Covid-19, la Ausl Toscana sud est istituisce un numero verde. Prosegue il lavoro della task force regionale

Grosseto: Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, considerato quanto riportato in dettaglio nell’ordinanza emanata dalla Regione e che recepisce quella ministeriale, la Ausl Toscana sud est ha istituito il numero verde 800.579579 con servizio di interpretariato anche in cinese. Inoltre, chi rientra dalla Cina nella Asl Toscana sud est deve scrivere all’indirizzo rientrocina@uslsudest.toscana.it

Anche la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

Attraverso il contributo tecnico scientifico della task force regionale, appositamente costituita per fronteggiare l'emergenza Covid-19, la Regione Toscana ha applicato quanto previsto dalle circolari ministeriali, in particolare per quanto riguarda le misure di quarantena e per il controllo degli alunni che rientravano dalla Cina.

Ogni settimana la task force si riunisce e verifica l'andamento della situazione, su questa base vengono predisposte linee di indirizzo per la gestione territoriale dei casi, attivazione di percorsi di diagnosi e assistenza, emanazione di disposizioni a tutela degli operatori sanitari. Vengono anche esaminati quesiti specifici posti dalle Asl e che riguardano problematiche locali,  per omogeneizzare i comportamenti nel rispetto delle indicazioni del  Ministero.