ospedale Pitigliano.jpgPitigliano: La recente visita dell’assessore regionale al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, in Maremma per un confronto con l’articolazione zonale dell’Albegna, ha soddisfatto gli amministratori del Comune di Pitigliano.

Continua la collaborazione tra la Asl Toscana sud est e l’UICGR a sostegno dei cittadini.

Castel del Piano: Ancora più capillare e preziosa la presenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Grosseto (Uicgr) sul territorio grossetano della Asl toscana sud est. Dopo quello di Orbetello, partito qualche mese fa, da martedì 11 dicembre, sarà attivo anche il punto di ascolto presso l’ospedale di Castel del Piano.   

Si implementa il modello organizzativo che valorizza e mette in rete i servizi infermieristici territoriali.

Grosseto: I servizi infermieristici territoriali entrano in rete. Sono stati inaugurati stamattina, i nuovi locali dell’ambulatorio infermieristico e della direzione infermieristica al distretto di via Don Minzioni. Per l’occasione era presente anche il Vescovo di Grosseto, Monsignore Rodolfo Cetoloni che ha dato la benedizione alla struttura e ai presenti.

06_12_2018 firma_farmacie2.jpgL’intesa riguarda 75 mila assistiti nelle tre province per una spesa annua di 18 milioni

Siena: E’ stato firmato questa mattina a Siena l’aggiornamento dell’accordo aziendale sull’assistenza integrativa tra l’Azienda USL Toscana Sudest e le organizzazioni sindacali delle farmacie pubbliche e di quelle private delle province di Arezzo, Grosseto e Siena.

Presente anche l’assessore Stefania Saccardi che ha ribadito il sostegno della Regione.

Orbetello: A distanza di quattro mesi, ritorna nelle Colline dell’Albegna l’assessore al Diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitatia della Regione Toscana,  Stefania Saccardi, mantenendo l’impegno preso a luglio scorso, per confrontarsi con l'articolazione zonale dell'Albegna sui temi più salienti del sistema socio sanitario locale e per monitorare lo status di attuazione degli impegni assunti con i sindaci.

Presentazione dei progetti innovativi degli operatori del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche.

Grosseto: Si è svolto questa mattina, presso l’Hotel Granduca a Grosseto, il convegno “Innovarsi per migliorare, migliorare per innovare”, un’iniziativa nata nel 2015 con l'ordine degli infermieri di Grosseto, riproposta dal Dipartimento Infermieristico Ostetrico Asl Toscana sud est, con il patrocinio e con gli Ordini degli Infermieri di Grosseto, Siena e Arezzo.

Grosseto: “Non consumate i funghi se non li conoscete, fate sempre riferimento allo sportello micologico della Asl nella vostra zona”. Questo il rinnovato appello del dottor Giorgio Briganti, responsabile Area Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Asl Toscana sud est, a seguito di ripetuti episodi di intossicazione da funghi dei giorni scorsi nelle province di Grosseto e Siena.

ospedale di Grosseto.jpgAl Misericordia attivo l’ambulatorio dedicato con più di 300 pazienti


Grosseto: “Abbiamo vinto numerose battaglie, ma non la guerra”. Con questo concetto fondamentale, Cesira Nencioni, direttore Malattie Infettive dell’ospedale di Grosseto, in occasione della consueta Giornata mondiale contro l’AIDS, sabato 1 dicembre, ricorda l’importanza di non abbassare la guardia nei confronti di questa malattia che, seppure non più mortale, continua a esistere e a diffondersi tra le persone.

A Firenze oltre 3.000 delegati per il 35° Congresso Nazionale della SIMG.
Solo nell’ultima settimana oltre 138mila persone a letto per il virus. Il presidente Claudio Cricelli: “Il trend è lo stesso dello scorso anno. Riscontriamo alcuni problemi nell’accesso alle vaccinazioni”

Sabato 1 e domenica 2 dicembre test rapidi e gratuiti per tutti in piazza Dante.

Grosseto: Il Comitato di Grosseto della Croce rossa italiana scende in piazza per aderire alla campagna per la lotta all'Aids e all'epatite C, in occasione del mese della prevenzione. L'appuntamento è per sabato 1 dicembre (dalle 16 alle 23) e per domenica 2 dicembre (dalle 16 alle 20) in piazza Dante a Grosseto con un'iniziativa tutta dedicata alla prevenzione. Gli operatori del comitato locale Cri permetteranno a tutti di sottoporsi gratuitamente a test rapidi per verificare la presenza di un'eventuale infezione da Hiv o epatite C.

Firenze: Domani, sabato 1° dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata per la lotta contro l'Aids, che continua ad essere un problema di salute pubblica globale. Da quando l'epidemia è partita, negli anni Ottanta, sono morte nel mondo 35 milioni di persone. E ogni anno risulta confermata la bassa percezione del rischio di trasmissione del virus, soprattutto tra gli eterosessuali, che arrivano tardi ad eseguire il test Hiv. Sono quindi sempre necessarie politiche di sensibilizzazione per diffondere informazioni corrette e fare azione di prevenzione.

Si apre oggi sino a sabato, presso il Convitto della Calza a Firenze, IX Congresso Nazionale IG-IBD. Oltre 500 gli specialisti attesi da tutta Italia.
"Stiamo lavorando ad un percorso ancora più strutturato".
L'incidenza delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) in Toscana varia tra i 3 e i 6 casi ogni 100mila abitanti all'anno per la malattia di Crohn e 8-10 casi ogni 100mila abitanti per la rettocolite ulcerosa.

sanità (1).jpgIl ruolo chiave è del farmacista

Arezzo: 11 miliardi l'anno è la cifra che l'Italia spende per la mancata aderenza dei pazienti cronici alle terapie. Oggi parte il progetto Adhere per abbattere questi costi e migliorare la qualità delle cure.  

 

vaccino.jpgFirenze: Quest'anno, la campagna di vaccinazione antinfluenzale sta funzionando molto bene. Tanto che in alcune aziende, ad appena un mese dall'inizio della campagna vaccinale, le scorte di vaccino (ordinate in base ai consumi dell'anno scorso) sono terminate o stanno terminando.

Grosseto: Il progressivo incremento della durata della vita nei paesi avanzati fa della longevità un rischio e, al tempo stesso, un’opportunità dei nostri tempi. Vivere di più significa anche vivere meglio, con nuove risposte alle esigenze di salute e benessere nel tempo, in termini di offerta ma anche e soprattutto di prevenzione dei rischi quale elemento chiave per assicurare una vita lunga e in salute.

Esperti a confronto in un convegno a Grosseto.

Grosseto: Coniugare l’evoluzione tecnologica con la naturalità della gravidanza in un’ottica di integrazione ospedale-territorio. Questa la sfida che la Rete del percorso nascita della Asl Toscana sud est sta portando avanti e il tema cardine del convegno “Il percorso nascita in 9 passi. La tecnologia a servizio della Gravidanza Fisiologica”, tenutosi venerdì e sabato scorsi, a Grosseto.

 

bando-internazionalizzazione regione toscana.jpgFirenze: Saranno 17 i progetti di efficientamento energetico di edifici pubblici finanziati nell'ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020. Gli otto milioni di euro previsti dal bando erano destinati a Comuni e Aziende sanitarie, locali e ospedaliere.

ospedale massa marittima.JPGAmbulatorio di colposcopia di Massa Marittima, nessuna chiusura.

Massa Marittima: L'ambulatorio di colposcopia dell'ospedale di Massa Marittima non è stato chiuso e la notizia della paventata chiusura, circolata nell’ultimo periodo sui media, non corrisponde all’intenzione della Asl Toscana sud est.

Al via al Pronto Soccorso dell’ospedale di Orbetello per i pazienti pediatrici.

Orbetello: Partito il teleconsulto a Orbetello per abbattere le distanze.Sono 4 i bambini che nelle scorse notti hanno potuto usufruire della tecnica del teleconsulto appena avviata presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Orbetello.

Il servizio è possibile grazie a una strumentazione che attraverso la connessione internet e una fotocamera ad alta definizione consente agli specialisti di Grosseto di mettersi in contatto visivo e audio in tempo reale con quelli sul posto.

Al Misericordia un incontro tra gli specialisti e l'associazione Azione Parkinson Grosseto, per illustrare il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale della Asl Toscana sud est.

Grosseto:  Si celebra il 24 novembre la Giornata Nazionale del Parkinson, una malattia neurodegenerativa causata dalla progressiva morte delle cellule nervose (neuroni) situate nella cosiddetta sostanza nera, una piccola zona del cervello che, attraverso il neurotrasmettitore dopamina, controlla i movimenti di tutto il corpo.