Scuole no Covid: 2.260 prenotazioni per il sierologico nella provincia di Grosseto

Quasi 8.000 nell'intera Asl Toscana sud est.Cosa possono fare docenti e non docenti. Obbligatoria la prenotazione.Grosseto: 2.260, è questo il numero di prenotazioni del personale scolastico per i test sierologici. Il dato si riferisce alla provincia di Grosseto e sommando anche quelli di Siena e Arezzo si arriva a quasi 8.000.

In provincia di Grosseto, sono 7 le strutture Asl dove è possibile eseguire il test. Grosseto ha 1.540 prenotazioni (poliambulatorio di via Don Minzoni e distretto Barbanella), Follonica 360, Orbetello 120, Pitigliano 60, Manciano 60, Castel del Piano 120.

Le prenotazioni sono state aperte il 20 agosto e si chiuderanno il 5 settembre
L'obiettivo è contribuire alla ripresa regolare e sicura delle lezioni. Lo strumento è lo screening sierologico a tutto il personale delle primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private.

L'Asl Toscana sud est mette a disposizione due strade. La prima è quella che inizia con il contatto con il proprio medico di famiglia: appuntamento, test rapido (la cosiddetta digitopuntura) e in soli 10 minuti il proprio medico è in grado di consegnare il referto.
La seconda strada inizia sul web e cioè con la prenotazione obbligatoria  (non ci può presentare a fare il test senza aver prenotato) del test sul sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it . Qui si può scegliere sede e orario. Si va quindi presso l'ambulatorio Asl scelto e ci si sottopone al prelievo ematico e non quindi alla digitopuntura. Il referto è reso disponibile sul fascicolo sanitario elettronico personale.

Una volta avuto il referto, ci sono due opzioni. Se è negativo, tutti a scuola. Se invece è positivo, si deve fare il tampone. E' sufficiente contattare il numero verde 800 556060 per la prenotazione e si viene contattati per eseguire il tampone in modalità drive through, rispettando ovviamente l'isolamento domiciliare se non per raggiungere la postazione Asl dove fare il tampone.
Se l'esito è negativo, si può tornare al lavoro a scuola, se  positivo, si viene presi in carico dal Servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di prevenzione della Sud Est.

Ecco le strutture Asl della provincia di Grosseto dove il personale scolastico può fare il test sierologico su appuntamento preso sul sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it .

Qualora si rivelasse necessario il tampone, ecco i drive through:
a Grosseto, presso il parco di Villa Pizzetti, a Orbetello all'ospedale, a Follonica nel piazzale del distretto socio-sanitario e a Castel del Piano nel piazzale della ex-discoteca Kronos.