Giornata Mondiale dell'Educazione, Fratelli d'Italia ne parla con l'On. Federico Mollicone

All'incontro con la stampa, presenti anche il coordinatore regionale, Fabrizio Rossi e la presidente del dipartimento regionale, Simonetta Baccetti. Grosseto: Si è tenuta nella mattinata di sabato 23 gennaio, presso la sala del consiglio comunale di Grosseto, la conferenza stampa con l’Onorevole Federico Mollicone, capogruppo in Commissione cultura, istruzione e sport della Camera dei deputati, per presentare le proposte di Fratelli d’Italia in vista della Giornata Mondiale dell’Educazione che si celebra in tutto il mondo il giorno 24 gennaio. Con l’On.le Mollicone, erano presenti il coordinatore regionale Toscano, Fabrizio Rossi e la presidente regionale del dipartimento dipendenze e terzo settore, Simonetta Baccetti.

mollicone baccetti rossi fdi gr.JPG“Digital divide e diritti digitali”, il tema della conferenza stampa, con “l’educazione digitale contro la dipendenza da internet, e lo sport è educazione”, questi invece, gli altri temi trattati dagli intervenuti.

L’onorevole Federico Mollicone è partito dalle proposte fatta da Fratelli d’Italia in parlamento su questi importanti e delicati temi. “Sono particolarmente felice, - dice Federico Mollicone – di essere stato invitato a Grosseto per parlare e illustrare le nostre proposte alla vigilia di questo importante appuntamento che si celebra in tutto il mondo”.

“Con gran parte delle scuole chiuse per la pandemia da Covid-19, e con i centri sportivi, anch’essi chiusi, abbiamo tolto la socialità, e di fatto negato ai nostri ragazzi lo stare assieme. Noi come Fratelli d’Italia abbiamo fatto diverse proposte al ministro Azzolina, come quella di far cessare la Dad, e ripristinare le lezioni in presenza. Da uno studio effettuato, circa uno studente su quattro ha difficoltà a seguire le lezioni, e questo e per altri tantissimi motivi, non ultimo quello di sentirsi non socializzato e integrato con gli altri, c’è bisogno di cambiare al più presto rotta sotto questo aspetto”.

rossi mollicone.JPG“L’educazione dei nostri ragazzi è di fondamentale importanza, - prosegue Mollicone – e la giornata dell’Educazione che si celebra nel mondo, sta a rappresentare l’attenzione che c’è verso questo importante aspetto della vita sociale dei nostri ragazzi e ragazze”.

“La socialità, lo stare assieme, il linguaggio non solo vocale, ma visivo e soprattutto del corpo, - commenta Federico Mollicone – rappresenta un modo essenziale per la crescita e l’eduzione dei nostri ragazzi. Quindi occorre quanto prima riaprire i cinema, i teatri, i centri sportivi, e quant’altro, per iniziare pian, piano a riportare verso la socializzazione i nostri giovani”.

“E’ importante il ruolo che riveste lo sport nell’educazione delle persone. - afferma Fabrizio Rossi, coordinatore regionale Toscana-Fratelli d’Italia e assessore allo Sport del capoluogo maremmano – “Come amministrazione comunale, alcuni mesi fa e in piena pandemia, abbiamo fatto un’iniziativa, che abbiamo denominato all’Aria Aperta, che ha avuto molto successo e ha coinvolto oltre 600 bambini e bambine del nostro comune di Grosseto, che hanno potuto stare assieme all’aperto e in sicurezza, così da fare attività sportiva e socializzazione. Un’esperienza che sicuramente riproporremo a breve”.

 “I valori dello sport sono fondamentali per la crescita di qualsiasi individuo, - conclude Fabrizio Rossi – e a maggior ragione per i nostri bambini e ragazzi. Importante quindi,  è il connubio tra sport e educazione, quindi quale miglior modo per celebrare a Grosseto questo importante appuntamento mondiale”.

“L’educazione è importante per i nostri ragazzi e studenti. – dice Simonetta Baccetti - Parlare di educazione contro ogni tipo di dipendenza, e in modo particolare quella da internet, è assolutamente fondamentale considerati i dati statistici sempre più allarmanti riferiti a quanto il web possa influenzare, anche in negativo i nostro ragazzi”.