Under 60 prima dose con Astrazeneca: si passa a Pfizer o Moderna per la seconda dose

L'applicazione delle indicazioni di CTS e Ministero.Grosseto: 6.205: questo il totale nella Asl Tse delle persone al di sotto dei 60 anni che tra il 20 marzo e il 7 giugno hanno fatto la prima dose di vaccino AstraZeneca e che adesso faranno la seconda con Pfizer oppure con Moderna.

Sono 2.594 nella provincia di Arezzo, 2.296 in quella di Siena e infine 1.315 in quella di Grosseto. Dopo l'aggiornamento del parere CTS, il Ministero della salute ha disposto infatti che il ciclo completo del vaccino AstraZeneca sia somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni. Sulle base di queste indicazioni,  le persone che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca e non hanno ancora 60 anni, vedranno  completato il ciclo vaccinale con una seconda dose di Pfizer oppure di Moderna.

L'Asl Tse conferma che  questa seconda dose sarà di norma somministrata nel luogo, nel giorno e all'ora che erano stati indicati. Qualora questo non si rivelasse possibile per motivi tecnici, la stessa azienda provvederà a informare direttamente, o con SMS e con telefonata, la persona interessata comunicando tutte le informazioni utili ad effettuare la seconda dose di vaccino.