Emergenza Covid-19: 'Servizio ascolto e supporto psicologico dell’ASL Toscana sud est'

Ecco il numero verde a disposizione anche dei cittadini. Grosseto: È attivo da alcuni giorni il servizio di ascolto e supporto psicologico promosso dall’Azienda USL Toscana sud est attraverso le unità operative di Psicologia delle province di Grosseto, Arezzo e Siena.

Locandina_Psicologia.pngIl supporto psicologico telefonico è stato da poco esteso a tutti i cittadini della AUSL Toscana sud est. Dedicato inizialmente agli operatori sanitari aziendali e a tutti i dipendenti delle strutture socio-sanitarie del territorio impegnati nell’emergenza Covid-19, il numero 800 336988 sarà a disposizione di chiunque ne avesse bisogno.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 13. Chiamando l’800 336988, le persone saranno messe direttamente in contatto con uno degli psicologi dell’Unità Operativa della loro provincia.

Oltre al numero verde, l’Azienda mette a disposizione anche un indirizzo mail, uno per provincia, a cui è possibile scrivere per essere ricontattati.

  • supportopsycovidgr@uslsudest.toscana.it (Grosseto)
  • supportopsycovidsi@uslsudest.toscana.it (Siena)
  • supportopsycovidar@uslsudest.toscana.it (Arezzo)

L’ASL Toscana sud est ha inteso estendere quindi il servizio a tutti i cittadini, per mettere a disposizione un punto d’ascolto qualificato e un supporto psicologico a tutta la popolazione che sta vivendo le conseguenze di un’importante situazione di isolamento sociale (lockdown), dato dalla pandemia da coronavirus.

Un numero di telefono dedicato anche a famiglie in quarantena, agli anziani, ai nuclei familiari con membri in sorveglianza attiva, alle persone che vivono da sole.

La psicologia aziendale accanto a chi in questo momento soffre, cittadino o operatore sanitario, affinché tutti possano sentirsi sostenuti ed un po' meno soli. Il marcato livello di stress a cui i sanitari e cittadini sono sottoposti infatti, richiede un’importante attenzione affinché la loro vita privata e familiare, possa proseguire a favore del migliore benessere psicologico possibile.