Proposta, Massimo Di Giacinto: ‘Semaforo incrocio via Salceta-viale Europa, crea problemi a sicurezza stradale. Utile sostituirlo con una rotatoria’

“Costerebbe il giusto e garantirebbe la sicurezza per auto, bici e pedoni. Ma nei documenti programmatici di Benini non e ne traccia”. Follonica: “Nel Quartiere Senzuno, all’incrocio tra via Salceta e viale Europa, il passaggio dei veicoli e l’attraversamento pedonale è regolato da un impianto semaforico che ha fatto il suo tempo e dovrebbe, a mio parere, essere opportunamente sostituito da una rotatoria certamente più efficace e sicura”, questo è quanto afferma Massimo Di Giacinto in una nota.

“La presenza di quei semafori crea non pochi problemi ai cittadini residenti nelle abitazioni che si affacciano su via Salceta e viale Europa, nei pressi dell’incrocio, costretti a respirare i fumi di scarico delle auto e moto che sostano “in attesa del verde” oltre a non garantire la massima sicurezza possibile per auto, bici e pedoni.

Ne sono la prova gli incidenti che spesso vi succedono. Una rotonda eliminerebbe tali inconvenienti perché aumenta la sicurezza costringendo tutti i veicoli a rallentare forzandoli a percorrere una traiettoria non rettilinea, rende la circolazione più fluida evitando soste inquinanti e rumorose e, se progettata come si deve, agevola la cosiddetta “mobilità debole”, quella di pedoni e ciclisti. Ma, nei documenti programmatici dell’attuale amministrazione comunale Benini, della sostituzione del semaforo con una rotonda, non ce n’è traccia.

Non è prevista dal piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022 né, tantomeno, nel programma di mandato del sindaco presentato nel consiglio comunale del 30 dicembre scorso. Eppure tra via Salceta e viale Europa ci sono gli spazi sufficienti e il costo non dovrebbe essere esagerato. Basti pensare che la Provincia, per realizzare la rotonda nell’intersezione via Leopardi e la Strada Provinciale 152 Vecchia Aurelia ormai quasi terminata, ha speso 180mila euro (espropri compresi) e, quindi, l’impegno economico per una rotatoria al posto del semaforo all’incrocio tra via Salceta e viale Europa è sostenibile per il comune. Sarebbero soldi spesi bene per la sicurezza stradale e la salute dei follonichesi che abitano in quella zona”, conclude Massimo Di Giacinto, capogruppo Lista Civica Massimo Di Giacinto.