'Progetto Orsa' per il benessere celebrale

Follonica: E’ stato presentato, nella sala consiliare del Comune di Follonica, il progetto Orsa per il benessere cerebrale, promosso dal servizio di Neuroplasticità e Interventi Non Farmacologici coordinato dal dr. Alessio Faralli con la partecipazione di Auser Tre Saggi, Croce Rossa Italiana e Coop Tirreno e finanziato con gli utili dell’azienda farmaceutica municipalizzata di Follonica.

Erano presenti il sub Commissario Prefettizio dott. Francesco Piano, il dott. Francesco Manneschi presidente del Centro Studi Orsa e il dott. Matteo Buoncristiani in rappresentanza dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Follonica.

Il servizio di Neuroplasticità e Interventi Non Farmacologici affidato operativamente alla cooperativa Nomos e coordinato dal dr. Alessio Faralli, con la partecipazione di Auser Tre Saggi, Croce Rossa Italiana e Coop Tirreno, ha presentato il progetto Orsa teso ad un check up del funzionamento cognitivo e del benessere sociale per una breve valutazione delle funzioni attentive e di memoria, in modo da intervenire precocemente su eventuali difficoltà.

Il progetto, finanziato mediante gli utili dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Follonica, si propone quindi di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’invecchiamento e quali problematiche possono essere legate ad esso, ma soprattutto come fronteggiarle al meglio.

Sono invitati tutti quei soggetti, adulti, anziani o comunque coloro che lamentano difficoltà di memoria, attenzione e concentrazione; il servizio Neuroplasticità e Interventi Non Farmacologici accerterà il livello delle persone interessate al progetto per adeguare le proposte di intervento.

Seguiranno una serie di incontri di allenamento cerebrale, che si svolgeranno presso la CRI di Follonica in giorni e orari che saranno comunicati in seguito, rivolti a un piccolo gruppo di 5-10 persone con iniziali difficoltà di memoria e di ragionamento logico legate ad un rallentamento cognitivo relativo ad un invecchiamento cerebrale fisiologico.

In funzione delle ultime evidenze scientifiche infatti, l’attività di stimolazione cognitiva permette ai partecipanti di mantenere attive e allenate le proprie funzioni mentali (mnestiche, linguistiche, di programmazione, attenzione, ragionamento, etc.) favorendo il fenomeno della neuroplasticità.

Nel corso degli incontri, verranno forniti ai familiari e ai partecipanti del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa, in modo autonomo o con l’ausilio del caregiver.

Per informazioni: Contattare il servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici al n° 328 650 72 58 nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle 09:30 alle 10:30 o al n° 0556510477 il lunedì dalle 09:30 alle 10:30.