Sfratto o non sfratto dei gatti dalla corte privata e dal giardino della Parrocchia N.S. di Lourdes in Zona Nuova a Follonica?

Follonica: "Sono giorni che si polemizza sulla stampa e sulle emittenti televisive, - dice Massimo Di Giacinto, Capogruppo Lista Civica Di Giacinto - per questo, ho presentato una Interpellanza al sindaco che deve trovare velocemente una soluzione al problema quale massima autorità sanitaria locale e titolare di precisi obblighi di legge in materia di tutela degli animali".

"Da qualche giorno, - prosegue - sulla stampa locale e sulle emittenti televisive non mancano certo le polemiche sull’ipotetico “sfratto” subìto, a parere delle gattare che li accudiscono, dai mici che popolano la corte privata e il giardino della Parrocchia N.S. di Lourdes in Zona Nuova. Sembra addirittura che la vicenda possa finire in un’aula di tribunale perché l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente minaccia di denunciare il Parroco per aver chiuso, secondo loro, il cortile dove viveva una piccola colonia felina di una decina di gatti. Il Sacerdote non commenta pubblicamente mentre lo fanno alcuni volontari della Parrocchia che dicono di non avercela con i gatti ma che lì non possono più stare e che in pineta, a un centinaio di metri di distanza, c’è una colonia felina ben organizzata che li potrebbe tranquillamente accogliere.

gatti randagi (2).jpgI mici non sono tanto graditi neppure a alcuni genitori dei bambini della scuola primaria di via Cimarosa, adiacente alla Chiesa, perché dicono che sono abituati a fare i loro bisogni nella ghiaia del cortile della scuola creando problemi ai bambini allergici e stanno raccogliendo firme, che porteranno al sindaco, perché trovi una sistemazione migliore ai gatti in questione e, in ogni caso, non vicino alla scuola. Effettivamente al sindaco sono attribuiti numerosi compiti tra i quali la tutela e il controllo della popolazione animale vagante sul territorio di propria competenza, l’attuazione di piani di controllo delle nascite dei gatti
delle colonie, mediante i servizi veterinari pubblici.

Per tutto questo ho presentato una Interpellanza al sindaco chiedendogli se i gatti, oggetto di questa disputa, fanno parte di una “colonia felina” regolarmente registrata in Comune e con un responsabile individuato e sottoscrittore di un documento, con i suoi dati, nel quale si impegna a gestirla e, poi, se non ritiene opportuno
sollecitare, al più presto, l’intervento del servizio veterinario della azienda USL Toscana Sud Est per sapere se la presenza pressoché continua della decina gatti nella corte privata e nel giardino della Parrocchia N.S. di Lourdes di Zona Nuova è compatibile con la confinante scuola primaria di via Cimarosa. E infine cosa intende fare, sempre il sindaco, quale massima autorità sanitaria locale e titolare di precisi obblighi di legge in materia di tutela degli animali, per trovare una veloce soluzione a questa antipatica e inopportuna discussione che, purtroppo e loro malgrado, mette al centro degli animali che nulla hanno a che vedere con le dispute, spesso inutili e controproducenti, tra umani", così termina la nota.