Agricoltura, Tetti (Europa Verde): 'Giovani contadini come docenti'

Firenze: "L'intervento di Eugenio Giani in cui ha dichiarato il suo impegno a rafforzare l'agricoltura sostenibile come il biologico è molto importante e lo condivido. Interessante e da sostenere per noi è anche la proposta di costruire una scuola per dirigenti esperti del Settore agricolo, cui chiediamo a Giani di far accedere, come docenti, anche giovani contadini che hanno fatto esperienze concrete sul campo in questi anni e di coinvolgere le eccellenze delle nostre università". Lo dichiara il candidato Eros Tetti, Europa Verde per Firenze 1, Lucca, Grosseto.

"Abbiamo già stretto con Giani un accordo per innalzare, nelle aree protette, il premio a fondo perduto per i giovani che aprono un'azienda agricola nuova da € 30.000 a € 80.000 che corrispondono alla necessità per attivare la produzione. Il nostro programma prevede, poi, un ruolo determinante dell'agricoltura (per giovani e meno giovani) anche per la sicurezza idrogeologica (che salvi ad es. Firenze da una nuova alluvione come si è rischiato negli scorsi anni) e dagli incendi - aggiunge Tetti -  la Regione stanzierà il 10% delle spese di Bilancio annuale che si fanno ogni anno per frane e incendi per sostenere economicamente le aziende agricole della montagna che regimando i fiumi e corsi d'acqua e pulendo i boschi evitano quei danni". I

"Infine, l'agricoltura, producendo cibo sano e buono, riduce le malattie, migliora la vita ed incide anche nei costi della sanità. Un grande piano sarà il Patto fra i Sindaci delle Città toscane e quelli della Montagna: i primi selezioneranno giovani intenzionati ad andare a fare i contadini in montagna e i secondi li accoglieranno trovando terreni e case in affitto; le produzioni poi troveranno nelle stesse città il loro mercato", conclude il candidato.