Piccoli e medi invasi a Montenero d'Orcia, ecco la proposta del Pd

Dopo l'assemblea aperta di Venerdì 8, i democratici iniziano con le proposte da sottoporre all'amministrazione.

Casteldelpiano: Venerdì 8 Ottobre a Montenero d'Orcia non si è parlato solo di acqua, agricoltura e conservazione del territorio, ma anche di futuro. Al primo appuntamento delle agorà, organizzate dalla locale sezione del PD ma aperte a tutti, la partecipazione e il dibattito ci hanno catapultato in una dimensione che, anche a causa del Covid, a Castel del Piano si era un po' persa: da quanto, infatti, non si discuteva insieme, con rappresentanti politici e non solo, dei temi importanti per il territorio e per la vita di tutti i giorni?

Alla presenza di imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni e semplici cittadini (sottolineiamo anche la presenza di diversi giovani), l'On. Susanna Cenni, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera, e Donatella Spadi, Consigliere Regionale e Vicepresidente della Commissione Aree Interne, hanno potuto ascoltare direttamente dalla voce dei partecipanti problemi e proposte per Montenero ma non solo.

< L'obiettivo era quello di evidenziare problemi e possibili soluzioni, ascoltando e discutendo. Una cosa che sembra semplice ma che spesso non lo è - dice Federico Badini, Segretario dell'Unione Comunale PD Castel del Piano. Venerdì sera l'On. Cenni e la Consigliera Spadi hanno potuto ascoltare problematiche chiare e noi abbiamo fatto alcune proposte.>

< Una delle situazioni su cui intervenire a breve è quella dell'approvvigionamento idrico necessario all'agricoltura e non solo - continua Badini. In questo senso, proporremo all'Amministrazione di organizzare quanto prima un incontro pubblico con il Consorzio di Bonifica per discutere di questo tema, su cui la Consigliera Spadi si è dimostrata particolarmente sensibile e disponibile- conclude Badini.>

La nostra proposta in tal senso riguarda la possibilità di creare piccoli e medi invasi, sfruttando anche le risorse del PNRR, in parte già stanziate su questo tema. A questa idea ne affiancheremo altre che sottoporremo sempre all'Amministrazione, in modo da rispondere ai bisogni dei cittadini del nostro territorio.