Primi vaccini nelle Rsa: oggi alla Rsa San Giovanni Battista di Piloni

Roccastrada: I primi vaccini per gli ospiti delle Rsa sono arrivati anche in Maremma. Oggi la vaccinazione è iniziata da Piloni, nel comune di Roccastrada, presso la Rsa San Giovanni Battista. E la signora Luisa è stata la prima vaccinata della provincia di Grosseto.  

Questa mattina l’arrivo all’aeroporto di Pisa delle dosi destinate all’Asl Toscana Sud est, successivamente trasferite negli ospedali di Grosseto, Siena e Arezzo.
Poche ore dopo, l'èquipe Usca le ha prese in consegna e nel pomeriggio hanno raggiunto la Rsa San Giovanni Battista, struttura con 11 ospiti, prescelta per la prima vaccinazione.
Ad accogliere gli operatori il direttore dei Servizi Sociali della Sud Est Lia Simonetti, il direttore della Zona Colline Metallifere- Amiata grossetana e grossetana Fabrizio Boldrini.

“La vaccinazione contro il Covid rappresenta una svolta e un atto di speranza per tutti noi – afferma Simonetti – Mi piace immaginare questo momento come una finestra  aperta a un nuovo orizzonte dopo un lungo periodo complicato che ha  interessato molte Rsa, dove gli ospiti in quanto persone fragili prevalentemente con patologie pregresse sono stati particolarmente  colpiti. Il vaccino può riportare anche queste persone e i loro familiari a una vita più normale. Per questo spero vivamente che tutti comprendano fino in fondo l'importanza di vaccinarsi”.  

“Oggi è un momento emozionante perchè segna l'inizio di un'inversione di tendenza in positivo – commenta Boldrini -  L'Asl Toscana sud est sta dando concretezza su un sistema di vaccinazione enorme che passo dopo passo ci permetterà di uscire fuori dal tunnel. La prima esperienza nelle RSA, quella di oggi, è andata bene, il clima di collaborazione tra operatori della struttura, professionisti dell'Usca e medici di base è stato eccellente e ha permesso di concludere in maniera ottimale questo primo step”.
Da domani le vaccinazioni continueranno nelle altre strutture individuate in questa fase: per Grosseto 18 RSA, con 891 ospiti e 701 operatori, una Residenza sanitaria per disabili (RSD), con 14 ospiti e 15 operatori.

 

Foto e video della vaccinazione sono stati forniti dalla Asl.