L'Ordine degli infermieri di Grosseto partecipa alla raccolta di solidarietà #NoiConGliInfermieri

E apre una sottocampagna.Grosseto: L’Ordine degli infermieri di Grosseto apre una campagna di raccolta fondi, versando i primi 1000 Euro, e  legandola a quella nazionale delle Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche che ha deciso di scendere in campo attraverso la costituzione del fondo nazionale di solidarietà #noicongliinfermieri

con 300.000 euro subito stanziati  per supportare tutti gli infermieri e le loro famiglie che a vario titolo si trovano a dover combattere una vera e propria battaglia per la sopravvivenza di migliaia di pazienti e, purtroppo, della propria in questa drammatica emergenza dovuta al COVID-19.

Si tratta di un unico fondo alimentato da 3 campagne principali (Sostegno agli infermieri per cure mediche, riabilitative, psicologiche, Sostegno agli infermieri in quarantena costretti ad abbandonare i propri cari, Sostegno alle famiglie degli infermieri deceduti ). L’intero ammontare delle donazioni andrà in favore degli infermieri e delle loro famiglie.
La campagna fondi ha quindi un versamento iniziale del tutto “interno” alla professione alimentato dalle quote annuali dovute all'ordine.

"Idealmente e fattivamente così", dichiara Nicola Draoli Presidente OPI Grosseto, "gli infermieri maremmani partecipano tutti ad aiutare chi tra noi, e non solo in Provincia o in Regione ma anche nelle zone più colpite, avrà bisogno di supporto e aiuto. Un gesto di solidarietà della e nella comunità professionale verso chi ha pagato prezzi molto alti.
Spostiamo quindi i 1000 euro che ogni anno servono ad organizzare la giornata congressuale “Premio Gemma Castorina” (che chiaramente non si potrà organizzare a maggio come di consueto) in questo fondo aprendo la nostra campagna Provinciale rivolta comunque a tutti coloro che vorranno partecipare: associazioni, enti, privati. Ci è sembrata la cosa più spontanea e significativa usare le spese per un evento  che porta il nome di una cara collega, morta anch’essa sul lavoro esattamente e
drammaticamente come sta avvenendo per altri colleghi in questa terribile pandemia. Infatti il titolo della campagna raccolta fondi Provinciale a cui tutti i Maremmani possono associarsi se lo desiderano si chiama “Premio Gemma Castorina, siamo tutti foglie dello stesso albero”.

Il portale dove visionare il tutto si raggiunge da www.noicongliinfermieri.org/campaigns/  oppure cercando le parole
chiave "gemma" o "castorina" dalla pagina principale.