Gli effetti negativi dello stress sulla salute

La routine della propria vita quotidiana può generare stress e mettere in pericolo la salute già in condizioni normali, ma con una pandemia in corso è chiaro che questa situazione si fa potenzialmente più grave.

Tristezza, angoscia e sconforto sono sensazioni normali in questa fase, ma è bene tenere a mente alcuni suggerimenti per gestire lo stress, come evitare di lasciarsi sopraffare da pensieri negativi quando non ce n’è bisogno, finendo per avere reazioni eccessive a situazioni che non le richiedono. Oppure riorganizzare i propri tempi e i propri spazi dentro casa in modo da sopportare meglio il momento di difficoltà, magari dedicandosi ad attività che non si coltivavano da tempo.

Ansia e stress colpiscono allo stomaco

Lo stress ha ovviamente degli effetti anche sul nostro corpo e sulla nostra salute, con ricadute negative che in gran parte dei casi si manifestano soprattutto nell’apparato digerente: molte persone infatti sperimentano una gastrite nervosa quando si sentono sotto eccessiva pressione, una condizione che si può risolvere con prodotti per stomaco e intestino da farmacia, acquistabili anche comodamente online grazie a servizi come Shop-farmacia.
La gastrite nervosa si presenta come un mal di stomaco doloroso, accompagnato però anche da sintomi come sensazione di sazietà precoce, gonfiore e dolori addominali, meteorismo, nausea, vomito, stitichezza o diarrea.
È evidente come potenzialmente possa essere interessato l’intero apparato digerente, il che impone differenze di trattamento a seconda dell’area interessata e del tipo di sintomo che si sperimenta; tuttavia, è sempre utile accompagnare la cura farmacologica con una dieta equilibrata, cicli di sonno regolare e in generale un’assenza di foga o fretta nel compiere questi atti, soprattutto quando si parla di alimentazione. Mangiare in poco tempo o conversando infatti non facilita di certo la digestione che, nel momento in cui ci si trova in una situazione di stress, risulta faticosa già di per sé.

Cosa mangiare e cosa non mangiare

L’alimentazione è insomma fondamentale nel trattare e prevenire la gastrite nervosa, con alcuni cibi che più di altri sono indicati per non appesantire eccessivamente lo stomaco ed evitare bruciori o dolori intestinali.
Se si sperimenta acidità di stomaco, di certo bisognerà stare lontani da alcol e bibite gassate, ma è bene evitare anche fritti e alimenti piccanti oltre a diminuire caffè, agrumi, aglio e cipolla. D’altra parte, ad essere sicuramente indicati sono pesce e pollo, ma anche verdure come carote, lattuga, finocchi, sedano e zucchine. Utili anche riso e pasta senza condimenti eccessivamente pesanti e frutti semplici da digerire come mele e pere.