Scuole al via: 'Continueremo a garantire la sicurezza delle strutture, degli studenti e del personale'

Grosseto: “Il ritorno alla normalità dopo la bufera della pandemia passa necessariamente attraverso le scuole. L’inizio delle lezioni è ormai alle porte – dichiara Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto - e migliaia di studenti si preparano a tornare tra i banchi. L'auspicio di tutti, nell'augurare un buon anno ai ragazzi e al personale docente e non docente, è che l’attività didattica possa di nuovo svolgersi con continuità e secondo il suo naturale andamento.

Come amministrazione comunale continueremo a fare la nostra parte e a garantire l’attuazione e il rispetto di tutte le misure che consentano lo svolgimento delle lezioni in sicurezza a senza rischi di contagio. Durante i mesi dell’emergenza siamo intervenuti prontamente laddove si presentavano situazioni delicate: abbiamo ad esempio adeguato i fabbricati scolastici di via Meda, via Adamello, via Monte Bianco, Via Corelli, e via Lago Maggiore. Abbiamo rivisitato spazi funzionali e didattici anche negli istituti di via Brigate Partigiane, via Marche, via Rovetta, via De Amicis, via Baracca a Marina. Queste sono solo alcune delle azioni attivate: si è trattato di una vera ricognizione a tutto campo che ci ha portato ad intervenire praticamente su tutto il territorio, dalla semplice installazione di cartelli a lavori strutturali più profondi.

Naturalmente, anche prima dell’emergenza pandemica abbiamo sempre mantenuto ai massimi livelli l'attenzione alla sicurezza, stabilità e funzionalità di ogni scuola grossetana, programmando e portando a termine importanti lavori di riqualificazione: ristrutturazioni, impermeabilizzazioni, abbattimento di barriere architettoniche, indagini per la sicurezza sismica. Non sono mancati interventi sulle infrastrutture sportive come il rifacimento delle palestre della scuola di via Portogallo, via Garigliano e dell’istituto scolastico di Braccagni, oltre al cospicuo finanziamento per la realizzazione dell’area playground dedicata alle attività sportive nella scuola di via de Barberi.

Risale a pochi mesi fa, invece, la delibera di giunta che sancisce la nascita di un nuovo grande progetto che sarà realizzato con un investimento di oltre 6 milioni di euro: la costruzione di una scuola primaria in via Bielorussia, tecnologicamente avanzata, efficiente dal punto di vista energetico e dotata dei migliori strumenti didattici. Continueremo anche in futuro, attraverso un preciso e sostenibile programma di interventi, a lavorare per la sicurezza e la riqualificazione di tutte le infrastrutture scolastiche del territorio".