Pillola abortiva RU486, Fratelli d'Italia: 'Mozione Spadi, irricevibile'

“Apprendiamo con sconcerto la notizia della mozione presentata il 14 dicembre in Consiglio Regionale dalla Consigliera del Pd, Donatella Spadi con la quale chiede l’immediata rimozione dei manifesti affissi a Firenze contro la pillola abortiva RU486”. Intervento del Coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana, Fabrizio Rossi, il dipartimento regionale famiglia Pari Opportunità e Valori non negoziabili Toscana e della responsabile del dipartimento provinciale FDI tutela della famiglia Grosseto, Mara Ciarpi.

Firenze: “La reazione al manifesto di Pro Vita e famiglia Onlus, - prosegue la nota - non è legata all’uso oltraggioso e riprovevole del corpo della donna, ma al contenuto scientifico dello stesso, che richiama ad una verità, che è stata nascosta a tutta le donne italiane. Il mifepristone - RU486 - definito dal genetista francese J. Lejeune, scopritore della trisomia 21, “pesticida umano” quando il connazionale Baulieu ne annunciò l’invenzione, non è cambiato negli anni, numerosa è la letteratura scientifica che ne elenca gli effetti avversi.

Il vero 'choc' ed il vero scandalo sono, invece, le affermazioni della Consigliera Spadi che si vanta del primato della Toscana sull’uso della RU486, che ha anticipato anche le decisioni prese dal ministro della Salute Roberto Speranza con le nuove Linee Guida, il quale, senza ricovero ospedaliero e allungando anche i termini di somministrazione, ha provveduto alla banalizzazione dell’aborto riducendolo ad un fatto privato. Ora la pillola Ru486, infatti, può essere assunta fino alla nona settimana e in regime di day hospital. Tali determinazioni vengono spacciate come nuove conquiste della libertà femminile, sorvolando sui rischi sanitari e sulla solitudine in cui la donna viene lasciata!

La campagna informativa di Provita e famiglia Onlus vuole aprire gli occhi alle donne sui rischi dell'aborto farmacologico e sulle possibili gravi complicanze come emorragie, gravidanze extra uterine, infezioni e setticemie e a volte anche la morte. Ma i soliti predicatori del politically correct preferiscono non sapere e non vedere, e restare ancorati alle ipocrisie sull'emancipazione femminile! Chi è dalla parte delle donne?”.

"Le nuove procedure che facilitano l’aborto farmacologico in Toscana, - commenta il coordinatore regionale Fabrizio Rossi - nascondono, dietro il paravento della semplificazione burocratica, una visione ideologica che poco serve ai diritti della donna e soprattutto quello della sua salute. L’assunzione della Ru486 è già prevista in Italia, e prevede un percorso ospedaliero, con più giorni di ricovero, che non hanno certo una valenza ideologica, ma solo di tutela per la donna. L’intero processo di interruzione di gravidanza dura circa 15 giorni e non è una cosa da prendere alla leggera. Facilitare un aborto farmacologico con il fine di ridurre la burocrazia, mette in grave pericolo la salute della donna che, seppur volontariamente, deve sapere bene che ci sono possibili conseguenze e complicazioni, con un tasso di mortalità superiore 10 volte superiore all’aborto chirurgico”.

“Usando la pillola come fosse un medicinale, - dice Mara Ciarpi, dipartimento provinciale tutela della famiglia FDI-Grosseto - si minimizza l’aspetto della preparazione all’aborto, della consapevolezza dell’atto che quasi sempre è un momento doloroso e o di solitudine per una donna, lasciandola sola a se stessa anche nel momento del ‘follow up’ conseguente all’assunzione della Ru486”.