Manifestazione per il Ddl Zan, la Cgil sarà a Marina

Bucci. «al fianco di chi vuole la legge Zan per rendere libere le persone. Non potrebbe essere altrimenti, col nostro Dna per i Diritti».

Grosseto: «La Cgil sostiene la manifestazione per il Ddl Zan promossa dalla Rete delle donne e della comunità Lgbtq+ grossetana a Marina di Grosseto per domenica 1° agosto, alle 18:30 sul lungomare di fronte alla statua del Cavallino del IV Stormo». Lo rende noto Eleonora Bucci, responsabile nella segreteria della Ctdl, e responsabile del dipartimento della parità di Genere della Cgil di Grosseto.

«Non potrebbe che essere così, considerato il nostro impegno sui diritti della persona, per l’autodeterminazione e la laicità dello Stato. Da sempre sindacato che si occupa dei bisogni primari dei cittadini, che parte dal mondo del lavoro, al quale questa legge non può che far bene, per promuovere diritti universali, ponendosi come protagonista della società civile organizzata. Nonostante ancora oggi spesso ci venga rinfacciato “cosa c’entra il sindacato con i diritti civili e della persona?”, in genere, strumentalmente, da settori che avversano con ferocia l’emancipazione delle persone. Mal sopportando che un’organizzazione forte come la nostra faccia sentire il suo peso nella discussione pubblica sui diritti.

Le persone che tentiamo di rappresentare al meglio non sono entità differenti quando svolgono la loro attività lavorativa rispetto a quando vivono la loro vita di relazione. Perché le persone non son fatte a compartimenti stagni, non smettono di essere tali quando timbrano il cartellino. Inevitabilmente la loro sfera personale travalica l’ambito lavorativo e viceversa.

Ecco perché, coerentemente, svolgiamo sui luoghi di lavoro un’azione antidiscriminatoria per orientamento sessuale e identità di genere nei posti di lavoro, proseguendo quest’impegno nella società. Per questo ci schieriamo per l’approvazione del Ddl Zan sul contrasto all’omolesbobitransfobia, all’abilismo e al sessismo, senza modifiche al testo arrivato in Senato. Per questo domenica saremo a Marina di Grosseto, senza le bandiere della Cgil ma certi di essere riconoscibili per il Dna che ci caratterizza da sempre».