Salute, Baccetti (FDI): ‘Non c’è solo il Covid a mettere a rischio la vita delle persone’

Grosseto: “All’Asl Toscana sudest di Grosseto, un paziente da oltre quattro mesi aspetta l'esito di alcuni esami clinici eseguiti con ago aspirato per un nodulo paraistmico. È inammissibile, che i risultati di esami importanti come quelli istopatologici, di biopsia al colon, e polipectomia endoscopica, tardano ad arrivare”. A chiederlo è Simonetta Baccetti, responsabile del dipartimento regionale terzo settore di Fratelli d’Italia Toscana, dopo la segnalazione di un paziente.

“Tutti sappiamo, - spiega Baccetti - che un esame istologico viene  prescritto in caso di sospetto tumore. Si tratta di un esame fondamentale per eseguire una diagnosi da parte del medico”.

Sappiamo anche, - prosegue Simonetta Baccetti – che i tempi d'attesa per i risultati dell'analisi di questo genere variano in base all'urgenza, e che la Asl solitamente per i casi non urgenti impiega per fornire i risultati, dai 15 ai 20 giorni lavorativi. Ma 4 mesi per il primo esame e 3 mesi per il secondo sono davvero tanti”.

“Tutto questo non deve succedere. Siamo tutti consapevoli che il tempo che trascorre dall’esame alla diagnosi, determina spesso la differenza tra rapido intervento o progressione della malattia. Pertanto, non si muore di solo Covid", conclude Simonetta Baccetti, responsabile regionale del dipartimento dipendenze e terzo settore di Fratelli d’Italia.