ospedale grosseto.jpgSignore: “All’ambulatorio dedicato ci prendiamo cura delle donne accompagnandole in questo cambiamento importante”.

Grosseto: In occasione della Giornata mondiale sulla salute della donna e di genere che si celebra il 18 ottobre, Onda – (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa.

Un momento dell'incontro  - 1.jpegGrosseto: Gli incidenti domestici rappresentano un problema di sanità pubblica di grande rilevanza e in continuo aumento. I più colpiti sono anziani, donne e bambini.

 

sala operatoria medici sanità.jpgFirenze:  "I tumori cutanei, ci dicono gli studi, sono in costante aumento, anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.

Bianchi: “Minore invasività per il paziente e massima efficacia chirurgica”.
Parte oggi il corso base di Chirurgia Robotica.

Grosseto: Prestigioso riconoscimento internazionale per la Chirurgia di Grosseto, al 14° meeting scientifico della Società Europea di Coloproctologia (ESCP), a Vienna.
La Chirurgia generale dell’ospedale Misericordia, diretta dal dottor Paolo Pietro Bianchi, ha ricevuto un importante premio per il miglior video chirurgico.

Un momento della firma del contratto del dottor  Panzardi.jpegGrosseto: Il dipartimento dell’emergenza urgenza della Sud Est, diretto da Massimo Mandò, consolida la gestione delle proprie strutture complesse.

Cittadella Salute.jpgAumentato il numero di visite e controlli ai cittadini rispetto al 2018.

Grosseto: Grande successo per le iniziative Asl alla Cittadella della Salute, organizzata nell’ambito del Mercatino dei ragazzi.

ospedale grosseto retro.jpgGrosseto – Si celebra giovedì 10 ottobre la “Giornata mondiale della salute mentale”, in occasione della quale Onda - Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, torna a parlare di salute mentale nelle donne e non solo. Anche la Asl Toscana sud est aderisce alla sesta edizione dell’(H)-Open day Onda, dedicato a disturbi psichici, neurologici e del comportamento, con iniziative sul territorio.

Grosseto: E’ stata scelta la Asl Toscana sud est come azienda sanitaria capofila per il Centro Italia di un progetto per finanziare protesi dentarie gratuite alle fasce più fragili della popolazione.
Ancora un successo per la Rete Odontoiatria sociale dell'Ausl Toscana sud est dopo il finanziAmento CCM di “Sorridiamo alla Salute” per la promozione e la prevenzione delle patologie croniche.

PizzettiEsterno1.jpgGiovedì 10 ottobre a Villa Pizzetti.

Grosseto: La Asl Toscana Sud Est aderisce all’“Obesity Day”, campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell'obesità e del soprappeso.

ospedale grosseto.jpgLe informazioni per prenotare.

Grosseto: Ricorre giovedì prossimo 10 ottobre la “Giornata mondiale della vista”. Per l’occasione la Asl Toscana sud est metterà a disposizione visite gratuite nelle tre province.

ospedale pitigliano.jpgImplementate ore di oculistica e nuove assunzioni per la neuropsichiatria infantile.  Avvio dei lavori di Giglio Castello a fine mese.

Colline dell’Albegna. Si terrà l’11 ottobre prossimo il concorso per la struttura complessa (ex primariato) della Medicina interna per l’ospedale di Pitigliano.

Grosseto: Tutti in piazza con il cuore, insieme al Comitato per la Vita, per il grande evento del Mercatino dei Ragazzi che quest'anno ha un obiettivo davvero ambizioso: raccogliere fondi per l'acquisto di un “Sequenziatore NGS Ion Torrent per la ricerca delle alterazioni molecolari nei tumori” da donare alla Sezione di Genetica Medica e Biologia Molecolare dell’Ospedale della Misericordia di Grosseto.
Saranno due giorni, sabato 5 e domenica 6 ottobre, di festa per l'intera città ma anche di riflessione e formazione scientifica.

Sabato pomeriggio, alle 16.00, nella sala Pegaso del palazzo della Provincia di Grosseto si svolgerà infatti il 36esimo convegno scientifico oncologico, quest'anno incentrato sui temi dell'innovazione, della diagnosi e del percorso psicologico per il paziente oncologico.

L'obiettivo del Mercatino dei Ragazzi è un sequenziatore per la genetica che permette la scelta dei farmaci target per curare il tumore.

Grosseto: È un obiettivo importante quello che si pone quest'anno il Comitato per la Vita che sarà in piazza a Grosseto domenica 6 ottobre con il Mercatino dei Ragazzi: l'acquisto di un “Sequenziatore NGS Ion Torrent per la ricerca delle alterazioni molecolari nei tumori” da donare alla Sezione di Genetica Medica e Biologia Molecolare dell’Ospedale della Misericordia di Grosseto.

Grosseto: Comitato per la Vita Grosseto e Asl Toscana sud est ancora insieme per sostenere la salute dei cittadini, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con il consueto e atteso appuntamento annuale del Mercatino dei ragazzi.

Come da tradizione, il Mercatino ospiterà la Cittadella della Salute, l’evento della Asl Toscana sud est per la prevenzione e la promozione della salute che anche lo scorso anno ha riscosso grande successo ed è stato molto apprezzato dai cittadini che numerosi hanno colto l’occasione per poter fare un controllo gratuito.

Grosseto: Con l’inizio dell'autunno ripartono i servizi della Asl Toscana sud est a sostegno dei raccoglitori di funghi, con l’apertura degli sportelli micologici.
Come ogni anno, i cittadini potranno recarsi presso gli sportelli dell'Ispettorato Micologico, dislocati su tutto il territorio aziendale della provincia di Grosseto, per sottoporre al controllo degli esperti, tecnici della prevenzione, i funghi raccolti che ne valuteranno gratuitamente la commestibilità.

Grosseto: Sarà alla guida dell’UOC Ortopedia e traumatologia, il dottor Pierfrancesco Perani che a seguito di selezione vinta, è stato nominato direttore del reparto del Misericordia di Grosseto con delibera del direttore generale, Antonio D’Urso, adottata mercoledì scorso.

Il dottor Perani è dirigente medico di Ortopedia nella ex Asl 9 e attuale Sud Est, dal 2005 e ha ricoperto il ruolo di direttore facente funzione di Ortopedia per quasi due anni.  

sanità 2.jpgFirenze: Medici di famiglia sempre più coinvolti nell'impegno vaccinale, per raggiungere in maniera capillare tutta la popolazione assistita e ottenere le coperture ottimali utili per diminuire l'incidenza delle malattie infettive prevenibili e delle loro complicanze.

asl.jpgGrosseto: Anche l’Asl Toscana sud est aderisce alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) che si terrà dal primo al 7 ottobre.

d'urso asl toscana sud est.jpgIl direttore generale: “Incontri con operatori, sindaci e strutture convenzionate  per sensibilizzare sul tema”.

Arezzo: Resta alta l’attenzione della Sud Est sulla vicenda New Delhi anche se nell’intera Asl si registra quasi il 100% dei risultati negativi. La questione centrale, sottolinea l’Azienda, non è il batterio nello specifico ma le infezioni in senso generale, tema a cui, tra l’altro, è collegata, in certi casi, l’antibiotico-resistenza. 

 

autismo.jpgFirenze: Un impegno affinché per le persone affette da autismo in Toscana siano effettivamente realizzati progetti individuali che possano garantire una vita libera e autodeterminata.