Oggi 5 maggio 2021 è Giornata Internazionale dell'Ostetrica. Un webinar fa il punto della situazione e traccia le linee per il futuro

L'attività ostetrica non si è mai fermata nella USL Toscana Sud ESt, neanche nelle fasi più acute della pandemia. Grosseto: Dal 1991 il 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell'Ostetricia. La professione di ostetrica/o in questi anni è stata chiamata a confrontarsi con nuovi scenari di salute e ad affrontare le sfide che ne derivano, in difesa e a tutela delle donne.

Anche nella USL Toscana SE in questi mesi di pandemia l'impegno dei professionisti non si è mai fermato garantendo assistenza e cura.

In occasione della Giornata Internazionale dell'Ostetricia la USL Toscana Sud Est ha deciso di dedicare un evento speciale all’esperienza Covid, letta in chiave femminile con un evento dal titolo :

L' OSTETRICA/O PER LA SALUTE DELLA DONNA NELL'EPOCA DEL COVID 19.

Saranno approfonditi alcuni aspetti significativi della salute femminile e perinatale, e sarà anche l'occasione per analizzare cosa abbiamo imparato dall'emergenza pandemica per migliorare qualità e sicurezza del Percorso Nascita.
Questi temi sono inseriti in un webinar che si terrà il pomeriggio di mercoledì 5 maggio a partire dalle ore 14.
La professione ostetrica incontra le donne e le loro famiglie durante alcuni momenti della vita, talvolta i più significativi, capaci di influenzare fortemente l’evoluzione successiva della loro esperienza.

Saranno presenti: Il Dg della USL TSE Dott. Antonio D'Urso, Il Direttore Sanitario USL TSE Simona Dei, Il Direttore del Dip. Professioni Infermieristiche ed Ostetriche dottoressa Vianella Agostinelli, il direttore del Dip. Materno Infantile dott. Paolo Civitelli, la Presidente OPO (Ordine Professionale Ostetrici) dottoressa Antonella Cinotti e la dottorressa Patrizia Petruccioli della direzione Ostetricia Aziendale della USL TSE.

Gli approfondimenti sono a cura del Dott. Danilo Tacconi, Direttore Malattie Infettive Ospedale San Donato di Arezzo che parlerà delle strategie di prevenzione e cura nell'emergenza covid e l'impatto nella popolazione femminile; della Dottoressa Serena Donati, Ricercatore Istituto Superiore di Sanità che presenterà gli esiti della ricerca sull'impatto dell'infezione su madri e neonati; della dottoressa Elise Chapin, Referente Unicef Italia parlerà del ruolo dell'ostetrica nella salvaguardia della salute perinatale al tempo del Covid, con attenzione alla promozione dell'allattamento al seno; e delle dottoresse Elisa Bellumori e Alessandra Vita, Ostetriche, che parleranno di come cambia il tempo di cura e di relazione negli ospedali e nei consultori dell'Azienda USL TSE.

Per seguire il webinar l'iscrizione è obbligatoria sul portale Sigma formazione.