Nuovi ecografi wireless ultraportatili per le centrali 118 della Asl Toscana sud est

Sarà possibile fare ecografie avanzate direttamente sul posto e intervenire con più efficacia sui pazienti.   Grosseto: Il servizio Emergenza urgenza della ASL Toscana Sud Est da oggi è dotato di nuovi e avanzati strumenti diagnostici fondamentali per intervenire e salvare vite.Quattro ecografi ultraportatili wireless  IRW5LC destinati alle Centrali 118 di Arezzo, a quella di Siena-Grosseto e all'Elisoccorso di Grosseto, donati da MS Arredamenti srl, azienda del Valdarno, specializzata in arredi per fashion, gioiellerie e wine bar.

“In questi mesi - dichiara il direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza della Sud est Massimo Mandò - il lavoro delle nostre centrali 118 è profondamente cambiato. Gli operatori (sia medici che infermieri) sono stati chiamati a una crescita professionale e tecnica straordinaria. Il Covid ci ha spinto a migliorare sia la parte d'intervento che quella dell'uso delle tecnologie. Questi nuovi ecografi rappresentano un ulteriore straordinario salto in avanti. Sono strumenti piccoli, efficaci, facili da utilizzare e molto utili. Con questi ecografi siamo in grado di effettuare direttamente sul posto analisi avanzate sullo stato di salute di un ferito; possiamo, ad esempio, effettuare un'ecografia toracica o addominale con grande precisione e stabilire fin da subito le modalità d'intervento, andando notevolmente a migliorare la nostra efficacia di cura e preparando al meglio la presa in carico dell'ospedale.”

Questi strumenti saranno in dotazione a tutte le centrali di emergenza ad Arezzo, Siena e a Grosseto, dove ha base l'elisoccorso.
L'ecografo IRW5LC produce immagini ecografiche ad alta risoluzione e le trasmette in modalità wireless a più dispositivi smart iOS o Android, per cui è possibile vedere i risultati anche nei telefoni cellulari.  
Un sistema ecografico estremamente versatile che ben si adatta a situazioni particolarmente critiche come i reparti di Emergenza urgenza, Anestesia e Rianimazione, dove è molto importante dare una immediata risposta a quesiti medici ed eventualmente indirizzare il caso a ulteriori applicazioni cliniche o alle terapie più appropriate.