Asl: Il professor Axt-Fliedner da oggi nella squadra di Ostetricia e Ginecologia del Misericordia

Grosseto: Diagnosi in gravidanza ancora più accurata grazie all'arrivo di un nuovo professionista in Ostetricia e Ginecologia del Misericordia. E' infatti arrivato due giorni fa nella squadra del dottor Fabrizio Signore, il professor Roland Axt-Fliedner, specialista di Medicina fetale all'Università tedesca di Giessen, per svolgere un incarico all'ospedale grossetano, per il momento provvisorio.La specificità delle sue competenze si aggiunge alle professionalità già presenti nel reparto e determina un vantaggio per quanto riguarda in particolare la diagnosi precoce prenatale.

“Sono orgoglioso che il professor Axt-Fliedner faccia parte del nostro team – dichiara Signore – I risultati raggiunti nell'ambito ginecologico e ostetrico erano già molto buoni e la sua particolare competenza nella diagnostica innalza ancora il livello di qualità e di tutela che possiamo garantire ai bambini, fin dalle prime settimane di gestazione, e alle future mamme. La sua presenza apre anche nuove prospettive di collaborazione con l'Università tedesca”.

Il professor Axt-Fliedner è infatti specializzato in ecografia in gravidanza, ma soprattutto in ecocardiografia fetale, ovvero nello studio completo del cuore del feto, atto a individuare in maniera veloce eventuali cardiopatie. Questo implemento della diagnosi prenatale consente di poter intervenire in tempi rapidi nel caso si evidenziassero criticità nella morfologia o nella funzionalità cardiaca del bambino ancora nel ventre della mamma e attivare i percorsi più appropriati di presa in carico.

“Poter lavorare qui è per me motivo di soddisfazione – dice Axt-Fliedner – E' una nuova esperienza che inizio con grande entusiasmo e che spero che nel tempo assumerà carattere di stabilità. Resterò comunque in contatto con l'Università di Giessen, sede del centro di riferimento per la Medicina fetale e la diagnosi prenatale, per potenziare il contesto grossetano con i benefici dello scambio formativo e professionale tra il centro tedesco e l'ospedale Misericordia”.

“A livello di area vasta sud est, l'ecocardiografia fetale veniva eseguita solo dall'Azienda ospedaliera universitaria senese – conclude Signore – Rendere disponibile il servizio nel nostro ospedale, è davvero un valore aggiunto per le donne della provincia di Grosseto e non solo. Prima dell'arrivo del collega, avevamo già fatto richiesta per la fornitura di nuove strumentazioni più performanti, con risoluzione delle immagini avanzata e aggiornati software per gli screening di diagnosi prenatale. L'esigenza nasce anche per potenziare l'offerta su Follonica e Orbetello e soddisfare completamente le richieste delle pazienti da nord e da sud della provincia e dall'alto Lazio che sempre di più scelgono di essere assistite nella Sud Est”.