscana sud est. Proprio nei giorni scorsi, per 28 di loro il contratto di lavoro si è trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato. Per la precisione, si tratta di 5 medici in forza nel territorio aretino, 13 in quello senese e 10 in quello grossetano.

dottori chirurgia sala operatoria.jpgSono in calendario sedute settimanali di queste procedure di day surgery

Grosseto: Era stato annunciato dalla Direzione aziendale durante gli incontri con le istituzioni del territorio e il percorso verso il “focus hospital” per l’ospedale di Orbetello si avvia a diventare realtà.

118-si-gr.jpgFirenze: “La ASL Toscana Sud Est ha attivato il nuovo sistema di emergenza urgenza nell’area Siena – Grosseto senza alcun test preliminare di health technology assessment. Non l’ha fatto probabilmente perché non l’avrebbe passato. Un’analisi seria di impatto sociale, sanitario ed economico, avrebbe infatti bocciato questo nuovo sistema dove diminuiscono i medici, tutto è sulle spalle di volontari a rimborso e l’unica nota di progresso dovrebbe essere la nuova tecnologia alla centrale unica” così Andrea Quartini, consigliere regionale M5S firmatario di un’interrogazione alla giunta sul tema.

Balestrazzi 2.jpgÈ in programma domani, sabato 4 novembre, dalle 8.30 alle 14.30, nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia a Grosseto

Grosseto: Una giornata di studio dedicata alle patologie dell’occhio come complicanze del diabete, dal titolo “Diabete e occhio a 360°”, organizzato dalle Unità operative di Oculistica e di Diabetologia dell’ospedale di Grosseto. E’ in programma per domani, sabato 4 novembre, dalle 8.30 alle 14.30 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia, in piazza Dante Alighieri a Grosseto.

Grosseto: Da lunedì 6 novembre prenderà avvio un nuovo servizio per i cittadini dell'Azienda USL Toscana sud est: un unico numero verde, gratuito  per ricevere informazioni sulle attività e sulle prestazioni erogate dall'Azienda in tutto il suo territorio.

Il numero denominato "Punto Informazione" è  800613311

Grosseto: Si parte lunedì 6 novembre, nel territorio della Usl Toscana Sud Est, con la vaccinazione antinfluenzale 2017/2018.
I soggetti a rischio, vale a dire gli ultrasessantacinquenni, sono circa 200.000: poco più di 69.000 per la provincia di  Siena, 84.800 per Arezzo e 57.700 circa per Grosseto.

farmacia.jpgIn Maremma hanno aderito solo le farmacie comunali. Giacomo Termine: “I Comuni sensibilizzino le farmacie private ad aderire all’accordo”

Grosseto: È previsto a breve anche a Siena il modello dell’assistenza integrativa farmaceutica adottato a Grosseto, con una convenzione tra Asl sud est, Federfarma e Cispel (l'associazione regionale delle imprese di servizio pubblico che operano in Toscana).

Organizzato dall’Ostetricia e ginecologia è rivolto al personale sanitario di tutta la Asl sud est.

Grosseto: È in programma venerdì 27 ottobre, l’ultimo incontro sul tema della salute delle donne e dei bambini, organizzati dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Grosseto, diretta dal dottor Fabrizio Signore. Anche questo appuntamento è un’occasione formativa su temi ostetrico-ginecologici, neonatali e pediatrici che si rivolge tutto il personale sanitario della Asl sud est.

Logo PCI.pngGrosseto: Risulta alla segreteria del PCI di Grosseto che pur in presenza di posti letto vacanti sia stata sospesa da parte di dirigenti ASL, la loro assegnazione a persone in stato di bisogno e che ne hanno fatto formale richiesta di posti letto in strutture di riposo convenzionate e finanziati da Fondi Regionali. La notizia è stata verificata e per quanto riferito è stata confermata senza avere alcuna motivazione.

sandro marrini.jpgForza Italia: era una nostra battaglia, continueremo a vigilare

Grosseto: Era una disparità alla quale Forza Italia non si era mai rassegnata, tanto da farne una propria battaglia: un caso da segnalare e combattere in tutte le sedi opportune. Il fatto che i medici grossetani venissero retribuiti meno rispetto ai loro colleghi di identiche funzioni che prestano servizio nelle province di Arezzo e Siena, infatti, non ci è mai andato giù. Una discriminazione intollerabile e ingiustificabile, sotto qualsiasi punto di vista, nata sotto le insegne dell'Asl Toscana Sud Est.

È un sistema per velocizzare i referti dell’Anatomia patologia.

Grosseto: Rendere più snello il sistema di refertazione dei campioni istologici e citologici dei pazienti, da parte degli operatori dell’anatomia patologica. È questo l’obiettivo di un progetto messo a punto da una squadra di infermieri, medici e una ingegnere gestionale di Grosseto, a supporto del lavoro di analisi effettuato dai patologi.
La proposta di lavoro, dal titolo “Il tempo non inganna, qualcuno c’è che aspetta”, ha ottenuto il premio per il miglior progetto al “Quality & safety day” 2017, che si è svolto a Firenze, all’auditorium di Santa Apollonia, lunedì 16 ottobre.

Ospedale Misericordia Grosseto.jpgLa delibera dà seguito all’accordo sindacale dello scorso giugno, per l’equiparazione del trattamento economico

Grosseto: Sarà esecutiva dai prossimi giorni la delibera della Direzione aziendale che rende omogeneo il trattamento economico dei dirigenti medici e veterinari, per le strutture complesse e semplici dipartimentali, in tutta la Asl sud est. Da ottobre, quindi, in busta paga ci saranno le indennità di posizione ricalcolate secondo criteri uniformi, là dove, prima dell’unificazione delle tre Aziende, erano quantificati diversamente in base all’autonomia organizzativa e ai contratti integrativi di ciascuna Asl.