Isola del Giglio: i positivi scendono a 27

Meno contagi sull'Isola.Isola del Giglio: "Stamani - dice il Sindaco sergio Ortelli - registriamo una discesa nella curva dei contagi del Comune di Isola del Giglio.  Ancora due soggetti “negativizzati" che si vanno ad aggiungere alle tre guarigioni registrate nella giornata di venerdì. Pertanto, lo diciamo con la massima cautela, sembra che la propagazione dell’infezione al Giglio stia rallentando.

Per questo motivo non dobbiamo abbassare la guardia e da qui confermiamo la nostra raccomandazione di rispettare tutti i protocolli anti contagio, unico modo per arginare l’avanzamento del virus:
- Mascherina obbligatoria sempre
- Distanziamento fisico di almeno 1 metro ed evitare assembramenti
- Lavarsi le mani spesso".

TOSCANA AREA GIALLA
Vietato circolare dalle 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute in generale. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità

Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (sabato e domenica) ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, supermercati, tabaccherie ed edicole al loro interno.

Chiusura di musei e mostre.

Didattica a distanza per le scuole superiori di secondo grado, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie.

Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.

Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema, centri sportivi.

CONSEGNA MASCHERINE
Dopo la sospensione nel mese di agosto da parte della Regione, ritorna la consegna delle mascherine tramite la Misericordia che avverrà con la procedura adottata nel periodo precedente.
Giglio Porto presso la sede della Misericordia piazza Giuseppe Rum dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Giglio Castello presso la sede dei Marinai d’Italia in via Vittorio Emanuele nei giorni di lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,30.
Verranno consegnate un massimo di 5 mascherine a persona.
Si raccomanda il massimo rispetto delle normative ed evitare assolutamente gli assembramenti.

Il Comitato San Mamiliano rende disponibile il servizio di assistenza tramite i propri volontari per la consegna di generi di prima necessità, spesa, farmaci e servizi vari.

La Confraternita di Misericordia rimane a disposizione della comunità per tutti i servizi inerenti la sanità.