PCI: 'Luci e ombre sui vaccini'

Grosseto: "Arriva la svolta: il vaccino contro il covid!Un sospiro di sollievo per tutti - si legge nella nota del PCI Federazione di grossseto -, finalmente ci siamo, abbiamo un arma con la quale contrastare questo terribile virus che ormai da mesi sta falciando vite, distruggendo l’economia, producendo disperazione.

Quindi tutti in alta uniforme a darne l’annuncio dichiarando che l’avvio delle vaccinazioni avverrà con i soggetti impegnati in prima linea, come medici, infermieri o operatori sanitari impegnati nei reparti ospedalieri o a quelli nelle residenze per anziani, a chi insomma il covid non passa solo accanto ma lo deve contrastare, lo vive e lo combatte in prima persona.

Ma forse le cose non stanno come le si raccontano perché voci interne all’ambiente sanitario, ci fanno sapere che oltre alla lista sopra siano stati aggiunti anche amministrativi dell’azienda che svolgono il cosiddetto lavoro agile e quindi non sono impegnati al “fronte” come altri.

Sono voci che attendono risposta e sulle quali come PCI pretendiamo una smentita ufficiale perché qualora così non fosse si darebbe ancora una volta dimostrazione che il virus peggiore in questo Paese non è il coronavirus ma un male cronico presente da anni che rischia di produrre effetti anch’essi devastanti, con ripercussioni sul clima sociale e sulla fiducia nelle istituzioni, ormai provati da anni di mal governo e pessima gestione dei servizi territoriali.

È una vergogna, per sintetizzare, alla quale chi di dovere è chiamato a rispondere smentendo pubblicamente queste voci o in alternativa, e se confermate. trarne le opportune conseguenze che non possono limitarsi soltanto a girarsi dall’altra parte e far finta di nulla ma individuare responsabilità precise e prendere i provvedimenti del caso.

Come PCI attendiamo risposte e se queste non verranno troveremo certo altre strade per pretenderle".