Monte Argentario: "Inizio in maniera irrituale questo mio report settimanale - commenta il Sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini - comunicando che i soggetti in isolamento per positività, a Monte Argentario siamo 32. Non ho sbagliato voce verbale nello scrivere “siamo” perché anche io rientro in quel numero.  Come necessario aspetterò che l’evoluzione pandemica faccia il proprio corso, armandomi nella necessaria “santa pazienza” ed auspicando una pronta e completa guarigione per me e per tutti gli altri colpiti dal virus.

covid coronavirus vaccino moderna operatori 118  (2).jpegE’ in programma il 7 e l’8 maggio il completamento della vaccinazione dei residenti dell’isola da parte della Difesa e in stretta collaborazione con la Asl nord ovest, il Comune di Capraia, la Marina militare e la Capitaneria di porto di Livorno

di Maria Antonietta Cruciata

Tra lunedì 3 e domenica 9 maggio 20.782 vaccini anti-covid in prima dose. Previsti anche 3600 richiami in seconda dose.

Grosseto: La campagna di vaccinazione diffusa nella Usl Toscana Sud Est avanza velocemente. Tra il 3 ed il 9 maggio sono 20.782 le somministrazioni previste in prima dose. I vaccini utilizzati sono Pfizer (12.140 ), Moderna (6452 dosi), Johnson & Johnson (2190 dosi).

Isola del Giglio: Un caso di positività, a Giglio Porto, registrato nel Sistema Informativo Sanitario della Regione Toscana. I due coniugi di Giglio Castello, positivi dalla metà del mese di aprile,  sono invece guariti dopo un breve periodo di isolamento. Rimane quindi un solo caso sull’isola, al momento. Quindi registriamo una situazione di relativa tranquilla anche se raccomandiamo sempre a tutti di mantenere alta la guardia osservando scrupolosamente le disposizioni anticontagio: mascherine, distanziamento e igiene delle mani.

SedeVaccinale_CasermaSavoia.jpegPartite le prenotazioni per i 65-69enni. Gli over 70, che non hanno ancora prenotato, possono farlo sul portale regionale o attraverso il numero verde gratuito 800117744

di Maria Antonietta Cruciata

vaccino astrazeneca coronavirus.jpgFirenze: Il nuovo filone vaccinale anti Covid, attivato oggi per la prima volta dalla Regione Toscana per i 65-69enni, ha già registrato le prime quasi 40mila prenotazioni.

test coronavirus.jpgRoma: Prosegue il monitoraggio dei livelli di stress della popolazione italiana iniziato nell’ottobre 2019 e proseguito sino ad oggi dal Centro Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in collaborazione con l’Istituto Piepoli.

ospedale.jpgL'attività ostetrica non si è mai fermata nella USL Toscana Sud ESt, neanche nelle fasi più acute della pandemia.

Grosseto: Dal 1991 il 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell'Ostetricia. La professione di ostetrica/o in questi anni è stata chiamata a confrontarsi con nuovi scenari di salute e ad affrontare le sfide che ne derivano, in difesa e a tutela delle donne.

J&J vaccino coronavirus covid Confezioni asl gr.jpgAttivo il numero verde gratuito 800117744 per gli over 70, che non hanno ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari. La Toscana è prima, insieme al Veneto, con il 95% della copertura vaccinale degli over 80 con almeno una dose.

Grosseto: Un problema tecnico ha bloccato l’invio, nella giornata di ieri, degli SMS che avvertivano circa 300 caregiver di pazienti ultrafragili nella provincia di Arezzo che oggi avrebbero avuto la somministrazione del vaccino nei centri di Arezzo (Teatro Tenda) e Loro Ciuffenna. Nessun problema nella provincia di Siena mentre a Grosseto gli SMS non sono giunti ad una piccola percentuale di caregiver programmati per oggi.

Grosseto: Come si igienizzano le mani? La risposta sembrerebbe scontata dopo più di un anno di convivenza con il Covid, ma su questo tema c'è sempre da imparare.
Per informare meglio e ribadire l'importanza di questo gesto, la Asl Toscana sud est ha previsto azioni di sensibilizzazione che coinvolgeranno sia gli ospedali che alcune strutture territoriali in occasione della Giornata mondiale del lavaggio delle mani, mercoledì 5 maggio.

Avvertiti tutti i contatti: il personale e i piccoli allievi sono stati messi in quarantena.
 
Scarlino: Lunedì 3 maggio è stato riscontrato un caso di Covid19 tra i piccoli allievi del nido comunale “L’Albero azzurro” di Scarlino Scalo. L’azienda sanitaria ha contattato le famiglie dei bambini che frequentano il nido e il personale scolastico per attivare le quarantene preventive.

coronavirus tamponi.jpgGrosseto: Tornare a ristabilire un contatto con le famiglie, rassicurare e informare le future mamme, riallacciare il filo assistenziale alla maternità, interrotto nei mesi scorsi dall'emergenza Covid, ancora in atto. Sono questi gli obiettivi del nuovo servizio “Partorirai con...”, attivato dai neonatologi e dalle ostetriche dell'ospedale Misericordia di Grosseto, che prevede una serie di incontri tra questi professionisti e le coppie “in attesa”.

dentista odontoiatria.jpegLa garanzia di attività per tutti, in modo particolare per i più fragili sia per reddito che per salute

Grosseto: “Noi continuiamo a lavorare – afferma Alessandra Romagnoli, Responsabile della Rete Odontoiatrica della Asl Toscana Sud Est -, la pandemia ha solo modificato tempi e protocolli di lavoro.

percorso covid al misericordia (2).jpgLa cura dei tumori ha subito un rallentamento a causa della pandemia Covid-19, molti interventi chirurgici sono stati rimandati e alcuni pazienti non sono andati negli ospedali per la chemioterapia per paura del virus e le liste d’attesa sono notevolmente aumentate a causa del carico di lavoro delle strutture ospedaliere.

cosimi_durso.jpgGrosseto: Il dottor Alessandro Cosimi è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa Screening dell’Asl Toscana sud est. Il direttore generale Antonio D’Urso lo ha nominato all’esito della relativa selezione pubblica.

Grosseto: L'Asl Toscana Sud Est comunica che il servizio di registrazione neonati presso l'ospedale Misericordia di Grosseto, che era stato sospeso per l'emergenza Covid, sarà ripristinato regolarmente da lunedì 3 maggio.

Grosseto: Inizia il 1 maggio e terminerà il 31 dello stesso mese la convenzione sottoscritta tra l'Asl Toscana Sud Est con l'Hotel il Borgo Nuovo di Manciano che diventerà il nuovo, e unico, albergo sanitario della Provincia di Grosseto. Questa convenzione è stata stipulata in sostituzione di quella con Cieloverde Camping di Marina di Grosseto che terminerà il 1 maggio.

Montieri: Al fine di supportare la popolazione, ma soprattutto coloro i quali non sono nelle condizioni di poter effettuare in autonomia la prenotazione del vaccino mediante il  portale  regionale dedicato ,la Croce  Rossa  di  Montieri offre  un  supporto concreto    mediante    personale    volontario    che    affiancherà    ed    aiuterà la cittadinanza nell’espletamento della procedura.

astrazeneca vaccino.jpegFirenze: Della fornitura straordinaria di 50mila vaccini Astrazeneca, destinati agli over 70 con appuntamenti disponibili fino a domenica 2 maggio negli hub toscani, sono ancora prenotabili le ultime 2mila dosi.