'In movimento per Follonica' e 'Follonica nel cuore' su passaggio della consigliera Paggetti al Pd

Follonica: "Il passaggio della consigliera  Paggetti dalla civica Primavera (lista di riferimento del sindaco Benini) al Pd - si legge nella nota - è sembrato  apparentemente innocuo all’ interno della maggioranza di centro sinistra a Follonica.

Ma in politica niente è neutrale e, come prevedevamo, è iniziano il classico gioco degli equilibri interni. La consigliera Paggetti è stata sostituita dalla commissione urbanistica a favore di un altro membro della Primavera Civica. Con lo spostamento verso il Pd delle Paggetti i democratici avrebbero avuto troppo potere, ed ecco che l'indebolimento della Primavera Civica è stato compensato con l'estromissione della consigliera dalla commissione urbanistica sostituita da Mara Pistolesi.
Infatti, prima del passaggio della Paggetti il gruppo Benini era forte di tre consiglieri sufficienti  a controllare o imporre le linee della maggioranza attraverso il consiglio comunale.

La questione poteva sembrare solo un fatto numerico ma come vediamo è diventata un fatto politico legato in parole semplici alle future nomine e alla candidatura del possibile futuro sindaco di Follonica.
Poiché sappiamo benissimo che gli assessori hanno bisogno , per portare avanti le loro idee, dei consiglieri di fatto l’assessore Ricciuti ha perso peso politico a favore degli assessori del Pd.

Il passaggio della Paggetti  ha rafforzato coloro che non condividevano le voci che davano come candidato a Sindaco per le prossime elezioni amministrative l’assessore Ricciuti che, ricordiamolo, godeva soprattutto del sostegno del sindaco Benini .
Con questo spostamento in consiglio, di fatto, torna in pista la candidatura Pecorini, detronizzato di fatto fino a pochi giorni fa. Si preannuncia, pertanto , più aspro che mai uno scontro Pecorini Ricciuti per la candidatura a primo cittadino.
Ed ecco che, come spesso avviene in politica, tra i due litiganti potrebbe essere il terzo a godere: a trarre vantaggio dalla disputa tra i due potrebbe proprio essere Miriam Giorgeri la quale, forte della carica di assessore e segretaria del pd cittadino, agevolando il passaggio della Paggetti tra le proprie file sta mettendo i mattoni per una sua candidatura.

Prova ne è che nessuno ha spiegato   le reali motivazioni del passaggio della consigliera Paggetti e le ragioni profonde  che l’hanno portata a lasciare i compagni di viaggio (tra cui il sindaco) per entrare nelle file del partitone.
Sarebbe opportuno che il sindaco spiegasse la questione  ai follonichesi e il segretario del pd chiarisca le motivazione di questo  passaggio".