In servizio da oggi venerdì 16 febbraio.

Grosseto: E’ il dottor Gian Piero Caldarelli, il nuovo direttore del Laboratorio Analisi, che da domani prenderà servizio al PO Misericordia di Grosseto: 51 anni, nato a Grosseto, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena, dove si è poi specializzato in Biochimica e Chimica clinica e ha conseguito successivamente il master in Management Sanitario, con particolare attenzione all’aspetto gestionale in sanità. Caldarelli, che ha accolto la notizia della propria nomina con grande soddisfazione, ha lavorato come specialista al Laboratorio Analisi del Misericordia per circa 8 anni e ora andrà a ricoprire un ruolo importante per la qualità dell’assistenza ai cittadini della zona Grossetana della Asl Toscana sud est.

test genetico tumore al seno.jpgLa Radioterapia di Grosseto prima in Toscana ad utilizzarlo.

Grosseto: Innovativo trattamento terapeutico per i pazienti affetti da tumore alla prostata all'UOC Radioterapia dell'ospedale Misericordia, diretta dal dottor Enrico Tucci, responsabile anche dell'Area Funzionale Dipartimentale dell'ASL Toscana sud est, in alternativa all'intervento chirurgico: la radioterapia ultraconformata ipofrazionata.

ospedale Misericordia di Grosseto.jpgGrosseto: Fare Grosseto e Per Grosseto di Paolo Borghi esprimono dubbi sull'operazione di fusione in un'unica Società della Salute, quella grossetana, che comprende tre zone socio-sanitarie, ossia area grossetana, colline metallifere e Amiata grossetana. Il primo dubbio è relativo al numero di comuni: ben 20, sui 28 che costituiscono la provincia di Grosseto, sono interessati dal provvedimento. Comuni con caratteristiche tutt'altro che omogenee.

frutta-1.jpgUn servizio a disposizione delle famiglie

Grosseto: Ogni primo e terzo venerdì del mese, dalle 10.30 alle 12.30, a partire da febbraio, sarà attivo, nei locali dei Servizi Educativi, lo Sportello nutrizionale con la consulenza della dottoressa Natascia Rossi, dietista della Ditta Camst, a disposizione per offrire agli utenti ogni tipo di informazione, consulenza e monitoraggio relativamente al servizio di ristorazione scolastica.

Bagnato e Rosanò.JPGNuovo studio del Regina Elena finanziato da AIRC e pubblicato oggi su PNAS. Una nuova strategia per inibire la progressione metastatica

Roma: La presenza concomitante di tre proteine in donne con tumore ovarico è associata a un tumore più aggressivo. Le tre proteine sono i recettori dell’endotelina, la b-arrestina e hMENA. A rivelarlo è uno studio interdisciplinare dell’Istituto Regina Elena, coordinato da Laura Rosanò in collaborazione con Anna Bagnato, del laboratorio di Modelli preclinici e nuovi agenti terapeutici. I risultati sono pubblicati su PNAS e la ricerca è stata condotta grazie al sostegno di AIRC.

ospedale.jpgGrosseto: Da sabato 10 fino a giovedì 15 febbraio, i presidi ospedalieri della Asl Toscana Sud Est, area di Grosseto, aderiranno alla Giornata del malato, in programma domenica 11 febbraio, con iniziative e la celebrazione della Santa Messa per i degenti e tutti i presenti. La Giornata Mondiale del Malato è stata istituita da San Giovanni Paolo II nel 1992 e celebrata per la prima volta a Lourdes l'11 febbraio 1993, in memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes.

Giacomo-Termine-Monterotondo.jpg“Il nostro obiettivo è potenziare i servizi socio sanitari”

Grosseto: Questa mattina si è costituito formalmente il nuovo Coeso Società della Salute che raggruppa l'area grossetana, l'Amiata e le Colline metallifere. 20 comuni e 170'000 abitanti. Quello ratificato oggi è un cambiamento importante per il nostro territorio, perché più soggetti si sono uniti per condividere politiche e strategie per la salute delle persone.

Nominati gli organi del consorzio. Istituito un ufficio di presidenza con i tre ex presidenti delle vecchie zone socio sanitarie e il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna.
Giacomo Termine è il presidente per i prossimi due anni e la nuova giunta esecutiva è composta da nove membri.

Chianciano Terme: Prende il via da oggi presso la Palestra della Salute realizzata da UPMC a Chianciano Terme il servizio di riabilitazione cardiologica dedicato sia a pazienti con Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che a privati.

La Palestra della Salute vuole essere punto di riferimento per promuovere l’attività fisica come antidoto e terapia delle malattie cardiovascolari.

Risultati immagini per ticket aslTicket, fasce economiche e sanzioni. Le imprecisioni possono costare care al cittadino. Ecco tutte le informazioni

Grosseto:Ticket per le prestazioni sanitarie: si verificano ancora troppi errori nella dichiarazione delle fasce di reddito da parte dei cittadini e questo comporta delle sanzioni che possono triplicare la cifra dovuta. C’è chi dichiara di essere esente ma non lo è, chi dichiara di appartenere alla fascia 1 e invece è nella 2 e via dicendo. Queste imprecisioni, però, possono essere facilmente evitate.

Vujovic Boldrini Lenzi.JPGAl Regina Elena e San Gallicano incontro tra esperti su un tema molto sentito ma ancora poco affrontato. La valutazione delle differenze biologiche tra maschi e femmine riduce il livello di errore medico e promuove l’appropriatezza terapeutica.

Roma: La medicina di genere è la risposta a una più efficace gestione clinica delle malattie ed è potenzialmente in grado di produrre risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale. Le differenze di sesso, infatti, influiscono sull’insorgenza di molte malattie e sul loro decorso.

sanità.jpgL’assessore alla Sanità ha risposto a un’interrogazione presentata dal consigliere regionale Marco Casucci

Firenze: La legge riconosce l’assistenza sanitaria, entro i limiti disciplinati dalla norma stessa, agli stranieri temporaneamente presenti sul nostro territorio (Stp) in condizioni di indigenza, i quali, di conseguenza, non devono rimborsare il costo delle prestazioni ricevute che rimane, invece, a carico dello Stato.

118_massaggiatore (2).jpgPresentata l'introduzione dei massaggiatori automatici e dei visori “NVG”. Soccorsi ancora più rapidi per i cittadini. 

Siena: Il sistema di emergenza-urgenza della Usl Sud Est si dota di nuovi strumenti per rendere più efficienti e vicini ai cittadini i soccorsi. Dopo i defibrillatori su tutto il territorio, ecco i massaggiatori automatici esterni per l'utilizzo in situazioni di arresto cardio-circolatorio.

lavoro computer.jpgAcquistare farmaci online si', ma in sicurezza. Occorre specificare che sono acquistabili online solo i farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) medica. Sul sito apparirà un logo sul quale occorrerà "cliccare" per sapere se la farmacia è autorizzata al commercio di farmaci Sop. Si otterrà un collegamento con il Ministero della Salute nel quale sono descritti i dati della farmacia autorizzata.

Siena: Unire forze, competenze e risorse per migliorare qualità e sicurezza delle cure tra ospedali e territorio.

Questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione 2018-2019 sottoscritto tra Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Azienda USL Toscana sudest che si articola in quattro aree: attività di collaborazione e consulenza; specialistiche su casi di urgenza e necessità; specialistiche ambulatoriali e diagnostiche; strumentali e di laboratorio.

Presenti alla cerimonia di consegna il direttore sanitario Pellicciotti, il vice sindaco Catini, il presidente del Lions Club Sili.

Tarquinia: Quattro pulsossimetri  portatili, un elettrocardiografo, due televisori e tre panche per le sale relax dei pazienti, un letto elettrico per la sala ecografica di radiologia. Sono gli strumenti donati dal Lions Club Tarquinia e dall’amministrazione Comunale all'ospedale della città etrusca, con il contributo della Sanitaria Giuliani.

A cura di Sorgente Genetica

Milano: Durante la gravidanza, il corpo della donna cambia, si evolve, si prepara ad accogliere la crescita del feto. Durante tutti i nove mesi di gestazione è fondamentale che la donna si prenda cura della propria salute per favorire al meglio lo sviluppo del feto. Inoltre è importante sottoporsi ad un test di diagnosi prenatale, come il test del DNA fetale, per conoscere se il feto sia affetto da anomalie cromosomiche. Tra le anomalie cromosomiche più frequenti ci sono le trisomie.

presentazione nuovo misericordia ai dipendenti2.jpgPresentato alla Direzione e ai dipendenti il nuovo edificio. A breve la presentazione ufficiale alla popolazione.

Grosseto: Si sono conclusi i lavori riguardanti la nuova ala del Misericordia a Grosseto. Ieri mattina (venerdì 26 gennaio - ndr), alla presenza della Direzione aziendale, i tecnici dell'Azienda e delle Imprese costruttrici, hanno illustrato la nuova struttura ospedaliera a tutto il personale medico e infermieristico che dovrà utilizzarla. La presentazione ufficiale alla popolazione e alle istituzioni, si terrà a primavera.

A cura di Sorgente Genetica

Milano: Fattori ambientali e genetici, stile di vita e abitudini poco salubri possono causare l'insorgenza di molte neoplasie. Il tumore al seno è la principale neoplasia femminile (il 29% dei tipi di cancro), ed è la prima causa di decesso per tumore tra le donne (1). Il test genetico tumore al seno è raccomandato, quindi, a tutte le donne.

vaccino.jpgDi Lucia Zambelli

Firenze: Dall'inizio della stagione ad oggi, in Toscana i casi gravi di influenza sono stati 39, e 8 i decessi (7 dei quali riferibili al ceppo AH1N1). Numeri decisamente in crescita rispetto alle stagioni precedenti, in cui i casi gravi erano stati 9 e i decessi 3 (2016-2017), e rispettivamente 12 e 2 (2015-2016).